• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Disposizione rocce in acquario

Pigna

Utente
Ciao, sto allestendo un rio 240 per ciclidi del lago Malawi.. ho dei dubbi sulla disposizione delle rocce:
- le rocce devono poggiare sul fondo o posso fissarle nella sabbia? Ho paura che smuovendo la sabbia mi facciano crollare le rocce;
- devo creare aree diverse per delimitare i territori?
Allego una foto del primo tentativo di layout, fatemi sapere cosa ne pensate, grazie!
37715D4F-2C00-4D1D-B5E5-A2460D414F06.jpeg
 
Se vuoi tenere haps andrebbe già bene (es. Aulonocara), se vuoi tenere mbuna le rocce son troppo piccole. Devi trovarne grandi almeno come la più alta che vedo a sinistra e cercare di creare bariere visive e qualche tana anche buia.
 
Ultima modifica:
Pensi che possa andar bene se creo due grosse barriere visive dividendo così la vasca in 3 aree?
Se devo prendere rocce così grandi è meglio metterci sotto del polistirolo o posso appoggiarle direttamente sopra la sabbia?
 
Rocce più grandi ..evita le classiche capannine (crolleranno sono dei bulldozer ). Avresti dovuto mettere prima le pietre poi la sabbia ma ti dico che va bene anche così ..se proprio vuoi stare sul sicuro metti o forex o polionda sul fondo . Per mbuna servono tante rocce.. per haps potrebbe andare bene così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto