• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Fiume tropicale... in Italia

I tre elencati dovrebbero essere i luoghi noti con presenza di ciclidi.
Per ora sono contenuti!

Livio

Ottima iniziativa,se riesci fai anche un resoconto fotografico....per quanto riguarda gli aggiornamenti possiamo chiederlo al grande Livio se sà altri posti in zona italia....:104:
 
R: Fiume tropicale... in Italia

Per ora sonandato solo a Montegrotto e la situazione è sconvolgente... È PIENO!!
Solo che ho preso piccoli esemplari...

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1352899405997.jpg
    uploadfromtaptalk1352899405997.jpg
    10 KB · Visite: 138
R: Fiume tropicale... in Italia

Interessante...erano presenti solo quelli o anche altre specie?

C'erano pure dei carassi (nom auratus) di 10 cm, qualche alborella e un pesce che non so cosa sia e la foto (brutta) è sul cel della mia ragazza.
Comunque gli Oreochromis erano tantissimi, stavano a boccheggiare a centinaia nell'acqua a 40 gradi (la sentivo calda al tatto ergo t>37°) mentre non ne ho presi appena 30 metri più in giù.

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
 

Grazie Ivan per la segnalazione,per chi non conosce la tetradontossina contenuta nei cosiddetti pesci palla....forse una delle più letali al mondo,in oriente se non erro in Cina c'è un usanza un piatto tipico fatto con i Takifuku un pesce palla che se non cucinato alla perfezione si rischia la morte,ed in migliaia muoiono per le conseguenze ogni anno....un pò come i funghi velenosi da noi chi non li conosce...:104:
 
Grazie Ivan per la segnalazione,per chi non conosce la tetradontossina contenuta nei cosiddetti pesci palla....forse una delle più letali al mondo,in oriente se non erro in Cina c'è un usanza un piatto tipico fatto con i Takifuku un pesce palla che se non cucinato alla perfezione si rischia la morte,ed in migliaia muoiono per le conseguenze ogni anno....un pò come i funghi velenosi da noi chi non li conosce...:104:

Per il fugu basta mangiare quelli di allevamento che non sviluppano tossine nel fegato. Anche se comunque i giapponesi preferiscono rischiare perché per loro è un piatto eccezionale. Ai caraibi invece vengono usati per intossicare gradualmente le persone e renderli degli zombie. Per i pesci tropicali in italia ormai tutti i corsi di acqua vicino a sorgenti termali ne sono pieni. In genere sono pesci introdotti dagli acquariofili, guppy, platy, portaspada o ciclidi, raramente sono da allevamento ittico ma questi sono più robusti e adattabili e soprqattutto se sono ibridi crescono e si riproducono 3 volte più velocemente della specie originale.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
R: Fiume tropicale... in Italia

Il fiumicello è alimentato dagli scarichi dei centri termali. L'acqua nom superava il metro ed era molto torbida

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
 
Dalla descrizione abbastanza una schifezza per immergersi, ma avevo guardato anche con Google e me ne ero reso conto.
Tutto sommato in un corso d'acqua del genere i danni sono limitati.
Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto