Pensiero condivisibile in parte se ristretto all'ambito naturale. Anche il fattore caso ha una certa importanza.
Ma parlando di acquari, i presupposti cambiano un bel po'.
Traslando il discorso in altri contesti, dovremmo veder girare solo lupi al guinzaglio. È chiaro che anche lì la natura c'azzecca poco.
Però ovviamente si passa dall'oggettivo al soggettivo.
Esatto si passa dall'oggettivo al soggettivo in un attimo.
È proprio per questo che le posizioni sono entrambi giuste e sbagliate nello stesso tempo.
Io ho tre cani, che considero come figli (con tutto il dispiacere di mio figlio naturale che è un po' geloso). [emoji3]
Se potessi però allevare un lupo dandogli quel "minimo," di necessità che ha, sinceramente lo farei. Certo nei millenni il rapporto tra cane e uomo è cambiato e non potrei sicuramente avere lo stesso rapporto.
I cani, colpa dell'uomo, in natura ormai esistono e provocano anche grossi danni.
Qui, o meglio dire, io sto parlando di creare una selezione senza il vantaggio minimo di un cambio di rapporto o comunque facilità di "manutenzione".
Non sono più facili da tenere le Firefish rispetto ad una stuargranti, ne ci possono dare qualcosa in più. (e non sono neanche più belle [emoji14] )
Sul discorso del prelievo in natura nonostante ci siano anche in questo caso pareri opposti, io la penso come Roberto. Bisogna contigentare i prelievi. Ormai però moltissime delle specie che alleviamo in acquario non vengono direttamente da li e sono riproduzioni di riproduzioni anche se non sono selezionate appositamente per essere belle.
Ad esempio tornando agli acquari io, ma ripeto sono gusti anche estetici personali, preferirei allevare un discus della "forma" selvatica rispetto una forma inventata dall'uomo. Mi sembrerebbe molto meno appariscente e quindi più naturale, nel senso di non eccessivo.
Tornando OT. Probabilmente non avere alghe verdi dipende anche dalla quantità di luce ma da quello che mi sembra di intuire non ti servono alghe verdi per i pesci che hai.
Non mi sembra di vedere brucatori.
Se aumenti troppo la luce invece rischi ( cosa che nel Tanganika non accade quasi mai) di snaturare il comportamento dei tuoi pesci e quindi anche il colore. [emoji2]
Inviato da da um pa