• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Furto contenuti!!!

Se permettete vorrei fare una precisazione, io di lavoro faccio il cuoco e il mio impegno nello sviluppo di passioneacquari.it e mosso solamente dalla appunto "passione" e dal desiderio di non vedere più cipho in 100lt o demasoni assieme a guppy, plati e magari un botia, nel caso del famigerato furto di una introvabile foto di protomelas annectens(me lo ricorderò a vita...)chiesi l'autorizzazione di poter usufruire di materiale fotografico dal portale AIC, autorizzazione concessami ma purtroppo per un disguido di comunicazione l'informazione non è giunta al "proprietario" della foto che poi ha messo su il cancan da qualcuno riportato.
Ho messo in rete tante foto dei miei pesci e mi fa solo piacere ritrovarle magari in un forum tedesco o su un altro sito, vuol dire che l'esemplare merita e lo sto allevando al meglio :)!

Nel caso specifico dei contenuti che ho pubblicato sul mio sito(come spiegato a Stefano in PVT)sono lì a disposizione di tutti per essere consultati e perché no, anche copiati, tutti(se ovviamente fossero ritenuti validi), la sola cosa che mi farebbe piacere è che chi li eventualmente copiasse citasse anche la fonte di origine.

Faccio un esempio, se domani mi imbattessi sul sito www.anvedichebellistipesci.com e trovassi tutte le schede che ho fatto copiate con sotto la dicitura "fonte passioneacquari.it" mi dispiacerebbe constatare quanta pigrizia c'è al mondo ma la cosa mi farebbe piacere, vuol dire che il mio lavoro è valido e di ispirazione per altre persone ma se sullo stesso sito trovassi la stessa situazione con sotto firme di altre persone la cosa mi farebbe girare non poco le scatole(come è successo in questo caso non per colpa di Stefano come appurato).

In primo luogo rimarrò sempre un grande appassionato di pesci pronto a condividere le mie esperienze con chiunque altro avesse la mia "malattia" come è successo al recente congresso e cercherò sempre ogni occasione per parlare di ciclidi e non solo.

Michele.

P.S. tra tutte le famiglie e specie trattale nel mio sito gli unici problemi che ho avuto sono arrivati da ciclidofili...eventualmente il nostro carattere rispecchia quello dei pesci che alleviamo...ho un po' paura ad iniziare la sezione dedicata ai ciclidi del centro America!!!!
 
Michele la mia critica non era rivolta a te che hai fatto un lavoro certosino su passione acquari, te lo dissi anche a cena, anzi, rimasi colpito dal fatto che da solo avevi fatto tutto quel lavoro...
Io parlavo della frammentazione dei forum sulla ciclidofilia che non riesco a spiegarmi...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Tranquillo Luca, la mia era solo una precisazione sulla mia posizione, giusto per essere chiaro ;)!
Concordo con te comunque, ci sono veramente troppi forum sui ciclidi, ti capita di leggere 5-6 discussioni aperte dallo stesso utente in diversi forum, vorrei fare un Tanganica e ho un 80cm, posso mettere un gruppetto di ciphotilapia? :( :(!!! Certo, però adulte, almeno 10, se ti sbrighi a chiudere il coperchio dovrebbero starci!!!
 
Io potrei capire di piu se uno per esempio aprisse un forum iperpsecializzato su un genere di ciclidi che magari alleva da anni e di cui puo raccontare molte esperienze oppure se ha fatto studi specifici magari poco conosciuti ecc; nonostante possa sembrare che sia gia stato detto tutto non è invece cosi.Basta leggere per esempio l'interessantissimo articolo di Tawil "Alla ricerca del melanochromis brevis" sul bollettino AIC di questo trimestre per capire quanto ancora ci sia da approfondire.
 
Michele la mia critica non era rivolta a te che hai fatto un lavoro certosino su passione acquari, te lo dissi anche a cena, anzi, rimasi colpito dal fatto che da solo avevi fatto tutto quel lavoro...
Io parlavo della frammentazione dei forum sulla ciclidofilia che non riesco a spiegarmi...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Assolutamente D'accordo.
Michele, l spirito del mio intervento, peraltro inserito solo quando tu e Stefano avete comunicato che la cosa tra Voi era chiarita, era proprio quello che Luca ha espresso in questo post. a
Nessun riferimento diretto a te o a chiunque altro !!
 
Sono anch'io d'accordo con gli ultimi interventi di Fabio, Andrea, Luca e Daniela.
Gia all'epoca della nascita di Malawitosi.it mi chiedevo per quale motivo i fondatori non avessero potuto o voluto semplicemente occuparsi della sezione Malawi del forum AIC.

Forse bisognerebbe aprire una discussione ad hoc per cercare di capire perché molti appassionati non si sentono rappresentati a sufficienza dall'AIC o perché non si sentono liberi di scrivere qui, su questo forum, cio che poi vanno scrivere altrove. A questa domanda abbiamo, per la verità, cercato di dare risposta tante volte negli anni, ma, evidentemente, non ci siamo mai riusciti. Sarebbe utile ed interessante sentire il parere dei diretti interessati!

Da sempre la AIC è nalla ricerca di persone serie e volenterose che collaborino alla stesura di articoli, contenuti per il sito/forum, foto ...
 
Io parlavo della frammentazione dei forum sulla ciclidofilia che non riesco a spiegarmi...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

La Risposta è semplice !!!

Fino a quando ci sono Forum,e anche Gruppi Facebook che vengono utilizzati x arricchire le proprie tasche e interessi, ancor che, favorire gli utenti, a cimentarsi in questa Passione, suggerendo consigli ed esperienze utili x il bene dei pesci...senza altri fini e riscontri economici....forse si potrebbe anche fare un solo Forum unico per tutti.
Ma purtoppo non per tutti i Forum e Gruppi Facebook è così.
Dietro a molti Forum e Moderatori e Admin, ci sta un giro di interessi che riguardano, ( Vendita pesci, Vendita vasche, Vendita mangimi,Allestimenti fatti a casa delle gente, facendosi pagare...ecc )...basta leggere su questi Forum e Gruppi Facebook e ce se ne rende subito conto, dalle risposte che vengono date ai neofiti...che hanno un solo scopo,tranne che aiutare quel neofita.

Ecco perché alcune persone hanno deciso di aprirsi un Forum loro, come nel mio caso, e di Michele con il suo Sito,ad esempio...che tutto ciò che ho fatto e il tempo dedicato alla realizzazione e gestione del Forum, non ha alcun scopo di lucro, anzi ci ho rimesso e continuo a farlo, anche dei soldi e soprattutto tempo prezioso.
Ovviamente continuo a partecipare nei Forum e Gruppi Facebook tipo questo,di cui sono anche Socio, che non ha altri fini ed interessi, come il mio Forum....ma molti altri Forum e Gruppi Facebook, che ho appurato su mia esperienza ciò che ho citato sopra...ho smesso da molto tempo di scrivere e seguirli...proprio per questo motivo.
Vedi quanto ci abbiamo messo io e Michele, a chiarire l'accaduto ? 2 minuti ...
ci sono Forum che si fanno concorrenza e guerra da Anni e sai perché ? Perché hanno altri interessi dietro...se non hai interesse come me e Michele, bastano 3 parole e si chiarisce il disguido.
E posso garantirti che non solo io la penso così...di alcuni Forum e Gruppi Facebook...anzi sono abbastanza le persone che pensano cio'.

Dove si mette davanti prima il Dio denaro...non può esserci Passione...e dove non ci sta Passione, le cose non riescono bene.

"By Stefano"
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vecchi amici e nuovi!!!
Molti mi conoscono come appassionato, altri come neocommerciante, altri come Direttore Commerciale di una nota azienda del settore e perfino qualcuno come semplice amico!!!

Leggendo questo topic sono rimasto molto amareggiato nel notare che passano gli anni, ma i problemi sono sempre gli stessi:

Schede sui Ciclidi??? Daniela... Da quanti anni se ne parla??? abbiamo fatto cd, schede, articoli.... ecc!!!
Ma mi domando....

Tutti coloro che hanno redatto queste molteplici schede... non pensano mai che nel momento in cui scrivono:
"Tropheus Duboisi, mangiatore di alghe" stanno scrivendo una informazione scoperta da altri?
O tutti hanno eseguito delle ricerche in loco o analizzato intestini al microscopio???
Inoltre non mi sembra che ci siano bibliografie o riferimenti a coloro che lo hanno scritto per la prima volta!!!

Tutto questo è semplicemente per suggerire a tutti NOI di intervenire solo difronte ad errori o imprecisioni!!!

Sul discorso dell'unione di tutti noi appassionati sotto un'unica "ala", mi sento di sostenere ciò che ha scritto
Stefano...

Ci sono commercianti (come me) che ragionano da appassionati, ma purtroppo molti appassionati che ragionano
da commercianti!!!

E' sempre un piacere leggervi... e vi seguo in panchina!!!
Ciao!!!
 
Tutti coloro che hanno redatto queste molteplici schede... non pensano mai che nel momento in cui scrivono:
"Tropheus Duboisi, mangiatore di alghe" stanno scrivendo una informazione scoperta da altri?
O tutti hanno eseguito delle ricerche in loco o analizzato intestini al microscopio???
Inoltre non mi sembra che ci siano bibliografie o riferimenti a coloro che lo hanno scritto per la prima volta!!!

Tutto questo è semplicemente per suggerire a tutti NOI di intervenire solo difronte ad errori o imprecisioni!!!

Appunto..ciò che dicevo io all'inizio del Post.
In nessun Forum dove ci sono schede dei pesci, mi pare ci siano scienziati o Ricercatori che le hanno scritte..ma sono dei semplici appassionati che hanno redatto informazioni da altri siti o documenti o libri, scritti da altre persone.
E non mi pare ne di leggere la fonte dove sono state prese,o copiate o preso Info......ne sul Sito "passioneacquari.it".. ne su altri Forum dove ci sono le schede dei pesci...e come dici tu non mi sembra che ci siano bibliografie o riferimenti a coloro che lo hanno scritto per la prima volta.



"By Stefano"
 
Ultima modifica:
Ma spesso nei forum le schede sono scritte da chi quei pesci li ha allevati personalmente, infatti quello che non capisco è a cosa servano centinaia di ripetizioni della scheda di un pesce marino abissale se poi i dati sono tutti presi dalla stessa fonte, se non si può aggiungere nulla di personale è solo un esercizio di compilazione, fatto più o meno bene. La bibliografia o i riferimenti alle fonti dovrebbero esserci sempre quando si usano testi di altri autori. Scusate ma non capisco: quindi secondo voi è giusto copiare da un sito od un altro tanto per riempire il proprio spazio personale, forum o blog che sia? E che interesse dovrebbe avere un appassionato, neofita o no, a leggere la copiatura della copiatura della copiatura? Si evitano i forum pilotati, ma anche quelli fotocopia di altri o che non raccontano nulla di nuovo. Comunque do ragione a Stefano, gli acquariofili (non sono più appassionati) che ragionano da commercianti sono un problema.
 
Ma spesso nei forum le schede sono scritte da chi quei pesci li ha allevati personalmente, infatti quello che non capisco è a cosa servano centinaia di ripetizioni della scheda di un pesce marino abissale se poi i dati sono tutti presi dalla stessa fonte, se non si può aggiungere nulla di personale è solo un esercizio di compilazione, fatto più o meno bene. La bibliografia o i riferimenti alle fonti dovrebbero esserci sempre quando si usano testi di altri autori. Scusate ma non capisco: quindi secondo voi è giusto copiare da un sito od un altro tanto per riempire il proprio spazio personale, forum o blog che sia? E che interesse dovrebbe avere un appassionato, neofita o no, a leggere la copiatura della copiatura della copiatura? Si evitano i forum pilotati, ma anche quelli fotocopia di altri o che non raccontano nulla di nuovo. Comunque do ragione a Stefano, gli acquariofili (non sono più appassionati) che ragionano da commercianti sono un problema.
Infatti..con Michele abbiamo chiarito in privato proprio questo fatto...che dove sono state copiate da qualche Utente, che ha collaborato alla realizzazione delle schede...deve essere citata la Fonte.
Come giusto che sia...
ma ripeto non mi sembra che sul sito passioneacquari.it.....sia citata la fonte di dove lui a preso spunti per le sue schede...visto che non ha mai allevato Malawi se non da 1 o 2 anni e non credo abbia esperienza dopo 1 o 2 per fare le schede di tutti o quasi tutti i pesci del Lago...se non prendendo spunti o informazioni da altri siti,come confermato anche da lui stesso.....quindi la Fonte andrebbe citata anche sul suo Sito...visto che giustamente ha fatto osservazione e precisione nei confronti suoi...vale anche per lui però.
Tutto qua.
Ma abbiamo chiarito anche questo aspetto in privato con Michele, persona gentilissima e comprensibile.

Per questo chiedevamo che questa discussione venisse chiusa o cancellata...visto che oltretutto neanche centra nulla il Topic su questo Forum...ma parla di altri Siti e Forum.[emoji6]

"By Stefano"
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto