• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Filtro Vasca da 220 lt.: Interno o esterno ????

Jako

Utente
Cari amici,
mi farebbe piacere ricevere le vostre esperienze, impressioni, commenti, pro e contro e quant'altro relativamente il filtro (interno o esterno) per una vasca da lt.220.
Sicuro che la vostra esperienza e competenza possa essermi d'aiuto, saluto tutti cordialmente.
 
Esterno Pro
ti leva molto meno spazio rispetto quello interno.
Ampi cestelli,quindi hanno possibilità di contenere pium materiale filtrante e biologico


Contro
Molto piu difficile da manutenzionare,devi afforza spegnerlo.
I filtri esterni col tempo sono soggetti a perdite dovute al consumo della guarnizione esterna,indi ti potrebbe perdere ed allagare pian piano casa.Quindi sarai costretto a togliere filtro e riparlarla,con conseguenza perdita di filtraggio e batteri


Interno i pro e i contro sono l'inverso di quelli descritti sopra,molto piu facile da manutenzionare,se si dovesse rompere l'unica cosa è la pompa e in 10 minuti possiamo sostituirla,non dovendo rimanere senza filtro per svariati giorni come nel caso del filtro esterno.I contro del filtro interno è che ruba spazio e non hai molto spazio per dedicare a piu materiali biologici o porosi. io ho tenuto entrambi i filtri.
 
Per la scelta del filtro Luigi devi considerare anche per che pesci è destinata la vasca,un esterno devi comunque prenderlo con un maggiore volume filtrante perchè le ditte in genere sopravvalutano o danno una stima "per acquari fino a tot litri..."ma bisogna vedere anche le esigenze dei pesci...per un interno si trovano standard preformati in plastica,con ventose o da siliconare(quelt'ultimi li preferisco..)a tre quattro scomparti in questo caso scelto il volume del vano decidi che tipo di pompa mettere in base anche alle esigenze,in quello esterno devi azzeccare quello giusto perchè poi la pompa non è intercambiabile......giusto per farti fare alcune considerazioni....:)
 
potrebbero scoppiare delle risse con una domanda simile!! ;)
quanto ti hanno detto Marco ed Antonio è tutto condivisibile, io aggiungerei anche il fattore economico ed energetico, un filtro esterno costa di piu' di un equivalente interno e la pompa essendo necessariamente piu' grossa (piu' prevalenza) consuma di piu'.
 
potrebbero scoppiare delle risse con una domanda simile!! ;)
quanto ti hanno detto Marco ed Antonio è tutto condivisibile, io aggiungerei anche il fattore economico ed energetico, un filtro esterno costa di piu' di un equivalente interno e la pompa essendo necessariamente piu' grossa (piu' prevalenza) consuma di piu'.

Condivido pienamente!
 
http://www.acquarieacquari.com/ehei...acquari-fino-litri-codice-2413020-p-1692.html
Scusate se approfitto della discussione, non voglio aprire un altro intervento sull'argomento, ma il prodotto del link che ho postato è un filtro completo (nel senso che non ha bisogno di aggiunte) oppure?..Io ho avuto sempre vasche con filtro interno nei relatiivi scomparti, alla vecchia maniera per intenderci,ma avendo da allestire una vasca completamente vuota da 120x40x40 questo prodotto è da considerare un filtro completo?Visto l'ingombro può essere sistemato in un angolo posteriore, poco visibile e che occupa poco spazio..
 
potrebbero scoppiare delle risse con una domanda simile!! ;)
quanto ti hanno detto Marco ed Antonio è tutto condivisibile, io aggiungerei anche il fattore economico ed energetico, un filtro esterno costa di piu' di un equivalente interno e la pompa essendo necessariamente piu' grossa (piu' prevalenza) consuma di piu'.
Quoto Salvo in toto....Io ho tolto tutti i filtri esterni...Mi trovo benissimo con quelli interni sia per un fatto energetico(ho parecchie vasche) sia per un fatto di sicurezza(eviti allagamenti)...Riconosco ai filtri esterni una maggiore efficenza ed un estetica meno invasiva...Non so' se si e' capito che sono per gli interni!!!
 
C'è qualcuno che può consigliarmi?

A livello estetico e per nasconderlo sarebbe una bella cosa ma considera che io non mi fiderei molto di questo sistema filtrante per le vasche dei nostri africani,è anche scomoda la pulizia devi tirarlo fuori e ci vanno pochi filtranti...il tutto a vantaggio di un classico biologico interno o di un buon esterno.....consideralo come un filtro a cartuccia grande idem per l'askoll......:104:
 
X la mia vasca da circa 400 litri ho un pratico 300 esterno ed un filtro interno di un vecchio Pet Company da 100cm lunghezza con pompa da 1000litri/h...se volessi usare solo un filtro interno con uguale rendimento dei due che ho quale potrebbe essere il prodotto considerando anche lo stesso spazio interno occupato dal mio attuale filtro?
 
io ho sia interni che esterni e...purtroppo quoto per gli interni (a parte l'estetica).
l'interno non te lo consiglio a zainetto, è una pipa terribile per la manutenzione...
 
Credevo di aver trovato una soluzione per guadagnare un pò di spazio...Ma quelli che ci sono nelle vasche dellaJuwel, che vanno in un angolo, sono moolto diversi da quelli che ho indicato?
 
Si, sono diversi.
Ho due Juwel e funzionano benissimo, ma non sono come quelli che hai postato.
Il filtro juvel, raccoglie l'acqua dall'altro (almeno la gran parte) che passa attraverso tutto il materiale filtrante che (paragonato a quelli che hai postato) è sicuramente maggiore.
Comunque sia, tra filtro Juwel e il classico interno continuo a preferire l'interno classico al quale si può aggiungere una pompa se necessaria (cosa che nel juwel non è possibile).
Però è anche vero che ho rinunciato ai filtri interni quando il volume d'acqua non mi permetteva altrimenti.
Se poi fosse un tuo "primo" acquario, non avrei dubbio: Interno.
Come ti hanno già detto sono molto più facili da "mantenere".
Quelli che hai postato li uso, a volte, come filtri aggiuntivi quando necessari, ma come diceva Marco, non come filtri pirncipali.
Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto