• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dubbi su crescita avannotti pseudotroheus acei

Scusate ragazzi, ho bisogno di un chiarimento dagli esperti.
Da metà settembre scorso sto tirando su otto avannotti di pseudotropheus acei in una vasca da circa 80 litri lordi.
Per alimentarli alterno granulato fine e scaglie vegetali sminuzzate, due o tre volte al giorno.
A circa tre mesi saranno mediamente sui due centimetri, qualcuno più grande, qualcuno più piccolo.
La mia curiosità riguarda la loro crescita, ed in particolare la pinna caudale, che in nessuno di loro è formata, nel senso che è a punta, come spero si noti dalla foto che allego. Chiedo: è normale questa cosa oppure no? Grazie.
20181220_164648.jpg
 
A me sembra una malformazione congenita, gli avannotti anche appena usciti dallo stadio larvale dovrebbero essere perfettamente formati.Mi è successo di avere qualche piccolo con una malformazione ma tutta una nidiata mi sembra strano.
 

Dalla foto sembra un problema di malformazione, probabilmente sono stati alimentati male i primissimi giorni di vita o addirittura non alimentati. Se così non fosse è un problema di vermi e dovresti fare un trattamento a base di praziquantel. Se googli "coda a spillo" dovresti trovare parecchi articoli sul problema ma a me sembra più una malformazione che un parassita ma considera che io non ci vedo benissimo. Poi l'acei è il ciclide più robusto del malawi e non ha bisogno di particolare alimentazione anche se i piccoli nascono di taglia ridotta rispetto ad altri mbuna e in decine di migliaia di piccoli non mi è mai capitata una coda così. Potrebbe essere anche un problema di incubazione. Se la femmina non era molto grande e aveva tantissime uova (gli acei fanno fino a 130 uova), in bocca, una volta cresciuti, c'era una compressione pazzesca e se non ne sputano qualcuno si possono avere malformazioni.

Ciao Enrico
 
Alimentarli li ho alimentati dall'inizio con granulato finissimo, quindi non è questo il problema. Non credo sia una malattia perché sono belli vispi, mangiano come lupi e mi pare che la patologia "coda a spillo" comporti una certa abulia ed inappetenza. Sì, la madre effettivamente non era tanto grande e questi otto, ora che ricordo, sono gli unici sopravvissuti ad una nidiata di oltre venti avannotti, quindi l'ultima ipotesi potrebbe essere quella giusta ... la domanda adesso è questa e scusate la franchezza: quando sarà li metto in vasca grande con gli altri con ogni rischio connesso ad una futura loro riproduzione, oppure ... ditemi voi ...
 
Come sospettavano gli altri, non è un'infezione, ma una malformazione che, come si vede dalla foto, parte dal peduncolo caudale. Visto che interessa tutti i piccoli, non credo che sia ereditaria, quanto meno non un allele mendeliano. Probabilmente qualche scompenso in fase di crescita. Per caso hai usato un nido parto per un po' di tempo? La cosa positiva è che non dovrebbe essere ereditario. Se fosse un allele mendeliano e visto che i genitori sono normali, la deformazione dovrebbe riguardare all'incirca il 25% degli esemplari al massimo, non la totalità. Propendo nettamente per qualche carenza alimentare (quale mangime hai usato? Ne esistono di pessimi) o acqua non perfetta nei primi giorni di sviluppo.
 
Ultima modifica:
http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/10894-prima-esperienza-con-riproduzione
Questo è il thread che aprii all'epoca, penso che i mangimi siano buoni ... ricordo che nella vaschetta di sette litri (cambiavo un paio di litri ogni due giorni) gli avannotti (all'inizio più di venti, poi di perdita in perdita ridotti a otto) stettero un mesetto più o meno, poi li trasferii nella vasca dimensioni 60x35x38 (80 litri lordi).
Sia come sia, mi preme sapere, coda a parte, se stanno crescendo normalmente (hanno più di tre mesi e misurano un paio di centimetri in media) e, soprattutto, se sopravviveranno a lungo con questa malformazione ...
 
Probabilmente sono stati i primi giorni in una vasca priva di filtro e piccola. I mangimi blue line per gli avannotti li uso anch'io e li trovo ottimi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto