fiume tropicale in ... Austria!

Bello!
25°C tutto l'anno è sensazionale. Credo che anche da noi ci siano zone analoghe a questa.
Penso ad esempio alle molte fonti termali...però quasi tutte sono con acqua solforosa...chissà che non ce ne siano con acqua "vivibile". Certo che se avessi un ruscello del genere vicino casa qualche bel bestione ce lo butterei dentro....

Roberto_Tomalino ha scritto:

Penso ad esempio alle molte fonti termali...però quasi tutte sono con acqua solforosa...chissà che non ce ne siano con acqua "vivibile".

In messico, nello stato di tabasco a pochi km. dal confine con il chiapas esistono una grotta e dei ruscelli con contenuti di H2S altissimi. Ci vivono poecilidi (P. mexicana) e qualche raro ciclide (salvini e robertsoni). Fra messico e guatemala sono molte le situazioni analoghe ma non sono ancora state studiate. Appena ti avvicini all'acqua inizi a sentire una fortissima puzza di uovo marcio. Pericoloso invece avventurarsi nella grotta senza maschera perche' probabilmente si sviene. Comunque le situazioni di acqua calda sono abbastanza frequenti anche da noi. A parte le terme di Venturina basti pensare alle tilapia che riescono a vivere nei laghi di mantova. Perfino nel nord europa ci sono specie tropicali che riescono a vivere sfruttando i rilasci di acqua calda da zone industiali o centrali termoelettriche o nucleari. Al contrario in africa esistono specie nord americane o europee che hanno trovato vita facile a buone altezze o all'estremo sud.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto