• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inaugurazione fishroom Tanganica Wild Side Cichlids a Bolzano

Eccoci qua abbiamo un attimo di tempo per raccontare a tutti la mia esperienza di ieri alla Fisch Room dei Cugini Armando e Stefano.

Arrivati a Bolzano di buon mattino per evitare la processione degli autobus di gitanti che vanno a i tradizionali mercatini di natale, abbiamo raggiunto Viale trieste in 5 minuti dall'uscita di Bolzano Sud, il navigatore del cellulare ha fatto il suo dovere.

Proprio a pochi passi dallo stadio di Bolzano servita da un comodo parcheggio si trova la Fisch Room, i cugini Noselli hanno lavorato molto per realizzarla trasformando un appartamento in un seminterrato in un angolo di Tanganica, che per loro è motivo di grande soddisfazione.

Questo lavoro gli ha impegnati per più di 7 mesi partendo a dal pavimento fino ad affinare tutta la tecnica d' acquario per una fisch room che conta una trentina di vasche di misure generose.

L'accoglienza che contraddistingue i padroni di casa è stata quella di amici che ci hanno fatto sentire prima di tutto a casa, appena entrati si è accolti da una bella esposizione di moduli tre d che caratterizza uno dei core businnes di questa giovane azienda.

Siamo passati all'ufficio, per cosi dire, in cui si trova un capolavoro: una vasca di 3 metri.
non pensando di scrivere questo post mi scuserete la qualità delle foto e dei video per farvi capire gli ospiti ( tutti wild) vi allego un piccolo video e delle foto




20151128_104019.jpg

20151128_104015.jpg

20151128_104037.jpg




continua
 
Ultima modifica:
Che dire potete capire in questa stanza con un vascone da 2500 lt interamente arredato con moduli 3 d veramente molto belli si resta a bocca aperta.

Tutto intorno erano esposti i prodotti che commercializzano dove si puo' toccare con mano la fattura degli stessi e le qualità delle lampade della jmb acqua light che non potevano mancare visto che sono un altro cavallo di battaglia della loro ditta.

La prima domanda che mi sono posto essendo in un interrato è stato ma come cavolo l'anno portata dentro questa vasca enorme?

Mi giro e sulla sinistra noto un Rio 300 che a prima vista sembra vuoto in maturazione e invece, la sorpresa Stefano mi spiega che riproduce un piccolo tratto del fiume Congo con i suoi abitanti, inusuale ma bellissimo da qui si capisce la passione dei padroni di casa.

Dimenticavo il tutto si è accompagnato a una tipica colazione tirolese a base di camin wurst e pane di segale che si è trasformato in un aperitivo visto che quando osservi tutto questo ben di dio il tempo vola.

La fisch room è composta da più stanze che contengono ognuna vasche di generose dimensioni 160 x 60 x 50/60 tutte le vasche sono dotate di coperchi in vetro e devo dire la verità sono veramente ben fatte.

Io mi sono affacciato a questo mondo da poco, capitemi se non conosco tante specie ma sono in fase di istruzione ed e' qui che entrano a gamba tesa Enea Parimbelli e suo fratello praticamente li trovo con gli occhi lucidi di un bimbo che entra in un negozio di giocattoli che guardano da una vasca all'altra e mi danno una bella lezione sui singoli pinnuti.

Allego altre foto scusate la qualità avevo solo il cellulare con me, se Enea ne ha di migliori sarà meglio che le pubblichi giusto per rendere lo spettacolo che avevamo davanti:

20151128_111701.jpg

20151128_111705.jpg

20151128_111717.jpg

20151128_111725.jpg

20151128_111903.jpg

20151128_112104.jpg

20151128_112029.jpg

20151128_112000.jpg

Che dire se qualcuno di voi ha passione di tanganica o va in ferie in altoadige non perdete l'occasione di visitare questa fisch room perchè merita, io mi sono sentito a casa, tra amici e ringrazio ancora Armando e Stefano per la simpatia dimostrata con me e la mia famiglia.

Bravi Ragazzi
 
Ultima modifica:
Grazie a Pierpaolo, è stato un piacere rivederci e conoscerci un attimo meglio.
Io e Mauro ci siamo divertiti molto in effetti e confermo quanto detto su Stefano e Armando come ottimi padroni di casa. Vero che è una fishroom ma si respira un po un aria di casa e quel entusiasmo di chi è prima un appassionato e poi un commerciante.
Per il panorama tanganyika in Italia è sicuramente una bella novità che permette di trovare cose più di nicchia come tante xeno, tropheus particolari, lamprologini inusuali come i ventralis o i buescheri o i mustax, cypri meno diffusi come pavo e microlepidotus. Fino a qualche mese fa per vedere 5-6 tipi di xeno e 4 ophthalmo diverse nella stessa stocklist bisognava per forza andare in qualche serra estera.
Una bella novità per i tanganicofili italiani secondo me.
Ho fatto poche foto, che caricheró appena ho un attimo.
Intanto vi faccio vedere il gadget inaugurazione

7ec7acfea9dcc8cc1a5a0af262bdd926.jpg


E 2 foto fatte col cellulare
2a364ca9d586c969d3a5371fc3d4a392.jpg


8b9762d4123395483a476916fbca060c.jpg


bd41d51cd7c8d2dca3bc38f686a0b58e.jpg


e1be33ec888977af70ec192cada3b17b.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Amici ...volevo rinnovare i miei piu sinceri auguri ad Armando e Stefano per la nuova avventura e fare i complimenti a tutti coloro che hanno partecipato come parte attiva e collaborativa all inaugurazione e sono d accordo con Pier su tutto ciò che dice..bravo bel reportage;)
Bello il vascone allestito!!!..e i cypri Caramba:p
..mi spiace non esser stato dei vostri questo giro..a presto..
 
come attività commerciale sa molto di appassionati veri, tutte vasche grandi,pesci sani e di altissima qualità. altra cosa che ho gradito,niente selezioni:1:.
una meraviglia per chi apprezza il tanganica.
 
direi che è una tappa obbligata per i tanganykofili come me. ma credo che possa considerarsi anche un incontro con amici che coltivano lo stesso hobby.
credo che farò visita molto presto (come già preannunciato al telefono)
grazie a pierpaolo per il romantico reportage e enea per le foto.
 
Complimenti per tutto e peccato non poter essere stato dei vostri...
Tenetemi in caldo quei Cyathopharynx che un sabato di Dicembre passo a prendermeli!
 
In bocca al lupo ragazzi! Complimenti per le particolarità che si possono trovare. Un giorno anche io farò un salto ;)
 
Qualche foto in più:

dei bei mustax F1 davvero gialli (rimango fedele ai miei "slavati" non preoccupatevi :) )
DSC03171.jpg

DSC03176.resized.JPG

Meleagris
DSC03174.resized.JPG

leptura
DSC03177.resized.JPG

sunflower msalaba
DSC03178.resized.JPG

Una delle vasche più belle secondo me sia come arredo che come popolazione: tropheus sp. black, moori kasakalawe e qualche mustax... il giallo/arancio domina
DSC03180.resized.JPG

Ilangi selvatici in gran forma davvero
DSC03181.resized.JPG

DSC03183.resized.JPG

I molto particolari Tropheus ubwari. Curioso di vederli quando saranno più adulti. I maschi cominciano a presentare un po' di rosso sul ventre
DSC03184.resized.JPG

Xeno boulengeri e nasuta. Queste giovani nasuta mi hanno molto sorpreso. Nonostante siano ancora lontane dalla taglia piena i filamenti delle pinne e le palette delle ventrali sui maschi (vedi seconda foto) erano tra le migliori che ho visto... davvero da tenere d'occhio. Non ricordo la località precisa ma mi sembrava fossero della parte nord del Congo

DSC03186.resized.JPG

DSC03187.resized.JPG

cylindricus, tretocephalus e pulcher daffodil (sfocato sullo sfondo)
DSC03188.resized.JPG

Con loro ci sono anche dei julido transcriptus di taglia contenuta e molto belli. A completare la vasca i rari cypri microlepidotus black kiriza (vasca da 250cm di cui non si apprezza la dimensione nelle foto dato che era "in alto" al terzo livello degli scaffali)
DSC03189.resized.JPG

Per finire qualche giovane petro famula e orthognatus ikola.
DSC03190.resized.JPG

C'era molto altro ma io e mauro siam dovuti scappare abbastanza presto. Mi spiace tra l'altro di non aver incrociato anche Paolo P.
 
Grazie a tutti quelli che erano presenti e a quelli che passeranno più avanti !
Le belle parole oltre che dare soddisfazione saranno da stimolo per migliorare ulteriormente :104:
 
Ieri e mercoledì scorso, in occasione di una breve vacanza in montagna, ho avuto l'opportunità di fare una breve visita agli ormai famosi cugini di Bolzano.
Ebbene, non posso che unirmi al coro dei complimenti per Stefano e Armando, la loro fish-house, più che fish-room, è veramente meritevole di una visita: le vasche sono grandi, pulite, molte sono arredate con bellissimi sfondi 3D e i pesci sono tutti belli, sani e per lo più di varietà particolari come non avevo mai visto prima in Italia e spesso neppure all'estero.

Spesso bastano poche parole per capire quando si è in sintonia con una persona e si condividono passioni ed emozioni e questo, devo dire, mi capitato con i due cugini! Stefano, con cui ho potuto intrattenermi di più, e Armando, oltre che molto competenti, sono prima di tutto due grandissimi appassionati; mi auguro solo che questo non costituisca un limite per la loro attività commerciale!
Peccato non aver avuto più tempo fermarsi di più a chiacchierare ed osservare le numerosissime specie e il materiale tecnico, sfondi 3D e impianti a LED esposti nel negozio.
Anch'io non posso non ricordare la stupenda vasca da 3 metri con bellissime Ophthalmo ventralis Longola, Cypri microlepidotus Caramba, Xeno flavipinnis Lyamembe in perfetta forma!

Dunque, un grandissimo in bocca al lupo ai due "imprenditori" sia per loro stessi che per noi appassionati!!!




Dimenticavo, io preso 2/3 Cunningtonia longiventralis e una coppietta di L. brevis Congo ... a volte è un peccato avere già le vasche piene di pesci, c'erano parecchie altre cosette che mi sarebbe piaciuto portare a casa!
 
Grazie per le belle parole anche da parte mia....ancora più apprezzate perchè provenienti da una persona che nella vita "qualche" ciclide l'ha visto :104:
Alla prossima!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto