La mia vasca

ZioNano86

Utente
Ciao ragazzi, finalmente 5 minuti liberi per scrivervi.
Come dicevo nella presentazione, ho conosciuto Livio (dovrebbe chiamarsi così quello alto alto 😁) al Petfestival che mi ha fatto conoscere voi.

La mia vasca ha inizio 7/8 anni fa grazie ad un Askoll Pure XL Led (regalo di un collega).
Preparo la vasca seguendo i consigli di un negoziante, uno di quelli che lo fa ancora per passione e meno per guadagno (anche se poi alla fine è il suo obiettivo, giustamente).
20170703_000518.jpg
Questo è quanto ho "creato", non bellissimo, ma piaceva a me, che è la cosa principale. 😁
L'idea era quella di mettere i Cacatuoides Double Red, una bella coppietta e così dopo mesi di preparazione, maturazione, ecc, ecc. ecco che li metto.
20171217_194441.jpg
Purtroppo la prima esperienza non va benissimo, troppi errori di inesperienza o forse pesci ormai "troppo vecchi", sta di fatto la femmina dura qualche mese, il maschio quasi un anno.
Purtroppo per l'acquario, cambio casa e l'acquario rimane mezzo abbandonato a casa dei miei. Risultato? Alghe a perdita d'occhio.
IMG_20190826_223704.jpg
Sposto tutto nella mia casa e recupero il recuperabile e dopo qualche tempo inserisco una coppia di Ramirezi.
Bella e sono felice.
IMG_20191219_190626.jpg
Tutto contento per qualche anno quando, per cause famigliari, devo abbandonare tutto.
Finalmente dopo qualche mese (circa 6) recupero nuovamente il recuperabile e riprendo, questa volta, convinto più che mai a fare le cose con calma e per bene!!
In tutte queste volte, rocce e legni sono sempre rimasti gli stessi e nelle stesse posizioni, alcune piante sono durate tutti questi anni (sì, ho piante dentro da 8 anni).
Elimino le alghe, pulisco, sistemo e riprendo come se fosse un nuovo acquario.
Ci metto mesi, piante nuove e con calma inserisco i primi pesci.
A differenza delle altre volte, non metto i Cardinali ma i pesci arlecchino. Niente Corydoras ma Otocinclus.
Passano i mesi e tutto va liscio e finalmente, dopo mesi di ricerca, trovo una coppietta di Apistogramma Cacatuoides Double Red (quella di cui parlavo in fiera con Livio).
Cambi d'acqua (quasi) regolari, gestione della vasca decente (non dico impeccabile perché non lo è ancora) e finalmente qualche risultato lo vedo.
Giusto qualche settimana dopo aver inserito la coppia, vedo una nuvola di avannotti, spettacolo!! La prima volta che mi capita in vasca!!!
Dopo qualche settimana, vedo sempre meno avannotti in vasca finché la mamma la vedo sotto ad un tronco a covare, di nuovo.
Ora è passata un'altra settimana e della prima nuvola di avannotti non c'è più l'ombra (se non sono nascosti in qualche cespuglio, purtroppo non ce l'hanno fatta). Delle nuove uova nessuna si è schiusa.
Ora la mamma si è spostata in un'altra zona della vasca e sembra fare la guardia, di nuovo li vedo corteggiarsi, speriamo in una nuova covata e che questa volta qualche piccolo riesca a diventare adulto!!!
(Non riesco più a caricare nuove foto, appena ci riesco vi faccio vedere i vari stati della mia vasca e dei miei nuovi amici pennuti).

Scusate la lungaggine, ma se non racconto tutta la storia a voi, a chi dovrei raccontarla?!?! 😁😁
 
Guardando la zona dove si è spostata la femmina, vedo una piccola "buca" (è più una conca) con delle specie di palline che ogni tanto fanno qualche movimento.
Potrebbero essere le uova che stava covando che si stanno schiudendo e che ha spostato in una zona diversa? Non so per quale motivo lo potrebbe avere fatto, magari qualcuno più esperto sa darmi qualche idea.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• L’importanza di mantenere un registro. Il caso dei Tropheops di Ad Konings
• Fulwe Rocks – il paradiso sommerso dei Cyprichromini di Enea Parimbelli
• Heroina: un Ciclide stupefacente di Lorenzo Nitoglia


Arretrati
Indietro
Alto