• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

da marino a malawi

Salve a tutti, come si evince dal titolo sono passato da un marino ad un malawi, ho iniziato una dozzina di anni fa col classico pesce rosso in una vaschetta di 20 litri, poi preso dall'entusiasmo ho cominciato ad ingrandire la vasca per passare ad un classico tropicale da 160 litri. Il marino mi affascinava nonostante sapessi che comportava un dispendio economico non indifferente ci ho provato e per qualche anno ho avuto soddisfazioni notevoli, alla fine però il mio fornitore ha dato forfait. Non avendo più chi mi procurava il materiale necessario ho optato per una conversione e son tornato al dolce ma con pesci che ricordino in qualche modo i salati: proviamo coi ciclidi mi hanno detto in negozio, why not? Mi seccava però buttare via quello che avevo quindi mi son lavato per bene la vasca, ho tolto lo schiumatoio, nella sump ho aggiunto una vasca di passaggio per riempirla di cannolicchi, via le resine e giù di spugne e lana. Alla fine sono andato un po' ad istinto e un po' a culo. Ora sono già 3 mesi che ho messo i pesci e nonostante pareri contrari al mio allestimento ho rischiato e sta funzionando abbastanza bene. ho messo dentro delle pietre carsiche trovate in zona, alcuni acquariofili me le avevano sconsigliate perchè troppo "affilate" per i ciclidi che essendo casinisti si potevano ferire, mi faceva strano, i pesci di mare son ben agitati e si muovevano tra pietre e cozze molto più pericolose senza ferirsi. Per ora tutti salvi. Quello con cui sto combattendo sono invece le alghe, per ora ho provato a trapiantare piante da un altro acquario per contrastarle (altra cosa che mi hanno detto di non fare perchè i ciclidi me le avrebbero fate fuori) per ora resistono e hanno un po' rallentato la crescita delle alghe. Visto la quantità di nitrati penso che ho dato troppo da mangiare ai pesciolini un po di dieta non farà malissimo. Sono aperto a idee e suggerimenti, non domandatemi nomi di piante o pesci perchè nonostante gli anni passati con gli acquari per me continuano ad essere quelli gialli con le righine o quello rosso e arancione a macchie:p. Ah si anche la lampada è rimasta quella del marino visto quello che mi è costata è una giesmann Vervve full Led con UV IR. Posso comandarla e variare ogni singolo led da App. L'ho ricalibrata e penso che il fotoperiodo sia adeguato.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto