• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

domande

G

guglielmonigita91

Ospite
Alcune domande:
1) ho notato che se metto troppe conchiglie in acquario non vengono tutte abitate e quindi dentro si formano bolle che quando vengono a galla fanno puzza di pesce morto proprio... che faccio?
al momento ho 8 multifasciatus e 9 conchiglie dentro.... pero cosi non fanno uova giusto? come faccio?

2) ho visto su internet che c'è una nuova specie di altolamprologus... il fasciatus.. lo sapevate già oppure ancora non è da molto che si conosce??

3) pseudotropheus lombardoi e saulosi hanno livree contrapposte (maschio giallo femmina blu/maschio blu femmina gialla).... possono convivere???

African Cichlid, The Best
 
Ciao,
ti rispondo al punto 1):
il fatto con non tutte le conchiglie vengano abiatate vuol dire che forse sono troppe oppure non si è formata un'altra tribù.
Il fatto che si formino delle bolle vuol dire che dentro c'è qualcosa di "organico" le toglierei subito e dopo un'attenta analisi le reintrodurrei.
Io usai le comuni conchiglie "escargot" che vengono vendute già linde e pulite per uso culinario e dopo una bella bollitura le introdussi dopo aver fatto uscire tutta l'aria altrimenti il pesciolino che entra rischia di affogare perchè trova sulle prime volute della spirale dell'aria residua.
Saluti

Luigi Tartaglia
 
mah, non hanno niente dentro.. le ho guardate pure il controluce.... saranno i gas disciolti in acqua che si accumulano... e l acqua non essendo mossa dentro resta stagnante.....
al momento ho... due pesci che si sono isolati nella parte sinistra della vasca... forse una coppia.. si son portati dentro una conchiglia....
al centro, sotto una pietra, sono stati fatti degli scavi e stazionano altri due che sembrano identici... no nso se è coppia...
nella parte destra invece si cono due maschi e 2 piccolini che sembrerebbero femmine.... quindi due coppie dovrebbero essere
non vedo cmq segni di corteggiamento ecc...
gli unici che *ç"+ç%&/()=?`^ come porci sono le ampullarie :D:D:D

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto