• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

incubazione Afra

E

eugenio

Ospite
Salve a tutti sono eugenio, sono socio solo da pochi giorni e appassionato di clididi da poco più di un anno quindi abbastanza inesperto!! volevo porvi una domanda , sapete dirmi per quanto tempo le femmine di Afra tengono la prole in bocca??nel mio acquario ho due femmine e un maschio che le ha fecondate entrambe, ora sono quasi due settimene che hanno i piccoli (almeno quelli mi sembrano) in bocca!! grazie per le gentili risposte
eugenio
 
Ciao Eugenio , benvenuto tra noi.

Il periodo di incubazione delle uova nei ciclidi del lago Malawi e nella prevalenza di quelli del lago Tanganika è sempre funzione della temperatura dell'acqua.
Aumentando la temperatura, diminuisce il tempo necessario alla schiusa e allo sviluppo delle larve prima del rilascio.

In linea di massima se tieni pesci ad una temperatura ottimale , sui 24 - 25 °, occorrono circa tre settimane , prima che la femmina rilasci la prole.

Devi pero considerare che se lasci le tue femmine nella vasca di comunità, non appena questa li rilascerà, questi saranno facile preda degli altri ospiti dell'acquario e nel caso degli Mbuna sono praticamente inesistenti le cure parentali.

Se hai però una vasca con molti nascondigli , molte piccole nicchie e fessure, alcuni piccoli Mbuna come le cynotilapia , si salvano sempre.

Il consiglio che ti do è quello di isolare le femmine senza dargli da mangiare, fino a quando non rilasciano la prole in una piccola vasca riempita con la stessa acqua dell'acquario.

La femmina ti suggerisco di catturarla non prima di 14 giorni dalla deposizione, perche nel caso durante la cattura, si spaventi e rilasci le larve, queste ,opportunamente gestite sopreavviveranno sennza problemi.
Per far questo , dovrai mettere le larve in un nido parto le cui fessure siano state chiuse da una reticella a maglie molto fini.
Per creare un provvidenziale movimento e incrementare l'ossigenazione dell'acqua,farai cadere un piccolo getto d'acqua sopra al nido.



Immagine:
/Public/data/exo 62/200617161152_nido per schiusa larve 00.jpg
200,9KB


Qualora tu fossi impossibilitato a isolare le femmine e volessi salvare la totalità dsella prole, sarai costretto a strippare le larve (operazione su cui però alcuni sono contrari ,ma che praticano molti appassionati e la quasi totalità degli allevatori).

Per fare questo , dovrai preparare una bacinella e riempirla con l'acqua dell'acquario, pescare la femmina e CON LE MANI BAGNATE, prenderla delicatamente con la mano destra e sempre delicatamente con l'indice della mano sinistra aprirgli la bocca immergendo la testa in acqua.(ovviamente un mancino deve invertire le mani)


Immagine:
/Public/data/exo 62/200617161511_strippaggio larve 01.jpg
62,06KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/200617161743_swtrippaggio larve 00.jpg
158,87KB


Vedrai che nella maggioranza dei casi la femmina, sputerà le piccole larve senza problemi, in qualche raro caso, avrai qualche difficoltà ma con calma e paziuenza riesci sempre nell'operazione.

Una volta rimessa la femmina nella vasca piccoli andranno gestrli con la procedura di cui ti ho parlato sopra.



Immagine:
/Public/data/exo 62/20061716210_strippaggio larve 02.jpg
137,67KB

Non dovrai alimentare,fino a quando il sacco vitellino non sarà completamente assorbito e poi per l'alimentazione , anche in considerazione della taglia dei piccoli(intorno ad 1 cm)potrai somministrare tutto a partire da del secco finemente sminuzzato, fino ad arrivare a napuli di artemia e cyclops che anche se non necessari, sono molto apprezzati.

Immagine:
/Public/data/exo 62/20061716824_Larve strippate in nido 01.jpg
329,6KB

Tienici aggiornati e in bocca alla cyno

CICHLID DREAM

Fabio
 
Grazie Fabio per i tanti consigli che mi hai dato!! si, la temperatura del mio acqario di comunità e intorno ai 25-26 gradi ,per quanto riguarda le due femmine credo che non le sposterò ,mi piace lasciare al caso la sopravvivenza degli avanotti così come ho fatto con le altre specie che finora si sono riprodotte nel mio acquario!!vi terrò sicuramente aggiornati
eugenio
 
Ciao Fabio,
molto bella la tua spiegazione illustrata dello strippaggio. Occhio, perchè se Aldo è nei paraggi (e stai certo che C'E'), ti chiede subito un articolo.....:D
P.S: mi hai fatto notare, che pur essendo Io mancino del tutto, uso le stesse mani che proponi per i destri....
 
Per fabio o chiunque altro voglia risp, vi posso dire le caratteristiche del mio acquario?!così mi fate una specie di controllo , perchè mi fido molto più di voi che siete tutti così
esperti!!
- misura 100*50*50 , ho messo un filtro esterno della EHEIM (mod 2226), è arredato con rocce vulcaniche e altre trovate sulla spiaggia, come piante ho messo 4 vallisneria gigante( mi sembra che si chiama così), al momento vi sono dentro:

- due coppie di Afra
- 1 coppia di Melanochromis auratus
- 1 coppia di Labidochomis caeruleus
- 1 coppia di Maylandia estherae minos reef
- 1 coppia di Frontosa
- 1 coppia di pesci di cui non conosco il nome ,ma che si riproducono in continuazione!!

Come vi sembra? ho dovuto fare tutto da solo e senza alcuna esperienza all'inizio!!
 
Cuiao Eugenio,
devo purtroppo comunicarti che la tua vasca, anche se attualmente stai riproducendo alcuni pesci, e'troppo piccola per ospitare una popolazione di mbuna che in generale necessitano di vasche intorno ai 350-400 litri.

In particolare ,hai dei pesci che diventando grossi, e sono molto agressivi.
Mi riferisco sopratutto ai Melanoichromis Auratus,e alle Maylandia estherae.

Ancora , le Cyphotilapia frontosa (del Tanganika) diventano lunghe fino a 30 cm e anche se sono dei predatori, sono pesci molto tranquilli e lenti che poco hanno a che fare con tutti gli altri vivaci mbuna del Malawi che ospiti.

Inolotre la loro alimentazione, è completamente diversa , piscivori le cipho e fitofagi gli mbuna, quindi tenendoli assieme, sicuramente alimenti male uno dei due.

Il discorso ovvuiamente , non c'entra , se invece, ha fatto un pò di confusione con i nomi e ti riferisci alle Cynotilapia Afra che sono invece mbuna del Malawi.
Infine in generale ed in particolare per tutti gli mbuna, la buona regola è tenere sempre un maschio con due ..meglio tre femmine ed evitare di inserire le specie a coppia come hai fatto.
In buona sostanza ..meglio una coppia in meno tra due specie ed un un maschio e tre femmine della stessa specie.

Cichlid dream

Fabio
 
citazione
--------------------------------------------------------------------
Ciao Fabio,
molto bella la tua spiegazione illustrata dello strippaggio. Occhio, perchè se Aldo è nei paraggi (e stai certo che C'E'), ti chiede subito un articolo.....
P.S: mi hai fatto notare, che pur essendo Io mancino del tutto, uso le stesse mani che proponi per i destri....
--------------------------------------------------------------------

Caro Nicolo',
Innanzi tutto grazie per i complimenti.
Secondo, il buon Aldo , mi sembta che almeno per il momento , con me non si debba lamentare troppo.

Terzo, quanto alla grande scoperta che ti ho fatto fare ..........HO SEMPRE| PENSATO CHE| ERI UN PO' STRAMBO,.. e questa tua citazione..ne è una palese conferma.

Con Affetto

p.s.
Non farti condizionare troppo dagli altri due MATTI..vai bene cosi' come sei

CICHLID DREAM

Fabio
 
Grazie ancora per la risposta Fabio!! infatti era proprio quello che temevo, soprattutto per le due Frontosa (sono proprio loro), che la mia vasca fosse troppo piccola!!purtroppo in principio ero molto inesperto e mi sono lasciato prendere dalla foga di avere molti pesci, e ora mi dispiace doverli regalare o riportarli indietro al negozio!!per ora che ancora non hanno ragginto dimensioni esagerate voglio tenerli insieme, sicuramente dopo provvederò a spostarli in un'altra vasca!! Per quanto riguarda l'alimentazione volevo chiederti meglio, io gli dò TETRA CICLID e uno vegetale a base di spirulina una-due volte al giorno, vanno bene le dosi? posso o devo integrare con altro mangime?! ti ringrazio per la pazienza e per le risposte,ciao
eugenio
 
ciao Fabio,
se confronti le foto e la descrizione dello strippaggio, mi sa che dicano due cose diverse;)!!!
Forse siamo entrambi un po strani:D...
Riguardo agli altri due, non mi esprimo...[:X]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto