• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

E' morto l'ultimo rinoceronte bianco del nord

Miles

Moderatore
Due giorni fa è morto l’ultimo maschio di rinoceronte bianco del nord, lo avevano chiamato Sudan, adesso sulla terra rimangono solo due femmine sue figlie,anziane anche loro e non più in grado di riprodursi.

Per rimanere nei rinoceronti, rimangono solo 66 esemplari di rinoceronti di Giava e circa 30 di Sumatra.
Pochi anni fa si è estinto il lipote, il delfino del fiume giallo, genere unispecifico, simile all’inia del bacino amazzonico; sempre tra i cetacei rimangono solo 12 esemplari di vaquita, un piccolo delfino della Baia California.
Rimangono solo circa 50 esemplari di ghepardo asiatico in Iran e circa lo stesso numerodi leopardo dell’amur in Russia.
Nell’arco della nostra vita vedremo estinguersi tantissime specie bellissime, ma ancorapiù preoccupante è che molte non le vedremo estinguersi solo perchè non le conosciamo, pesci, insetti,invertebrati, ecc,
Molte specie si estingueranno localmente a causa della crescita della popolazionemondiale e del consumo di risorse e territorio.
E’ incorso la 6 estinzione di massa della storia della terra ed è colpa dell'uomo, che tristezza!
 
Ultima modifica:
L'impronta dell'uomo sulla terra si espande inesorabilmente travolgendo tutto.Ho visto l'altro giorno un documentario sugli elefanti indiani, sempre meno, costretti a vivere in un paese in continua espansione demografica; rintanati in piccole oasi di foresta assediata per passare dall'una all'altra devono attraversare strade asfaltate e caotiche.Gli unici animali che riescono a convivere bene sono le scimmie e le vacche perche sono sacre.
 
Che tristezza...da quanto ho capito aveva 45 anni era malato ed incurabile c'è stata l'eutanasia...ora forse proveranno a fare esperimenti col dna e con le due femmine proveranno a concepire un animale estinto tramite fecondazione assistita da parte di altri rinoceronti ma non saranno gli stessi del nord.

L'ultimo mio ricordo dei rinoceronti sono legati all'Africa e proprio al viaggio del 1999 in Malawi dove ci sono rinoceronti facenti parte di un progetto di salvaguardia tenuti in una zona molto estesa delimitata da filo elettrico e guardie armate.

I Sioux avevano ragione ...Orso in piedi aveva ragione...quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo fiume avvelenato,l'ultimo pesce p e s c a t o,l'ultimo animale libero ucciso....vi accorgerete .....che non si può mangiare il denaro.
 
Io l'ho visto, Sudan, un po' di anni fa, in Kenia, con le sue 2 femmine... Scarpinata a piedi, su per una collina, per andarli a trovare. Erano difesi da 2 guardacaccia, armati con fucili, h24. Saperlo morto e senza eredi fa veramente tristezza...
 
Oltre alla pressione demografica e conseguente diminuzione dell'habitat il vero problema è il bracconaggio che nessuno riesce a contrastare effecacemente.E' alimentato dalla stupidità di certe credenze dure a morire e dal fatto che i...materiali derivati da alcune specie hanno un mercato floridissimo che frutta a tutta la catena del bracconaggio. milioni di dollari.
 
Oltre alla pressione demografica e conseguente diminuzione dell'habitat il vero problema è il bracconaggio che nessuno riesce a contrastare effecacemente.E' alimentato dalla stupidità di certe credenze dure a morire e dal fatto che i...materiali derivati da alcune specie hanno un mercato floridissimo che frutta a tutta la catena del bracconaggio. milioni di dollari.

E' verissimo, ma il bracconaggio riguarda poche decine di specie carismatiche, mentre l'estinzione per cause antropiche sta riguardando milioni di specie
 
Io l'ho visto, Sudan, un po' di anni fa, in Kenia, con le sue 2 femmine... Scarpinata a piedi, su per una collina, per andarli a trovare. Erano difesi da 2 guardacaccia, armati con fucili, h24. Saperlo morto e senza eredi fa veramente tristezza...

Complimenti Roberto immagino sia stata una bella esperienza che non dimenticherai più.....hai qualche foto?
 
Ho solo qualche foto cartacea... molte poche, in verità... ero in vacanza con la mia vecchia compagna e la storia è finita da tempo... e le donne, quando le storie finiscono, si portano via anche foto e ricordi. Ma mi ricordo bene tutto. Siamo arrivati a piedi fino a 5 o 6 metri da loro (1 maschione e 2 femmine). E, per essere onesti, io me la stavo quasi facendo sotto...
Invece i bestioni erano tranquillissimi, mangiavano l'erbetta fresca e non ci filavano proprio. Sempre sorvegliati a stretto contatto da 2 ranger con fuciloni a spalla... Vi giuro che quando ho letto sui giornali on line che era passato a miglior vita, mi è preso un colpo... Stiamo realmente distruggendo tutto... E la cosa, prima o poi, ci si ritorcerà contro...
 
Pensa che io ho delle foto cartacee di una coppia di rinoceronte di Sumatra allo zoo di San Diego. Era il 1991, non esistevano ancora le macchine digitali.
Adesso ne sono rimasti una trentina in libertà e 7 in cattività sempre a Sumatra.
 
Ho solo qualche foto cartacea... molte poche, in verità... ero in vacanza con la mia vecchia compagna e la storia è finita da tempo... e le donne, quando le storie finiscono, si portano via anche foto e ricordi. Ma mi ricordo bene tutto. Siamo arrivati a piedi fino a 5 o 6 metri da loro (1 maschione e 2 femmine). E, per essere onesti, io me la stavo quasi facendo sotto...
Invece i bestioni erano tranquillissimi, mangiavano l'erbetta fresca e non ci filavano proprio. Sempre sorvegliati a stretto contatto da 2 ranger con fuciloni a spalla... Vi giuro che quando ho letto sui giornali on line che era passato a miglior vita, mi è preso un colpo... Stiamo realmente distruggendo tutto... E la cosa, prima o poi, ci si ritorcerà contro...

Pensa che io ho delle foto cartacee di una coppia di rinoceronte di Sumatra allo zoo di San Diego. Era il 1991, non esistevano ancora le macchine digitali.
Adesso ne sono rimasti una trentina in libertà e 7 in cattività sempre a Sumatra.

Sarebbe bello vedere qualche foto....se avete voglia basta una foto da telefono alla foto vecchia...senza tante pretese.
 
Ecco la foto fatta nel 1991 allo zoo di San Diego, ancora non erano animali così rari, adesso si stima che in natura ce ne siano una cinquantina, 30 abbastanza sicuri.
La macchia umida alle spalle del rino fuori dall'acqua era una super pisciata a spruzzo all'indietro
 

Allegati

  • Sum Rhino S Diego '91.jpg
    Sum Rhino S Diego '91.jpg
    60,7 KB · Visite: 17
Grazie per la foto Miles...diciamo che il muro non basta a contenere l'irrigazione animale....questi rinoceronti di Sumatra amano molto anche l'acqua.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto