• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Foto per Livio.

Ciao a tutti,
per le foto come al solito ho rubato la macchinetta di mio figlio e fanno un po' schifo (giuro che entro l'estate ne compro una decente)pero' volevo chiedere a Livio se riesce ad identificare la specie in secondo piano con le uova in bocca. A me sembra una xeno ma non ne sono sicurissimo :D:D:D:D:D:D



Immagine:
/Public/data/pike_cichlids/200648183512_ornatipinnis 008.jpg
152,21KB



Immagine:
/Public/data/pike_cichlids/200648183558_ornatipinnis 007.jpg
160,69KB


Ciao Enrico
 
Ma sono a casa tua?
"Angosciato" Livio

PS: Xeno ornatipinnis?
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Ciao a tutti,
per le foto come al solito ho rubato la macchinetta di mio figlio e fanno un po' schifo (giuro che entro l'estate ne compro una decente)pero' volevo chiedere a Livio se riesce ad identificare la specie in secondo piano con le uova in bocca. A me sembra una xeno ma non ne sono sicurissimo :D:D:D:D:D:D
Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

Ma sono a casa tua?
"Angosciato" Livio
PS: Xeno ornatipinnis?

;) Esatto! Ti avevo scritto di mandarmi una mail perche' forse c'era la possibilita' di reperire un trio ma poi non ho ricevuto nulla e il trio e' partito per Parigi. Comunque le ho recuperate tramite Julien Ruiz di AFC. Dicono siano 3M e 3F ma sicuramente vedo un maschio (spettacolare!) e una femmina (che da ieri incuba). Per gli altri boh..., aspettiamo.
La mia fortuna e' che con il mio notevole peso posso sedermi sul coperchio dell'acquario e replicare le pressioni che hanno questi pesci alle loro profondita'. :D:D:D L'esemplare piu' grande ha un occhio che sara' largo un cm.! Sono bellissime!
Adesso sto partendo per le ferie pasquali e dovrei tornare dalla germania con una decina di biotoecus opercularis (rio negro) o se mi va male i tapajos. Del resto sono i sudamericani piu' tanganicosi e mi hanno sempre attratto. Ho gia' rubato i tubi in pvc ai Limnochromis per fare le tane dei biotoecus. Anche se forse devo usare diamentri molto piu' piccoli di 5 cm..

Ciao Enrico
 
Mi prenoto per eventuali rimasugli.
Purtroppo non sapevo della tua gita e pensavo che anche scrivendoti non ci saremmo detti di più. Ivan mi aveva già detto qualcosa.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

;) Esatto! Ti avevo scritto di mandarmi una mail perche' forse c'era la possibilita' di reperire un trio ma poi non ho ricevuto nulla e il trio e' partito per Parigi. Comunque le ho recuperate tramite Julien Ruiz di AFC. Dicono siano 3M e 3F ma sicuramente vedo un maschio (spettacolare!) e una femmina (che da ieri incuba). Per gli altri boh..., aspettiamo.
Ciao Enrico
 
EhHHH bravo Enrico!!!! e le nigrolabiata???sono l'obiettivo del prossimo trip in Germania..??
Riesci a girarmi foto degli ectodus???.

Cichlid dream.

Fabio.
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

EhHHH bravo Enrico!!!! e le nigrolabiata???sono l'obiettivo del prossimo trip in Germania..??
Riesci a girarmi foto degli ectodus???.

Cichlid dream.

Fabio.

Ciao Fabio,
sono tornato adesso dalla Germania e fra nubifragi e neve mi sembrava di essere al polo. Comunque per andare a prendere i biotoecus sono passato a meno d un km. dalle nigrolabiata ma non ce l'ho fatta ad andare a vederle perche' sicuramene non me le sarei lasciate scappare e gia' la spesa per i bioto non e' indifferente. Comunque adesso che ho trovato le ornatipinnis le principesse rosse sono passate in secondo piano. Gli ectodus dovrebbero essere tutti maschi perche' ho appena visto un nido ma nessuno ha le uova in bocca mentre mostrano tutti molto bene lo spot sulla dorsale. Appena trovo una macchina decente faccio delle foto agli ectodus perche' con quella di mio figlio e mission impossible. Dal tipo che mi ha procurato i biotoecus ho visto discus selvatici e razze impressionanti con cifre da 3 zeri.

Ciao Enrico

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da bacarospo


Citazione:Comunque per andare a prendere i biotoecus

Ti prenoto i piccoli immediatamente!!!
Li vengo a prendere di persona se necessario. E se devo venire alle mani con Massi non c'è problema.:D

Ma già gli hai dedicato una vasca?
Non mi dire che già hai impastato la torba a mia insaputa e senza un contributo fotografico!
:)

--
fabio

La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos
 
Citazione:Messaggio inserito da bacarospo


Ti prenoto i piccoli immediatamente!!!
Li vengo a prendere di persona se necessario. E se devo venire alle mani con Massi non c'è problema.:D

Ma già gli hai dedicato una vasca?
Non mi dire che già hai impastato la torba a mia insaputa e senza un contributo fotografico!
:)

--
fabio

La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos

Ciao Fabie', per i piccoli metto le mani avanti perche' sono ancora minuscoli e spero che riescano ad acclimatarsi bene. Per la vasca l'avevo preparata solo con legni e tubi in pvc perche' la sabbia silicea non l'avevo trovata (pH 6.5 e cond. 100 m/s). Anche stamattina ho girato 4 negozi ma e' tutta a grossa componente carbonatica nonostante sui sacchetti ci sia scritto che non altera il pH. Non credo di usare la torba perche' sono i tapajos e non gli opercularis delle zone acidissime. Ho visto che i tedeschi, come per i discus, li tengono in acqua dura e pH altino. E comunque piu' che sulla torba io faccio affidamento sui miei intrugli di melma e foglie. Non posso neanche cercare la sabbia al mare perche' dove vado io e' molto calcarea. Sono ancora molto timidi ma iniziano ad intravedersi colorazioni tanganico/dicrossusiche. Hanno anche un modo particolarissimo di mangiare. Poi quando avro' la sabbia me lo studio meglio.

Ciao Enrico
p.s per Massi non c'e' problema perche' se non menano come apisto non li vuole.
 
Citazione:Ciao Fabie', per i piccoli metto le mani avanti perche' sono ancora minuscoli e spero che riescano ad acclimatarsi bene.

Vai tranquillo. Anzi ti fo i complimenti (che non ti avevo ancora fatto).

Citazione:per la vasca l'avevo preparata solo con legni e tubi in pvc perche' la sabbia silicea non l'avevo trovata (pH 6.5 e cond. 100 m/s).

Se la popolazione è certa secondo me stai perfetto.
Poi, è vero, i crucchi alzano i valori anche per i pesci di acqua nere. Secondo me so già "svezzati" come chimica dell'acqua.

Citazione:. Hanno anche un modo particolarissimo di mangiare. Poi quando avro' la sabbia me lo studio meglio.

Hanno la boccuccia piccola e rapida come i Dicrossus???

Citazione:p.s per Massi non c'e' problema perche' se non menano come apisto non li vuole.

Non ci credo:)
Sono anni che li brama. Cmq non se li merita, uno che ha i dischi non è degno dei Biotoecus :D:D:D

--
fabio

La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos
MSN: mogurnda@hotmail.it
Socio AIC #1073#
 
Citazione:Messaggio inserito da bacarospo


Se la popolazione è certa secondo me stai perfetto.

Poi scendero' a 30/50 m/s in caso di ripro. Hanno la boccuccia proprio come dici tu che si muove a scatti velocissimi in modo molto inusuale. Anche la forma ricorda piu' quella di un predatore che di un mangiaterra. Anche se per ora gli ho dato solo dafnie vive di modeste dimensioni (i pesci sono sui 3 cm.) e domani provo con un po' di secco molto sbriciolato.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids


Hanno la boccuccia proprio come dici tu

Ho trovato su south american cichlids study group una risposta di Oliver Lucanus a Pete Liptrot del 2000.
I collected Biotoecus in Brazil this year (February). The fish we caught lived in a shallow lagoon on the RIo Tapajos. the deepest spots were about six feet. The bottom with fine sand with about six inches of sediment. The Bios are collected at night - during the day it is impossible. We caught about 30 animals with three people in two hours. The other fish in the habitat are Satanoperca and Geophagus. The water is clear, as long as no one
disturbs the bottom. The pH is about 6.5. Near the bottom where the bios hung out the temperature was about 24 degrees. In nature the fish really reminded me of Xenotilapia or Lestradea from Lake Tanganyika.
Good luck,
Oliver Lucanus


Direi che ci siamo e che non sono proprio tornato in sud america.

Ciao Enrico
 
Citazione:The bottom with fine sand with about six inches of sediment.

Questo mi sembra un dato interessante.
Certo che fare un fondo di 14 cm di "fanga" non è facile in vasca.
Potresti brevettare il miracle mud for cichlids...:)

Con il cibo come vano? Mangiano?
Io volevo provare il cyclop-eeze, ma non lo trovo. Cosi come non trovo piu' dei cyclops surgelati di qualità. Secondo me è i copepodi sono ideali (non so si era capito [:p])





--
fabio

La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos
MSN: mogurnda@hotmail.it
Socio AIC #1073#
 
Citazione:Messaggio inserito da bacarospo


Citazione:The bottom with fine sand with about six inches of sediment.

Questo mi sembra un dato interessante.
Certo che fare un fondo di 14 cm di "fanga" non è facile in vasca.
Potresti brevettare il miracle mud for cichlids...:)

Con il cibo come vano? Mangiano?
Io volevo provare il cyclop-eeze, ma non lo trovo. Cosi come non trovo piu' dei cyclops surgelati di qualità. Secondo me è i copepodi sono ideali (non so si era capito [:p])





--
fabio

La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos
MSN: mogurnda@hotmail.it
Socio AIC #1073#

Anche se sembrano reagire molto bene non mi fido ancora a sfangarli. Ho comprato della sabbolina silicea e oggi metto il secondo strato. Poi in futuro provero' sicuramnete lo strato alto di sedimenti con annessi microrganismi&company. Sono voracissimi e con grande sorpresa mi mangiano anche il secco sbriciolato sul fondo. Gli ho anche dato una nuvoletta di ostracodi e delle larve bianche. Riescono a fare anche bocconi molto capienti ingoiando le grosse dafnie. Comunque sono dei sifonatori incredibili e a ragione ricordano i grigi del tanganica anche se l'aggressivita' intraspecifica sembra molto minore. Solo qualche parata e attacco senza pero' mai colpire. Il cyclops-eeze surgelato non l'ho mai usato ma ho preso in germania quello liofilizzato e volevo provarlo sulle piccole xeno sempre che se ne salvi qualcuna.

Ciao Enrico
 
Ho sempre usato il Cyclops eeze liofilizzato sia con adulti che piccoli e ho avuto risultati eccezionali.
L'ho somministrato anche agli esemplari selvatici adulti di O. nasuta che nei primi giorni non mangiavano il secco e ne andavano pazzi. Producevano dei filamenti di C@cc@... I piccoli di Altolamprologus ne erano golosi.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids
Il cyclops-eeze surgelato non l'ho mai usato ma ho preso in germania quello liofilizzato e volevo provarlo sulle piccole xeno sempre che se ne salvi qualcuna.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Allora, Enrico, come procede la "cova" della ornatipinnis?

Penso che le abbia sputate ieri o almeno la vedo mangiucchiare per cui ne dovrebbe avere in bocca veramente poche. Non riesco a vedere bene perche' e' sempre nascosta dietro ad un sasso. Comunque non ha piu' la gola molto gonfia. Stamattina pero' il maschio, che e' veramente assatanato, ne ha impalmata un'altra. Speriamo di aver piu' fortuna con questa. Appena riesco ad andare in montagna prendo dei sassi piu' grossi per dividere i territori come mi ha suggerito Thomas in modo da vedere anche piu' di un maschio colorato.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto