• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La giusta temperatura

pescetto

Utente
Ciao ragazzi domanda semplice semplice ,la temperatura perfetta per il centroamerica qual'è? Io da quando ho la vasca stò tenendo i 25gradi,quest'estate rovente mi stava sui 27.
Il minimo accettabile per l'inverno sarebbe?
 
Ciao, non preoccuparti delle alte temperature estive, 27 non sono nulla.
Unico accorgimento in estate una maggior ossigenazione visto che la quantità di ossigeno disciolto è inversamente proporzionale alla temperatura dell'acqua.
Secondo me un range di 24-27 (poi dipende da cosa allevi nello specifico) va bene.
 
Nelle mie vasche centroamericane in estate si arriva anche a 30 e i pesci, con frequenti cambi d'acqua (2 volte a settimana), non hanno dato problemi particolari.


Inviato da in giro
 
Nelle mie vasche centroamericane in estate si arriva anche a 30 e i pesci, con frequenti cambi d'acqua (2 volte a settimana), non hanno dato problemi particolari.


Inviato da in giro

Quindi d'estate meglio intensificare i cambi ? Solo come frequenza o anche come percentuale d'acqua?
 
Grande ammirazione per te che riesci a cambiare acqua due volte a settimana! Io, ahime', non sono cosi' bravo
 
Quindi d'estate meglio intensificare i cambi ? Solo come frequenza o anche come percentuale d'acqua?

Se riesci ad effettuare cambi bisettimanali (acqua pronta o stabulata) tanto meglio, ma non solo per la temperatura.
Io non mi preoccuperei per l'innalzamento estivo, al limite è sempre possibile mettere delle ventole per favorire l'evaporazione ed abbassare la temperatura.
 
Se riesci ad effettuare cambi bisettimanali (acqua pronta o stabulata) tanto meglio, ma non solo per la temperatura.
Io non mi preoccuperei per l'innalzamento estivo, al limite è sempre possibile mettere delle ventole per favorire l'evaporazione ed abbassare la temperatura.

Io infatti non mi preoccupo. [emoji3] e hai ragione nel dire che una ventola da pc risolve o sicuramente migliora,
I cambi più frequenti derivano dal fatto che le alte temperature spostano l'equilibrio ammonio/ammoniaca verso l'ammoniaca che è notoriamente più tossica,
 
Se riesci ad effettuare cambi bisettimanali (acqua pronta o stabulata) tanto meglio, ma non solo per la temperatura.
Io non mi preoccuperei per l'innalzamento estivo, al limite è sempre possibile mettere delle ventole per favorire l'evaporazione ed abbassare la temperatura.

2 cambi settimanali?!?!?! Io in genere ne cambio 200lt su 600 aggiungo biocondizionatore e batteri,con 2 cambi settimanali di questo tipo dovrei aprire un mutuo se li facessi..(anche qui piccolo o.t. i batteri alcuni dicono che non serve inserirli coi cambi,bho):confused:
 
Non ha senso mettere batteri ad ogni cambio.
Anche fare cambi così importanti secondo me è eccessivo.
Quando fai il 20% a settimana va bene se la vasca ha un buon equilibrio.
Per i due cambi rispondevo al problema estivo della temperatura ma ci sono soluzioni migliori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
2 cambi settimanali?!?!?! Io in genere ne cambio 200lt su 600 aggiungo biocondizionatore e batteri,con 2 cambi settimanali di questo tipo dovrei aprire un mutuo se li facessi..(anche qui piccolo o.t. i batteri alcuni dicono che non serve inserirli coi cambi,bho):confused:

Dipende dal litraggio della vasca e dalla grandezza dei pesci. Io anche questa estate con temperature elevate non ho mai fatto più di un cambio ogni 7 - 10 gg. Ma più la vasca è piccola più bisogna stare attenti. Io con in miei sudamericani non ho mai aggiunto biocond. o batteri.
 
Dipende dal litraggio della vasca e dalla grandezza dei pesci. Io anche questa estate con temperature elevate non ho mai fatto più di un cambio ogni 7 - 10 gg. Ma più la vasca è piccola più bisogna stare attenti. Io con in miei sudamericani non ho mai aggiunto biocond. o batteri.

Io preferisco aggiungere il biocondozionatore non vorrei trovare una botta di cloro di quelle toste..
 
Non ha senso mettere batteri ad ogni cambio.
Anche fare cambi così importanti secondo me è eccessivo.
Quando fai il 20% a settimana va bene se la vasca ha un buon equilibrio.
Per i due cambi rispondevo al problema estivo della temperatura ma ci sono soluzioni migliori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La mia vasca è avviata da soli 3 mesi e avendo avuto problemi di no2 ho fatto diversi cambi acqua importanti,però ora che sembra più stabile a parte gli no3 che tendono ad alzarsi cambierò meno quantità...i batteri quindi è sufficiente inserirli solo quando si sciacquano i filtri? Cosa utilizzate voi jbl?
 
Io preferisco aggiungere il biocondozionatore non vorrei trovare una botta di cloro di quelle toste..

Il biocondizionatore con il cloro non ti può aiutare, se vuoi elimiarlo puoi fare decantare l'acqua oppure, cosa più semplice ancora, inserire l'acqua utilizzando un doccino o comunque creando turbolenza, in questo modo aiuti la dissolvenza del cloro.

Anche i batteri, mai usati, risolvi tutto com cambi addondanti di acqua quando fai manutenzione al filtro
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto