• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ipotesi per vasca futura

kagemusha

Utente
Ciao a tutti,
vengo qui dalla sezione Sudamerica in cui scrivo di tanto in tanto per i miei borellii. Leggendo qui e altrove mi sto appassionando ai ciclidoni centroamericani e volevo qualche informazione per un'ipotetica nuova vasca che potrei o non potrei acquistare nell'arco del prossimo anno a seconda essenzialmente che 1-mia moglie approvi e 2-trovare la vasca giusta nell'usato.
Ho dei limiti di spazio per cui il mio limite sono 150cm lato lungo e sul litraggio pesa il timore del cedimento del solaio per cui non mi spingerei molto sopra i 400litri lordi (la posizione sarebbe vicina a due colonne portanti ma non so se chiedere a un buon ingegnere). Insomma una vasca da 150 è possibile ma una vasca da 120cm è preferibile.

Il pesce che mi piacerebbe di più allevare è il jack dempsey ma volevo capire quali possono essere le esigenze reali per una coppia (non mi piace proprio l'idea di allevare un pesce da solo) e se eventualmente sarebbe possibile tenere in vasca altri pesci che non siano necessariamente ciclidi.
Inoltre con un pesce del genere come si fa nella pratica quando figlia? Cioè finchè avessi da dare via degli apistogramma (sperando che continuino a crescere bene) non sarebbe un gran problema ma voi come fate coi piccoli mostri? Perchè soprattutto se stanno da soli in vasca non avranno grossi problemi a sopravvivere suppongo. Poi un'altra cosa quando prendete i giovani in attesa che formino la coppia poi cosa ne fate degli scoppiati? Non mi sono mai trovato nella situazione e infatti avevo scelto i borellii anche perchè sono haremici e non davano di questi problemi (anche se il maschio preferisce nettamente una delle due femmine)

Nel caso che per vari motivi non mi sia possibile andare avanti coi dempsey (in particolare se sono troppo grossi/cattivi per un 120 e io non riuscissi/potessi procurarmi un 150) quali alternative avrei in un 120 che gradiscano eventuale compagnia di poecilidi/caracidi?
 
In 150 cm potresti allevare una coppia di Rocio octofasciatum...se vuoi possono convivere con caracidi di media taglia,in Messico ne ho visti diversi....

Nel caso non puoi avere un 150cm e hai a disposizione un 120cm le alternative potrebbero essere Cryptoheros,Thorichthys,ecc...

Avendo dei caracidi la predazione può essere alta,poi anche il fattore cibo disponibile per i piccoli,ecc....

Partendo con dei giovani e lasciando formare la coppia gli esuberi vengono ceduti riportati al negozio ceduti sul mercatino dei soci,o privati.:104:
 
La vasca aperta è un problema in queste vasche? Non vorrei che mi saltasse il ciclide fuori dall'acqua.

Come caracidi ho letto da qualche parte dei Phenacogrammus Interruptus (che sono però africani) e dei Silver Dollars ma questi ultimi forse sono troppo grandi per dividersi lo spazio con dei ciclidi anche in 150cm?

I mitici Astyanax? Ci possono stare? Si trovano?
 
La vasca aperta è un problema in queste vasche? Non vorrei che mi saltasse il ciclide fuori dall'acqua.

Come caracidi ho letto da qualche parte dei Phenacogrammus Interruptus (che sono però africani) e dei Silver Dollars ma questi ultimi forse sono troppo grandi per dividersi lo spazio con dei ciclidi anche in 150cm?

I mitici Astyanax? Ci possono stare? Si trovano?

La vasca aperta con i ciclidi aggressivi non e' una buona idea perché quelli relegati in un angolo saltano di sicuro. Gli astyanax sono dei gran rompiballe e credo che in commercio si trovi solo la versione cieca. I silver dollars hanno bisogno di piu' spazio per il nuto e devono stare in gruppo di tanti indivisui perche' sono timidissimi. Io li ho tenuti sempre con ciclidi "buoni", uaru, heros, hypselecara, acarichthys, geophagus (non del gruppo brasiliensis) o guianacara.

Ciao Enrico
 
La vasca aperta è un problema in queste vasche? Non vorrei che mi saltasse il ciclide fuori dall'acqua.

Come caracidi ho letto da qualche parte dei Phenacogrammus Interruptus (che sono però africani) e dei Silver Dollars ma questi ultimi forse sono troppo grandi per dividersi lo spazio con dei ciclidi anche in 150cm?

I mitici Astyanax? Ci possono stare? Si trovano?

Le vasche aperte sono un problema per tutti i ciclidi....il rischio di trovarti il pesce in terra è alto.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto