• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

i miei primi 9 mesi

Maserc

Utente
Sono passati circa nove mesi dal momento in cui ho cominciato ad allestire il mio primo Malawi.
Devo dire che le cose procedono abbastanza tranquillamente, i pesci si sono adattati alla loro nuova casa e al momento problemi di convivenza non ce ne sono.

Sono passato da una popolazione iniziale di circa una 30ina di pesci, tutti presi giovani a quella che è la popolazione attuale.
Popolazione attuale che supera le 50 unità. Ohoh Alcuni li ho salvati io per fare esperienza, altri si sono salvati da soli.
In futuro vedremo cosa fare, al momento lascio che le cose seguano il loro corso.

1.jpg

foto di gruppo

2.jpg

Placidochromis phenochilus "Mdoka white lips"

8.jpg

Melanochromis cyaneorhabdos "Maingano"

4.jpg

Labidochromis caeruleus

5.jpg

Copadichromis borleyii "Kadango" (femmina) purtroppo il maschio è passato a miglior vita, ma ha avuto il tempo di lasciare una progenie.
Se dalla nuova generazione non viene fuori un maschio, mi toccherà provvedere a cercarne un altro.
 
Ultima modifica:
Ciao Ivan, che dire tutto procede in maniera tranquilla.
Qualche piccolo incidente di percorso in realtà c'è stato.

L' azureus che dapprincipio non ne voleva sapere di mangiare si è ristabilito temporaneamente. Giusto il tempo di farmi fuori il giovane Kadango.
Diciamo che la piccola peste se l'è un po' cercata.
Quando l'azureus, che più del doppio in dimensione, non se la passava bene, la piccola canaglia non faceva che tormentarlo.

Trattato col Flagyl, il grosso maschio si è ristabilito, ed insieme alla salute, gli è tornata pure la memoria.
Come risultato un po' di rincorse che credevo innocue, ma poi, complice un periodo di assenza per lavoro, il fattaccio.
Di ritorno da un viaggio di lavoro ho trovato il piccolo kadango a pinne all'aria.
Ho associato il delitto al cambio di atteggiamento dell'azureus (che di lì a poco ha avuto una ricaduta fatale). Evidentemente non era destino.

Dicevo adesso in vasca insieme ai pesciotti, che crescono sì ma non velocissimi, ci sono un sacco di pescetti.
Avrò 9-10 gialloni, 4-5 Maingano, mi pare 8 Iodotropheus e 3 giovani Kadango (dei 5 iniziali)

Devo dire che dall'arrivo dei piccoli, se possibile l'atteggiamento dei più grandi, si è fatto più tranquillo.
Sarà che sono distratti da queste schegge impazzite, ma mi sembrano più paciosi di prima.

Solo gli Mdoka, non hanno ancora pensato a riprodursi, tutti gli altri non fanno altro tutto il tempo.
Non c'è periodo dell'anno, che non ci siano 2-3 giallone ed altrettante Maingono impegnate a ruminare.

Come bilancio, lo reputo positivo (almeno per ora); l'unica nota stonata sono le piante.
Tutte hanno stentato, anche la Vallisneria, nonostante l'uso di fertilizzante e nel substrato, che liquido aggiunto all'acqua.
Ci ho provato in tutti i modi, ma c'è poco da fare. Quei maledetti le rendono la vita impossibile.
A forza di scavare, me le hanno distrutte tutte. le uniche che resistono sono le Anubias. Evidentemente poco appetite.

Per il resto, tutto bene, mangiano come cavalli, secco per lo più e di tanto in tanto del congelato.
Gli Mbuna non hanno tonnizzato per nulla, ma restano lì più o meno della stessa dimensione.
Quelle che crescono più velocemente sono le femmine di Kadango, evidentemente non avendo il maschio che le stressa, se la spassano.

Della popolazione che avevo preso mi pare di capire che su 8 Maingano, ho 2 maschi e 6 femmine.
Degli 8 Mdoka, ancora non ho capito se sono 3 maschi e 5 femmine o 4 e 4.
I gialloni mi pare che siano 2 maschi, di cui uno senza barre nere e 4 femmine.
Gli Iodotropheus probabilmente 2 maschi ed una femmina.

Per il momento la situazione è questa.
Un saluto.
Massimo
 
Qualche incidente di percorso ci sarà sempre. Diffida da chi ti dice di non averne mai.
Per le piante, che dire, hai scelto mbuna e quindi è normale.
Vedrai che nei prossimi 9 mesi le toglierai tutte. [emoji3]



Inviato da da um pa
 
Alla faccia della prova scatto.
Di solito la mia prova scatto è col coperchio sull'obiettivo.
[emoji3]

Perché uno che sa fare le foto non ha messo uno sfondo interno?
[emoji30]

Inviato da da um pa
 
Anche i riflessi, in post li elimini.
Il risultato che vorrei raggiungere è di ritrarli in una posa interessante. Quello che potremmo definire un ritratto ambientato.
 
Grazie Roberto.
In realtà sto sperimentando una tecnica di illuminazione mista. Ambiente più 2 flash.
Ho postato queste tirate al volo, solo per far vedere i pesciotti. Poi la tecnica e posa degli scatti va affinata.

p.s. volendo lo sfondo lo aggiungi in post produzione.
Magari una foto del lago? :n052:
 
Ultima modifica:
Massimo il discorso sfondo non era solo per le foto che ora con fotoschiop fai quasi tutto ma per godersi l'acquario al meglio

Inviato da da um pa
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto