• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

incubazione biparentale

daniela

Utente
Sono un po' di giorni che la femmina di Eretmodus insegue disperatamente il maschio, fa parate a non finire sperando di potergli passare le uova, i piccoli, che sta incubando da circa 12 giorni, ma lui non reagisce in alcun modo... avete esperienze in proposito? ciao a tutti

daniela rizzo245
 
Ciao Daniela,
a me è successo con gli Eretmodus "Kipili" wild; la femmina, dopo diversi tentativi di passare le larve al maschio, ha rinunciato, portando a termine l'incubazione da sola. Tuttavia, al 20° giorno d'incubazione, ho dovuto stripparla, perchè si stava incavando in maniera paurosa nella pancia. Ho notato,invece, negli Eretmodus "Kigoma", che il maschio riesce a piluccare qualche scaglia di mangime anche con le larve in bocca
 
I miei dovrebbero essere i blue spot, ma ti assicuro che assomigliano a tutt'altro... a parte questo farò attenzione alla femmina, se dovesse tenersi la covata lei tra qualche giorno le toglierò i piccoli. Al momento gli inseguimenti continuano, il maschio ormai si defila totalmente!

daniela rizzo245
 
Penso che il tuo maschio faccia bene!! Siete sempre Voi femmine a decidere il maschio che vi piace, e volere la prole spasmodicamente; il potere decisionale ha un costo....scherzo.Ciao
 
Citazione:il potere decisionale ha un costo...

E' per questo che voi siete sempre latitanti... [?]
Ovviamente scherzo anche io.
Spiegherò alla femmina di perdere le speranze!

Passando alle cose serie oggi nessuno dei due è venuto a mangiare, ognuno se ne è rimasto nella propria zona.






daniela rizzo245
 
Ho avuto esperienze analoghe con gli Spathodus, ma di solito queste schermaglie duravano un paio di giorni, poi il maschio si prendeva le uova da bravo bambino[B)]! Con chi tieni gli E.? Se soli, al limite puoi lasciare che la femmina li sputi nella vasca, anche se a quell'età sono delle "virgolette" indifese che si poggiano sul fondo. Altrimenti....... mani in vasca e via.
Ciao.
 
Purtroppo ci sono 3 Ataenobius toweri che non aspetterebbero altro... non mi resta che aspettare, vedremo tra qualche giorno.

daniela rizzo245
 
Dopo qualche giorno di tentativi a vuoto di passare i piccoli la femmina si è rassegnata e si tiene nascosta, il maschio mangia a quattro palmenti, vedremo.

daniela rizzo245
 
Anche a ma è capitato di avere l'impressione che i maschi di eretmodini facessero spesso orecchie da mercante al momento di prendere le uova in bocca.

Inoltre, anche le ultime due volte che mi si sono accoppiate le Xeno sp "Papilio Sunflower" ci sono state situazioni analoghe: una volta il maschio ha fatto solo "il gesto" prendendo le larve gli ultimi due-tre giorni, e un'altra volta si è defilato completamente (ma forse - spero - è stato solo perché non era troppo in forma, dopo qualche settimana è passato a miglior vita [xx(]).

Ciao
 
Ciao Daniela, so bene di cosa parli. Gli eretmodini maschi sono spesso degli SCIUPAFEMMINE. Infatti spesso ci si sofferma per gli incubartori orali sulla scelta di BUONE femmine, ma spesso il pezzo fondamentale è il maschio. Ti consiglio comunque di isolare la femmina per far rilasciare i piccoli, visto che anche se il maschio si decidesse di "riconoscere la prole" avresti dei problemi per alimentare senza rischi i piccoli.Gli avannotti rilasciati dalla femmina come dice giustamente Marco sono delle "virgole" , ma anche se il maschio decidesse di portarli avanti sputerebbe dei "punti e virgola" ancora più gustosi per un buon pasto
 
L'impressione che ho riguardo al fatto che il maschio non prenda in bocca le larve è che spesso ci sia troppo disturbo in vasca (questo vale per le Xeno dato che non ho mai avuto la possibilità di riprodurre Eretmodini vari:(). In altri casi invece penso che il maschio valuti che in acquario non ci sono, tutto sommato, grossi pericoli (si tratta ovviamente di valutazione inconscia, istintiva e non di pensiero razionale).
Comunque credo anche che in natura gli Eretmodini maschi che abbandonino il proprio dovere non abbiano prole e quindi non tramandino questo pessimo comportamento. Ho letto quialcosa di recente a riguardo, ma non mi ricordo dove. Devo trovare l'articolo. Se ho tempo...
Livio
 
Per quanto riguarda il mio maschio penso che sia valida la seconda ipotesi: è sicuramente un lavativo!
daniela rizzo245
 
Antropomorfizzi troppo![8D]
Occorre essere distaccati.[}:)]
Diciamo che è in atto il classico caso del conflitto tra i sessi. Il maschio vorrebbe avere più figli possibile (e quindi dedicarsi anche ad altro) mentre la femmina dato che il numero di uova che può produrre è limitato vorrebbe legare di più il maschio a sè. Risultato: la coppia scoppia!!!!!
[:eek:)]
Livio


Citazione:Messaggio inserito da daniela

Per quanto riguarda il mio maschio penso che sia valida la seconda ipotesi: è sicuramente un lavativo!
daniela rizzo245
 
Può darsi che il fatto di mangiare tutto il giorno gli serva per avere energie per la riproduzione, ma siccome di femmina ne ha una sola sarà difficile avere tanti figli se lei sarà occupata nella cova... Ma visto che testi di consulenza familiare per i pesci non ce ne sono, non antropomorfizzo ( si dice? ) troppo e lascio fare la natura. Basta che non sia quella matrigna cantata dal Leopardi!;)

daniela rizzo245
 
Daniela che notizie ci dai? come è andata l'ultima puntata di "Senteri"? Non ci lasciare sulle spine!
 
Il finale rischiava di essere drammatico... la femmina si è nascosta in un punto irraggiungibile ed in questi giorni non potevo pensare di smontare la vasca così l'avevo data già per persa, ma questa mattina è uscita per mangiare e ha fatto qualche giretto significativo intorno al maschio. Sulla sorte dei piccoli non mi giocherei nulla, però i pesci sono giovani, li ho da luglio e quello era il primo tentativo di riproduzione. Quindi dobbiamo aspettare la seconda serie della soap opera!

daniela rizzo245
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto