• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Frontosa e Synodontis?

fastfranz

Socio AIC
Vorrei aggiungere un gruppetto (3/5 pesci) di Synodontis nella mia vasca (500 litri) che ospita già le cinque C. frontosa/gibberosa (Blue Mpimbwe).

Requisiti: NON troppo aggressivi, NON troppo grandi (da adulti), NON troppo schivi ... se fosse possibile NON troppo comuni (per quel che vale l'ultimo punto, anche io ho un po di vanità!). Purtroppo le mie esperienze di Syno sono relativamente modeste:

S. nyassae (wild, presi al lago): validi, ma vengono dal Malawi e per una volta che ho una vasca "Tanganica" ...
S. petricola "dwarf": mi perplime la taglia (specie in raffronto ai frontosa), per il resto nessuna obiezione
S. eupterus: NO!!! mise -a suo tempo - a soqquadro una vasca (Malawi, grossi Haps) da 750 litri ...

Nella stock-list - che ho in disponibilità - figurano:

• Synodontis angelicus
• Synodontis brichardi
• Synodontis decorus
• Synodontis Multipunctatus
• Synodontis nigriventer
• Synodontis petricola Zaire
• Synodontis polli (bianco):
• Synodontis schoutedeni:
• Synodontis robertsi

Insoma ce ne è "abbastanza". Che mi dite? [?] [?] [?]
 
Ciao Francesco, ti riporto le mie esperienze di convivenza :
nella mia vasca ho 5 eupterus (1 solo adulto, 2 subadulti, 2 piccoli) che convivono pacificamente con le cypho, le uniche dispute avvengono tra di loro; poi tra quello più grande e una julido marlieri wild (questa però ha sempre avuto un bel caratterino)
Con le cypho sembra che ognuno ignori l'esistenza dell'altro.
La convivenza è ben testata visto che sono insieme da almeno 6/7 anni
Come si suol dire ogni vasca ha una storia a sè....


Nella lista di disponibilità esteticamente mi piace molto e vedrei molto bene caratterialmente il petricola zaire, (sarebbe sicuramente meno irruento dell'eupterus che sembra davvero un trattore quando mangia :D ma da quello che ho visto non è neanche schivo, quindi più adatto al carattere delle cypho) il mio preferito però è l'angelicus ma non ne conosco il carattere
 
Ciao Francesco,
la mia esperienza con le cypho è stata breve (qualche mese) ma nel periodo in cui le ho tenute in vasca avevo anche un paio di synodontis ocellaris che ho tuttora pur avendo dato via le cypho, non ho mai visto problemi durante la convivenza.
Scavano molto e ogni tanto fanno dei buffi girotondi a mezz'acqua.
Io li trovo simpaticissimi.
Massimo
 
Io sceglierei senza dubbio i petrocola "veri", non i dwarf, per via dei colori più definiti. La taglia è poco più grande, ma sempre sui 10 cm.
Se non sbaglio te ne cedetti qualcuno diversi anni fa ...

Anche i polli, specie da giovani sono molto belli, poi credo che invecchiando i colori si modifichino diventando con macchie meno definite su fondo beige-grigiastro (non so, però, se il discorso riguardi anche i cosiddetti "white"). Però, mi pare di ricordare che Luca A. ne avesse presi alcuni anni fa e li avesse trovati particolarmente irruenti.

Ciao
 
Paolo,

Alla stretta finale sono arrivati i Petricola "Zaire" (ricordi correttamente mi cedesti una coppia, ma credo fossero "dwarf": in parecchi anni nelle mia vasche non hanno mai passato i 10 cm) ed i Brichardi (anche se fluviali), a vantaggio dei secondi penderebbe il fatto di non averli mai avuti ... ;)

Terza scelta (ma distante) i S. polli ...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto