• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Domandone

Massi

Utente
Ciao a tutti,
da un paio di giorni ho un domandone che mi frulla nella testa, stile Gerry Scotti ... è una domanda generica ma non sapendo dove postarla, la metto qui visto che i pesci che l'hanno suscitata sono cichlasoma nigrofasciatus ... e se per molti la risosta è scontata, perdonatemi.
Qualche giorno fa sono entrato in un negozio per "spacciare" un branchetto di nigrofasciatus adolescenti, frutto di una riproduzione dell'anno scorso della mia coppia. Il negoziante ha accettato di prenderne qualcuno, non tutti, dicendo che "tra fratelli non si accoppiano".
Per educazione e non intendendo avviare una discussione, non ho detto nulla. Ma a casa una coppia di fratelli dello stesso gruppo, che avevo separato dagli altri, si stanno riproducendo proprio in questi giorni, e d'altronde la coppia di Carpintis che qualche anno fa mi ha regalato un amico di Cinisello Balsamo e che si riproduce regolarmente, erano senza ombra di dubbio fratelli.
Però ho pensato anche al fatto che un simpatico branco di Nolamprologus multifasciatus che tenevo qualche anno fa, figli di una coppia acquistata in negozio, non si sono in effetti mai accoppiati tra loro. Avevo attribuito la cosa a condizioni non ideali, ma ciò che ha detto il negoziante mi ci ha fatto ripensare ...
Quindi, dove sta la verità ? Nel mezzo, come dice il proverbio ? :)

ciao
Max
 
Dove stia la verità non lo so;), ma io ho sempre avuto riproduzioni di pesci della stessa covata, multifasciatus inclusi. Anzi il problema è proprio quello di trovare soggetti di provenienza differente!
 
forse intendeva che sarebbe meglio non fare accoppiare fratelli...
 
No no, diceva che non si riproducono ...
presumibilmente, quindi, solo una stupidaggine .... e i miei multifasciatus in effetti non si sono riprodotti solo perchè non avevano le condizioni migliori.
 
penso che la maggiorparte di noi abbia in vasca fratelli, nati nelle vasche di soci e nessuno ha mai notato nulla.... io almeno non ho letto nulla a riguardo
 
I fratelli si accoppiano e come. Come diceva Daniela, sarebbe meglio evitare in quanto la consanguineità abbassa la "qualità". Spesso si vedono nascere pesci deformi da coppie di consanguinei.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto