• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

haplotaxodon

marcAzzurro

Socio AIC
Posto tre foto dei miei 5 Haplotaxodon microlepis, i più grandi li ho da un circa 6 mesi gli altri da un mese.

senzatitolo15g.jpg


senzatitolo10g.jpg


153112.jpg
 
I miei complimenti....sono pesci meravigliosamente belli....
peccato che io non possa tenerli....per mancanza di spazio e
inaccessibile convivenza...con le mie Cypho.
Nutro solo un dubbio sulla pinna caudale, pensavo fosse più arrotondata,
sono un limite della foto oppure, sono cosi poco rotonde?
Comunque complimenti lo stesso, hanno dei colori splendidi....

Ciao
Gioacchino.
 
GIò ho trovato un video su youtube,ove si evince che un ragazzo tiene le sue "innumerevoli"frontose con haplotaxodon e bentho.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=WIAIPKO_PYM&feature=related[/media]
 
mig in quel video però cè ne solo 1 di haplotaxodon , gli altri sono cyatho e bentho...ha fatto un curioso miscuglio il tipo ...cypry con cypho....[?]
 
Giò io stesso li tengo con i frontosa ed è un abbinamento ottimo specie per l'alimentazione e carattere in quanto molto timidi infatti vanno tenuti in gruppi di almeno 5 (peccato che ne abbia trovati solo 4 la prima volta e 3 la seconda e entrambe ho perso un esemplare per il viaggio ma una volta superato l'inserimento sono robusti)...
per rispondere anche a Wise in natura predano i giovani pesci (ciclidi e non) che si riuniscono in banchi di diverse specie in superfice

la coda non è arrotondata ma come si vede in foto;)

grazie dei complimenti, vengono considerati grigi ma come avete notato sono pieni di riflessi e leggere sfumature gialline

peccato non riesco mai a fotografarli quando fanno parate di minaccia gonfiando la gola, in quei momenti sono stupendi
 
denisreplay ha scritto:

mig in quel video però cè ne solo 1 di haplotaxodon , gli altri sono cyatho e bentho...ha fatto un curioso miscuglio il tipo ...cypry con cypho....[?]

Si riguardando il video dopo che me lo hai detto in effetti vedo che c'è soltanto 1 esemplare.....
 
I sessi sono distinguibili? Ribadisco che sono dei gran bei pesci[8D]
Le dimensioni massime degli esemplari adulti?
 
Le dimensioni massime sono sui 25cm, su "tanganyika cichlid in natural habitat" mi sembra si dica anche che la media è 20cm.
i miei più grandi sono sui 20, i più piccoli 15.

non cè dimorfismo tra maschio e femmina, in quanto biparentali ma a quanto pare in acquario la ripro è riuscita solo una volta non ricordo dove.

comunque da quanto vedo sono abbastanza statici secondo me in 150cm per 400l un 5-6 ci starebbero ma non credo ci sarebbero abbinamenti possibili in quel litraggio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto