• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Identificazione ciclide

Aulonocara direi ... ma la specie? Attendo parere dei più esperti (lo so, la foto non è il massimo, ma è stata fatta di fretta)
IMG_20190529_161434.jpg
 
Ultima modifica:
più dubbi di prima ... ora non saprei nemmeno darti certezze circa il genere, cioè non sono affatto sicuro sia un Aulonocara.
 
Buongiorno a tutti, a distanza di un anno riprendo questa discussione per postarvi altre due foto del ciclide "ignoto" della mia vasca, nel frattempo arrivato a una decina di cm, che non sono tanto meglio delle precedenti, ma questo posso fare purtroppo ... ora che è cresciuto, secondo voi si può azzardare a definirlo un otopharynx tetraspilus oppure devo rassegnarmi ad avere un ibrido? P.S.: comunque è splendido, vi assicuro!
IMG_20200530_131836.jpg IMG_20200530_131704.jpg
 
Ciao Sertor, guardando la seconda foto a partire dall'alto a me pare identico ma ovviamente non sono un esperto e quindi ... il problema è che non sta mai fermo, non posso fare una foto decente
 
La forma della testa è diversa, per esempio, al tuo manca la selletta sopra la bocca. Da giovane o se spaventato dovrebbe evidenziare tre macchie,la più grande quasi rettangolare, sui fianchi.
Si tratta poi di una specie non comune in commercio. Dove hai preso i pesci?
 
Ultima modifica:
L'ho preso da un negozio non specializzato dalle mie parti, e questo potrebbe far propendere per la non purezza (anche se da quel venditore ho visto spesso e volentieri esemplari "regolari"), ma le tre macchie sui fianchi del tipo che dici tu le ho viste ... mi spieghi meglio come sarebbe fatta questa selletta sopra la bocca?
 
Molto improbabile trovare un esemplare di quella specie al di fuori dei due o tre negozi specializzati presenti in Italia. Il profilo del muso del tuo pesce è convesso, mentre nelle foto di Malawi Dreams è evidente una concavità sopra la bocca. Le macchie che ti dicevo sono presenti anche in diversi altri generi, in esemplari stressati, ma in Otopharynx sono presenti normalmente, anche se nel maschio adulto sononmascherate dalla colorazione. Anche quest'ultima è diversa, solo superficialmente assomiglia a quella del tuo pesce: per esempio il nero dell'Otopharynx non c'è nel tuo.
 
Poi la colorazione nelle foto di Malawi Dreams è quella che assumono in ripro, però mi pare comunque diversa.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto