• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Domande su: Riproduzione Aequidens Maronii

Salve a tutti,

da 3 mesi ho con me un gruppetto di questi splendidi pesci, dopo qualche settimana hanno iniziato a prendere confidenza con me ma ancora di riproduzione..niente!
Avrei qualche domanda in merito alla riproduzione:
- I pesci sono circa 8 cm coda compresa, si possono già considerare adulti?
- Come avviene il corteggiamento? I pesci si appartano per un bel po’ prima della deposizione o ci impiegano del tempo prima di trovare “l’alchimia” giusta?
- Se decidono di scavare e non scelgono una pietra piatta, lo fanno insieme o prima uno e poi l’altro?
- Ci sono condizioni particolari, tipo valori o temperatura ideali?
- I maschi si distinguono sempre per le pinne allungate o possono anche non averle...(spero di non aver avuto la sfiga di beccare 5 femmine, anche se un paio sono più grossetti degli altri)

Scusate le mille domande ma purtroppo non trovo molto in rete...
Grazie mille del tempo che mi concederete!
 
Come dicevamo, i maronii non sono esattamente pesci che si riproducono già nel sacchetto. A 8 cm cominciano a maturare, ma non sono ancora adulti. Formano coppie fisse, quindi ci vuole tempo perché si formi una coppia. I miei non hanno mai scavato, le uova le hanno sempre deposte in gusci di noce di cocco posti a coppa. Sono pesci facili da accontentare, però, visto l'ambiente di origine, pH fra 6.5 e 7.5 (meglio 6.5), KH non troppo alto (3-5) e temperatura fra i 24 e i 26 gradi. Per la riproduzione meglio sui 26.
 
Confermo. Sono pesci di maturazione e crescita lenta che tuttavia danno grandi soddisfazioni in vasche tranquille.
Facci sapere come procede
 
Grazie delle risposte, ormai sertor è praticamente un mentore, sono contento di sentire anche la tua opinione!
Sono pesci tranquillissimi a parte qualche pizzicata quando mangiano i tubifex vivi.
Sono assolutamente stupefatto da come amino organizzare la vasca a loro piacimento, tagliando foglie, bucando il terreno o spostando radici il triplo più lunghe di loro. Incredibile, mai visto!
Per adesso li vedo solo scavare buche, ma atteggiamenti di coppia non ne ho mai visti.
Uno di loro è sicuramente più grandicello e cazzuto, vedremo!
 
Buongiorno, ho la possibilità di prendere una coppia già formata di Apistogramma Trifasciata, genererebbe troppo scompiglio in vasca?
Grazie mille
 
Ho acquistato qualche settimana fa 5 A. marooni, li ho inseriti in un 240 litri con 6 scalari, una decina di corydoras, fitta vegetazione e radici, acqua di rubinetto di Roma 'acidificata' con estratto di quercia, 26°. Dopo pochi giorni due di loro hanno evidenziato il tipico 'keyhole' sul fianco e si sono accoppiati deponendo su una noce di cocco. Si sono alternati a guardia delle uova per 3 giorni poi è sparito tutto, non ho ben chiaro cosa sia successo. Forse si sono schiuse le uova, hanno cercato di nascondere gli avannotti ma evidentemente senza successo, con corydoras eventuali 'indiziati di delitto'. In un monospecifico, o semplicemente con qualche rompiscatole in meno potevano avere successo.
20201103_152035[1].jpg
 
Ho acquistato qualche settimana fa 5 A. marooni, li ho inseriti in un 240 litri con 6 scalari, una decina di corydoras, fitta vegetazione e radici, acqua di rubinetto di Roma 'acidificata' con estratto di quercia, 26°. Dopo pochi giorni due di loro hanno evidenziato il tipico 'keyhole' sul fianco e si sono accoppiati deponendo su una noce di cocco. Si sono alternati a guardia delle uova per 3 giorni poi è sparito tutto, non ho ben chiaro cosa sia successo. Forse si sono schiuse le uova, hanno cercato di nascondere gli avannotti ma evidentemente senza successo, con corydoras eventuali 'indiziati di delitto'. In un monospecifico, o semplicemente con qualche rompiscatole in meno potevano avere successo.
Vedi l'allegato 38541
Cavolo, stupendo complimenti! Per me ancora nulla, sono con me da 3 mesi ma nessun comportamento riproduttivo anche se uno di loro mi sembra un maschio..soprattutto per l’atteggiamento è le dimensioni
 
Aggiornamento a distanza di due mesi....nulla di nuovo! Quello che credo essere maschio (perché più grosso e con "il chiavistello" ben definito) mantiene il suo ruolo di capo, gli altri sono tutti più piccoli e meno colorati nonostante la macchia nera ben definita.
Spero non siano tutte femmine...
 
Grazie ragazzi...speriamo bene. Ci vorrebbe solo qualche segno più evidente di dimorfismo e sarei più tranquillo, resta la paura che siamo tutte femmine.
Io attendo..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto