• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Frontosa paurosissimi !!

P

pascal3

Ospite
Ciao a tutti,

Ho un problema e nessuno finora mi puo dare delle spiegazioni...

Da 4 mesi ho 9 frontosa in una vasca da 350l. Hanno circa un anno, (10-12cm).
Non nuotano mai al di sopra di 20cm al di sopra de fondo, riposano quasi sempre sul fondo e hanno la sbarra nera apparente. (stress).
Per di piu, quando mangiano, tutto va bene per qualche minuto e poi spariscono sul fondo a tutto gas come se avrebbero visto uno squalo !!
Chi mi aiuta a capire ? [xx(]

Grazie
 
Descrivi la vasca (e il contesto in cui è inserita). Please.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da pascal3

Ciao a tutti,

Ho un problema e nessuno finora mi puo dare delle spiegazioni...

Da 4 mesi ho 9 frontosa in una vasca da 350l. Hanno circa un anno, (10-12cm).

Chi mi aiuta a capire ? [xx(]

Grazie
 
La vasca è in una camera dove c'è pochissimo movimento.
A 40cm dal suolo. E sempre tutto scuro (solo luce dell'aquario).

All'inizio avevo disposto abbastanza sassi per avere molti nascondigli. Ma dopo 6 settimane non vedevo un pesce allora ho lasciato solo qualche sasso. Uno grosso al centro e qualche piu piccoli su i lati.

Ho avuto altri ciclidi da circa 5 anni e non ho mai visto niente di simile...

Sono dei Kigoma F1
 
E vero che sono timidi, sopratutto quelli di Kigoma.
Pero quando erano dal mio amico, in una vasca dalla stessa capacità, con gli stessi pesci (5 altolamprologus calvus) andavano benissimo !

Il mio amico pensa che la vasca sia troppo bassa e che i pesci hanno paura del movimento delle gambe. Ma io non ci credo molto perche ho sempre avuto vasche a quell'altezza e mai pesci cosi paurosi. Ho avuto anche altri frontosa (burundi) e mai nessun problema. [?]
 
Anch'io ho il sospetto che sia l'altezza dal suolo della vasca.
GLi altri frontosa che avevi che generazione erano?
Livio

Citazione:Messaggio inserito da pascal3
Il mio amico pensa che la vasca sia troppo bassa e che i pesci hanno paura del movimento delle gambe. Ma io non ci credo molto perche ho sempre avuto vasche a quell'altezza e mai pesci cosi paurosi. Ho avuto anche altri frontosa (burundi) e mai nessun problema. [?]
 
Scusa, dimenticavo. Non avere alcun arredamento non li aiuta affatto.
Inoltre non capisco se hai altri pesci con loro.
Forse mettere qualche pianta li tranquillizzerebbe.
Livio
 
A mio avviso sono tre, meglio 4 sono le situazioni che possono provocare il problema, a prescindere dai coinquiini e bene o male le avete già individiuate quasi tutte:.

1 il pesce, le Cipho è risaputo sono pesci molto timidi e c'è poco da fare.
2 l'altezza dell'acquario , sicuramente gioca un ruolo importante.
Io come risaputo allevo prevalentemente pesci del Malawi e quelli che ho nella parte bassa della struttura sono sicuramente meno a loro agio...mbuna compresi.
3 Arredamento , è meglio ci sia piuttosto che una vasca con pochi sassi , e magari con un illuminazione molto intensa.

Ghiaia non chiara e poca luce sono l'ideale, considera che vivono prevalentemente in acque profonde.
Puo aiutare , anche se poco naturale , qualche bel gruppo di vallisneria.
Le le foglie crescendo e allungandosi sulla superficie rendono meno ostile l'ambiente per i pesci , l'impatto della luce è minore e li fanno stare più tranquilli.
Le piante se sistemate bene non vengono danneggiate dalle Cipho.

4 e non ultimo dici che i pesci sono in una stanza dove non entra quasi mai nessuno.

Questo potrebbe essere un problema , perchè è normale che appena vedono qualcuno si spaventino e rimangano nascosti.

Le soluzioni quindi che dovresti applicare sono:
1 se riesci alza la vasca.
2 riduci l'illuminazione , verifica di non avere un materiale di fondo chiaro o bianco , metti arredamento, possibilmente con pietre grigio scuro e se vuoi qualche pianta (serve molto)
3 quando entri nella stanza fermati a lungo ad osservare i pesci senza muoverti e...aspetta
4 tanta pazienza

Cichlid dream

Fabio
 
Io ho 4 cypho blue zaire di circa 2 anni, con le strisce nere ben evidenti, ma assolutamente non stressate.
Questi pesci sono essenzialmente pesci timidi e che preferiscono agire subito dopo il crepuscolo.
Sono molto golosi; io li nutro con gamberi, cozze, chironomus, artemie, krill congelato ecc.
Stanno una bellezza, ma non è che si vedano molto spesso.
di solito sono nascoste o fuggono appena vedono un movimento strano.
Vedi pure il sito Frontosa.com
P.S. ma come fai ad avere 9 frontosa in 350 litri.
Io ne ho quattro in 650 ?
 
Grazie 1000 a tutti !

Non aver paura rafraf, sono acora piccoli e in autunno avranno una vasca da 800 litri. :D

Ieri sera ho deciso di rimettere in pratica i miei vecchi principi (che funzionavano una meraviglia !), cioe, ho rimesso nella vasca tutte le pietre che avevo tolto, le ho intasate nel fondo per creare diverse grotte, e gli ho messo le anubias al di sopra delle grotte.
E sapete cosa ????
Neanche mezz'ora dopo tutti fuori a passeggio !!!! Prima in gruppo e poi qualche fight per i territori ed ora nuotano a gruppetti.
I calvus che erano quasi bianchi sono diventati neri e hanno cominciato a provocarsi.
Conclusione : mai andare contro Natura !

Grazie per tutti i vostri consigli[^] e scusate il mio italiano, ho l'abbitudine di parlare francese.
 
PS: livleo,i primi frontosa che ho avuto erano sicuramente F2 o F3, per di piu del burundi (meno timidi) !

Mi sa che le risposte alle mie domande le avevo dall'inizio, vi ringrazio di averle tirate fuori [xx(]
 
Qualità di m.... ma non ci capisco nulla con st'apparecchio fotografico !

Immagine:
/Public/data/pascal3/200732617586_Calvus-001.jpg
267,31KB
 
Immagine:
/Public/data/pascal3/200732618120_Tanga-001.jpg
474,16KB

Immagine:
/Public/data/pascal3/200732618147_Fronto-002.jpg
221,02KB

Immagine:
/Public/data/pascal3/200732618174_Fronto-003.jpg
275,54KB

Immagine:
/Public/data/pascal3/2007326181819_Fronto-004.jpg
306,56KB
 
Stavo per dimenticare i 5 multifasciatus e i loro piccoli, che svolgono la loro vita in un angoletto tra le loro conchiglie...

Immagine:
/Public/data/pascal3/200732618257_Multifasciatus-001.jpg
314,4KB
 
belle foto pascal..;)
stai attento quando crescono i calvus..i multi potrebbere fare una brutta fine:D
io ho 11 frontosa come le tue di 2/3 cm..per adesso sono in una vasca di 100l ma presto le sistemo a dovere..ovviamente quando cresceranno non ne rimarranno 11..anche se già soffro al pensiero di dovermi "liberare" di alcune di loro
 
non credo che ti libererai solo di alcuni di loro... purtroppo:(
bei pesci sono... non come i soliti guppy (senza offesa per questi ultimi e per gli allevatori.. li ho avuti pure io :D)
io credo che il problema comunque siano piu le frontosa che gli altolamprologus... se li pappano con tutto il guscio :D:D

African Cichlid, The Best
 
Non ci avevo pensato al problema clavus vs multi.
Comunque con il tempo arriveranno altre vasche (fino al limite dello spazio e sopratutto della mia ragazza). Dunque nuovi pesci e nuove combinazioni...;)
 
complimenti per gli alto che hai fotografato.
Anche io ho nella mia vasca dei compressiceps, di cui uno che cresce a vista d'occhio oramai è diventato il padrone della vasca....credo che sia il responsabile dei "fuori vasca" di 3 compressiceps e di un enantiopus appena arrivato da Pisa.
Rimanendo in tema con la mia regione, è un vero camorrista, però quando nuota è spettacolare.
Se mi permetti didarti un altro consiglio, bada bene alle cypho, perchè crescono a vista d' occhio.
A me in un anno si sono raddoppiate; non farti trovare impreparato
 
Ok rafraf, tanto gli ho sott'occhio !
Dei 5 calvus ne terrò solo una coppia. Aspetto solo che si formi...

I frontosa invece penso tenerli tutti, anche se devo masticare la stanza intera !!

Tra una o due settimane un amico mi da una vasca da 300l.
Non so ancora cosa metterci. Tanganyika di certo ! Mi mancano i marlieri che anni fa osservavo per ore senza mai stufarmi.
Però mi interesserebbere provare i tropheus...
Qualcuno me ne può parlare ? Bastano 300l ? Quanti pesci ? Solo tropheus ? [?][?][?]

Merci merci !
 
Salve,riprendo questa vecchia discussione perché mi trovo nella stessa situazione dell'utente che la posto',sarebbe interessante come si è evoluta la situazione.Praticamente ho un gruppo di 8 Burundi in 600 litri,che misurano una decina di centimetri;morale della favola le vedo raramente perché sono spesso e volentieri intanate.Per scrupolo ho diminuito molto la luce nel senso che illumino con una minuscola barra LED.Come arredo ho sparso sul fondo grossi ciottoli a formare tane e barriere.Sembra un acquario seppur grande, ma desolatamente vuoto.Fortuna che ci sono 5 leulepi, che in nessun modo infastidiscono le burundi,a rallegrarlo un po'.Grazie a chi vorrà condividere
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto