La FishGarage :D di Benny

Ciao benny bella la realizzazione del sistema goccia a goccia ho due domande da farti

1 le giunture delle curve del tracimatore realizzate con tubi da elettricista le hai siliconate per garantire la tenuta?

No, sono solo incastrate, in una giuntura ho usato il teflon per essere sicuro che non perdesse

2 sto pensando a farmi un avanotteria volevo sapere se la vaschetta da gelato la usi da nurserie o nido per i neonati?

La uso per far crescere o isolare i piccoli che sono troppo piccoli per la vasca di accrescimento

3 cosa hai dentro il cilindro di vetro collegato all' areatore?

Il cilindro di plastica si chiama egg tumbler , comprato su ebay, lo utilizzo per schiudere le uova

Ultima modifica:
Dopo aver sperimentato il " secchio a secchio" sono passato al goccia a goccia

Ciao vorrei fare un sistema goccia a goccia tipo il tuo,mi sorgono 2 domande, solitamente utilizzo biocondizionatore coi cambi acqua,col goccia goccia com'è si farebbe ad introdurlo con le giuste quantità? I tubi da te utilizzati che non mi sembrano stagni (almeno le curve ) hanno presentato perdite nel tempo o tutto ok?

Nel goccia goccia io non uso il biocondizionatore, la quantità d'acqua introdotta giornalmente è percentualmente molto poca rispetto al volume della vasca, faccio gocciolare direttamente dentro il filtro in modo da permettete alla pompa di strapazzare la goccia per dissociare il cloro! Il tubo che ho usato è quello per irrigazione è resistente e le curve non sono a gomito. Per adesso nessun problema

Nel goccia goccia io non uso il biocondizionatore, la quantità d'acqua introdotta giornalmente è percentualmente molto poca rispetto al volume della vasca, faccio gocciolare direttamente dentro il filtro in modo da permettete alla pompa di strapazzare la goccia per dissociare il cloro! Il tubo che ho usato è quello per irrigazione è resistente e le curve non sono a gomito. Per adesso nessun problema

Intendevo i tubi grigi da elettricista per lo scarico ...io avendo 2 filtri esterni potrei puntare il gocciolatore all'uscita di uno di questi in prossimità del becco d'anatra

Un ultima domanda Benny ma lo scarico una volta costruito va "avviato" in qualche modo o quando va immerso e posizionato si autolivella e sarebbe già pronto a tracimare se aggiungo acqua?

Scusate il ritardo ma le notifiche di Tapatalk non funzionano più. Allora io ho tappato dove in figura c'è scritto out e ho aspirato, con la bocca, dove c'è scritto aria. Quando l'acqua è arrivata a lambire le mie labbra ho riaperto out in modo che l'acqua uscisse
ImageUploadedByTapatalk1455949658.193274.jpg

Sifone con rompi sifone, così è perfetto, anche perché non mettendo un rompi sifone una volta innescato potresti vuotare tutta la vasca sino al livello di pescaggio.

Comunque splendida sala giochi Benny!
Il trono però non è all'altezza di quel reame.:104:

Ultima modifica:
Si il sifone si può fare anche più corto.

Io le curve le ho realizzate con dei giunti, usando un tubo da 16mm con il senno di poi non avrei messo i giunti ma avrei curvato direttamente i tubi, questo garantisce minore probabilità che si infiltri aria tra i giunti

Ultima modifica:
Si il sifone si può fare anche più corto.

Io le curve le ho realizzate con dei giunti, usando un tubo da 16mm con il senno di poi non avrei messo i giunti ma avrei curvato direttamente i tubi, questo garantisce minore probabilità che si infiltri aria tra i giunti

Si vero,ma non é semplice fare tutte quelle curve su una verga da 3 metri,al limite ci si può aiutare con dei giunti tubo/tubo da inserire nei tratti dritti

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto