• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

differenza hemichromis lifalili e bimaculatus

Ragazzi ho bisogno di un informazione : pochi giorni fa alle Onde ho acquistato degli hemichromis.....che mi sono stati venduti come hemichromis Lifalili ....ora non dubito assolutamente della fedeltà delle Onde ( ci mancherebbe da loro ho anche acquistato i miei cyphotilapia frontosa Burundi ) però da qualche parte su internet ho letto che Hemichromis Bimaculatus si distingue da hemichromis lifalili perchè ha 2 spot sui fianchi e uno sul peduncolo caudale caratteristica che è presente effettivamente sui miei esemplari quindi volevo chiedervi è vera questa cosa ? se non è cosi cosa distingue Hemichromis Bimaculatus e Hemichromis Lifalili ? Se fossero davvero Bimaculatus sarei in estasi visto la rarità della specie .... non che adesso non lo sia però se fosse cosi lo sarei ancora di più
 
seguo..perchè li ho avuti anche io in passato e riprodotti tantissimi ma ho sempre avuto il dubbio...
e ci sono anche i "guttatus" ma penso che anche i negozianti abbiano spesso dubbi (non tutti magari)...
 
Purtroppo c'è molta confusione. Da quel che so i bimaculatus non sono mai stati importati. Io attualmente ho dei guttatus della costa d'Avorio. Metti delle foto dei tuoi che così li guardiamo.
 

Purtroppo la foto non è il massimo,magari prova con un breve video...come diceva Livio l'Hemichromis bimaculatus potrebbe essere un pò come "l'unicorno bianco".....

In passato ho avuto pesci con questo nome ma non erano loro,forse guttatus,ed anche lifalilli.

Quì un video recente di Adrian Indemaur di una coppia di Hemichromis cf.guttatus pescata in Mali (Africa)Bamako area....

 
Fare un video ....ci proverò sono di un vivace che non vi dico gia per fare questa foto mi sono dovuto appellare a tutti i santi perchè si fermasse un secondo ... L'unicorno bianco ? be spero che sia davvero lui cosi potrei dire di avere una vera rarità in vasca guardando su internet tra l'altro mi sto convincendo sempre di più che siano Bimaculatus ....tenterò di fare un video per averne la certezza definitiva
 
Fare un video ....ci proverò sono di un vivace che non vi dico gia per fare questa foto mi sono dovuto appellare a tutti i santi perchè si fermasse un secondo ... L'unicorno bianco ? be spero che sia davvero lui cosi potrei dire di avere una vera rarità in vasca guardando su internet tra l'altro mi sto convincendo sempre di più che siano Bimaculatus ....tenterò di fare un video per averne la certezza definitiva

Temo che cercare conforto su internet sia entrare in circolo vizioso di appassionati che non hanno certezze.
La macchia sul peduncolo è presente anche in letourneaxi per esempio e l’ho vista anche in guttatus. Anche i lifalili giovani l’hanno. Se fai un giro tra le discussioni trovi delle foto che ho messo anch’io.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto