• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Juwell 350. dimensioni 121x51x66 consigli popolazione

Ho intenzione di destinare il mio 350lt ad un'allestimento Centro America.
Mi piacciono molto i Cichlasoma Salvini
mi piacciono : Thorichthys Maculipinnis, Meeki, Aequidens Pulcher
Volevo chiedervi se ci stanno due specie di queste (magari che una delle due siano i Salvini) nella mia vasca?
a parte i ciclidi, posso mettere dei compagni di vasca? tipo Poecilia Velifera e/o Cos'altro?
Grazie
 
Trichromis (ex Cichlasoma) salvini è una specie molto aggressiva in riproduzione, in 120 cm lì alleverei da soli o con qualche caracide robusto tipo Hemigrammus caudovittatus, che comunque qualche rischio lo correrebbero.
Andinoacara (ex Aequidens) pulcher e Thorichthys maculipinnis potrebbero essere compatibili, se non ti importa del fatto che sono uno centroamericano e uno sudamericano (Andinoacara). Con loro puoi mettere pecilidi robusti come Molly e Xiphophorus.
 
Chiedo scusa, sui nomi non sono aggiornato… ho libri datati 😉. Ti ringrazio, tutto chiaro! Nel caso dei soli Salvini… la butto là, abbinarci pesci di gruppo tranquilli ma più grossi come Phenacogrammus interruptus, Bedotia geayi o Melanotaenia Boesemani tralasciando che sono di parti del mondo diverse, potrebbe essere una strada percorribile?
 
E scusa di che? Sono io che sono pignolo ;)
I Phenacogrammus penso siano compatibili, Melanotaenia forse anche, Bedotia non saprei. Penso che in ogni caso sia importante un arredamento ricco di radici e piante robuste e folte, come Vallisneria e Echinodorus bleheri.
 
Sull’arredamento e piante… me la cavo 😉. Ti ringrazio per l’aiuto! Ora… hai consigli su dove reperire i Salvini? Parto sempre da 4-5 piccoli che dici?
 
Direi di sì, a meno di trovare una coppia già formata. Mi pare che ne abbiano alle Onde di Izano (CR), dove faremo il congresso sabato e domenica.
 
Vedo solo ora.
Ho allevato i salvini in un 120x40x60, ci sta solo una coppia e nient'altro. Oltretutto il maschio ogni tanto diventa molto aggressivo e in un attimo fa fuori la femmina.
Quando avevano i piccoli dopo qualche giorno separavo la femmina con una rete abbastanza larga in modo che i piccoli potessero passare da una parte all'altra della vasca, ma non gli adulti; così il maschio non uccideva la femmina.
 
Il li ho allevati anni fà,concordo con Miles e Sergio. Tenuti in gruppo numeroso in 150 cm quindi affollati riescono a diminuire la loro aggressività fino al formarsi delle coppie poi in coppia per vedere un calmo comportamento riproduttivo e cura della prole devi avere dei pesci molto veloci e di superfice perchè per loro prendersi tutto l'acquario è normale. Devo dire che vedere le cure parentali con il maschio e la femmina è spettacolare. Poi l'arredamento della vasca deve essere per realizzato per dare vie di fuga ai pesci "bersaglio".
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto