• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ho bisogno di voi

BedBoy

Utente
Ciao a tutti mi sapete dire se questi sono dei Metriaclima Estherae e soprattutto il sesso a me pare che siano tutte e due maschi ma sono un neofita e stò provando a riconoscerli

un è questo

20141116_223307.jpg

l'altro è questo

20141116_222452.jpg

Grazie a tutti in anticipo
 
Ciao Max,
ti sei già risposto in modo corretto: sono due maschi di Maylandia estherae, morfo blu e red.

P.S: cerca, se puoi, di aggiungere la firma in fondo ai messaggi:104:
 
Dipende esclusivamente dall'esemplare. Non c'è un perchè. E' un po' come chiedere perchè uno è alto unmetroenovanta e l'altro unmetroeottantacinque.
Questo naturalmente se si parla di esemplari di una stessa specie.
Se si prendono esemplari di specie diverse le cose cambiano.
Parlando di mbuna, ci sono specie che hanno un occello (puntino) altre che variano tra 1 a 3 ed altre molte di più come nel tuo caso.
Altra cosa poi è suddividere le specie per numero di occelli.
Io non sono uno studioso, quindi il mio parere è solo un parere personale, ma una suddivisione del genere mi pare molto una suddivisione per dire "abbiamo un specie in più".
Un esempio è stata la "creazione", dal vecchio Melanochromis sp.'block' di due specie M.baliodigma e M.xanthodigma. In questo caso il secondo mostra più occelli del primo.
Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto