• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Innalzamento valori insolito

Buonasera a tutti,
siccome ho notato che le piante in vasca iniziavano ad avere problemi, oggi dopo un paio di mesi ho fatto un cambio d’acqua. Sapendo che il ph in acquario era troppo alto per i miei dischi (tra 7.5 e 8), ho deciso di mischiare un po’ di acqua demineralizzata con acqua proveniente dalla vasca per abbassare un po’ i valori. Il risultato è stato l’esatto opposto. Qualcuno sa spiegarmi come da 7.5 circa di ph si sia arrivati a 8 o poco più? o come il gh è il kh rispettivamente a 8 e 6 siano saliti a 9 e 8? In più i miei Discus sembra come “storditi”. Girovagano per la vasca e ogni tanto restano inermi senza muoversi oppure fanno scatti violenti contro gli ornamenti o i tubi di filtraggio dell acqua. Chiunque abbia spiegazioni a riguardo può rispomdermi?
 
Cambia tutto: come acqua demineralizzata spesso, per non dire sempre, si commercializza acqua trattata con resine a scambio ionico, che tolgono ioni calcio e magnesio rimpiazzandoli con ioni sodio. È un'acqua assolutamente inadatta per l'acquario.
 
Esatto.
Se conti di usarla sistematicamente potresti valutare di dotarti di un piccolo impianto, usarla una tantum non serve a molto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto