• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Danakilia

Davvero bello!
Mi pare che ora i colori e l'aspetto siano praticamente gli stessi che hanno in natura.
Quanti ne hai nella stessa vasca? Problemi di eccessiva aggressività?
 
Bozzo frontale e colori ora corrispondono a quanto si vede in natura.
Ne ho i soliti 15 con cui sono partito. Il maschio dominante è quello del video e detiene la pietra centrale (dovrei decidere a toglierla in modo da vedere lo scavo del pozzetto). A volte ci sono scaramucce tra lui e un paio di altri maschi di grandi dimensioni, ma niente di paragonabile a quanto siamo abituati a vedere con altri ciclidi. Le pinne non sono mai state sfrangiate e i maschi non devono nascondersi: niente feriti o morti! Le femmine in incubazione orale si mettono in disparte, ma non sono perseguitate. Direi quindi che l'aggressività è gestibile anche in vasche di 300 litri. Prossimamente posto altri video di vita quotidiana di Danakilia.

Davvero bello!
Mi pare che ora i colori e l'aspetto siano praticamente gli stessi che hanno in natura.
Quanti ne hai nella stessa vasca? Problemi di eccessiva aggressività?
 
Il che avvalorerebbe la tua osservazione che la sua dimensione sia variabile in base a quanto è "gasato" il maschio in quel periodo. Interessante!

In effetti sembra usarlo molto come segnale per la femmina. In teoria dovrebbe essere solo una questione di ormoni. Questo in proporzione ha un bozzo pari a quei flowerhorn che vengono bombati dall'uomo per il bozzo.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto