• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

emergenza bloat...

Ragazzi non sono un veterinario ma quache esperienza con il BlOAT in ambito malawi l ho fatta. Che io sappia il blocco intestinale non è una patologia contagiosa quindi non vedo il motivo di curare i pesci sani o che comunque non presentano i sintomi di Bloat, altra cosa che non mi torna è che la patologia normalmente non ha un decorso lunghissimo, massimo una settimana e normalmente il pesce te lo ritrovi morto se non si interviene tempestivamente quindi mi pare strano che un pesce sia presenti i flagellati intestinali e riesca a campare per un mese , almeno a me non è mai successo. Io sinceramente ho curato sempre isolando i pesci che presentavano la sintomatologia specifica (aretaore a palla e luci spente) ,che non è il solo sputare il mangiare ma bensi feci filamentose , apatia e ventre gonfio piu respiro accellerato. Questo non per mettere in discussione ciò che dite ma solo per confrontare le mie esperienze con le vostre.
 
Giustissima anche la tua esperienza di Bloat Filippo,ma credo che qui siamo davanti ad un evoluzione sempre della malattia che nel tempo si è irrobustita e può presntarsi anche in forma lenta e cronica.....come in quella veloce e fulminante che nel giro di due giorni ti porta via il pesce......:104:
 
maledizione!!! alcuni pesci sputano... stasera comincio il trattamento con il flagyl 15 compresse al giorno per 5 giorni, no-stop (spero di riuscire a racimolare abbastanza compresse
 
Io consiglio di usare il flagyl in quanto ha una solubilità migliore del metronidazolo o del vagilen. In mancanza d'altro però gli altri due vanno anche benissimo, il prinicpio attivo è lo stesso.

E no, non mi viene nulla in tasca dalla ditta farmaceutica (d'altronde su un farmaco che già di suo costa così poco...)
 
già il flagyl è il più usato, ma è difficile da trovare, e comunque di solito sono quantità minime (1-2 scatole)
il top, da quanto ho capito, sarebbe l' octozin, ad averlo... ma in italia, che io sappia, non la ha nessuno...
 
già il flagyl è il più usato, ma è difficile da trovare, e comunque di solito sono quantità minime (1-2 scatole)
il top, da quanto ho capito, sarebbe l' octozin, ad averlo... ma in italia, che io sappia, non la ha nessuno...

Ora l'octozin altro buon prodotto non è più commercializzato come altri farmaci per pesci ed animali da compagnia per via delle leggi sulle licenze dei prodotti,per via dei costi altissimi le ditte non comprano queste licenze e non vendono questi medicinali in italia,mentre fuori è disponibile...:104:

Ultimamente anche io trovo solo il farmaco equivalente Metronidazolo e non il flagil....
 
cura finita... veniamo al bilancio... 2 piccoletti trovati morti, gli altri pesci sembrano mangiare più o meno tutti (almeno quelli che ho visto), ma il maschione continua a sputare... c' è qualcosa che posso ancora fare per evitare che faccia la fine di tutti gli altri maschi dominanti?
 
Se un buon numero di pesci ricominciano a mangiare io darei il metronidazolo sul cibo aspettando almeno una settimana per poi fare un secondo trattamento.....osservando la situazione giornalmente poi ti renderai conto della loro ripresa....:104:
 
Oltre il procedimento temperatura pasticca 1 ogni venti litri la vaschetta da 20 litri va tenuta al buio completo coprendola?o luce ambiente normale va bene?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto