• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyprichromis microlepidotus "kiriza"

questa varietà di cyprichromis viene esportata raramente da kiriza (congo). i cy. microlepidotus a quanto io ne sappia vivono quasi esclusivamente nella parte nord del lago tanganyka.
la loro lunghezza massima arriva a 12/13 cm. la colorazione di questo microlepidotus è molto variabile, va dal nero intenso a addirittura giallo cono macchie di nero sul corpo e sulle pinne, perciò un polychromatismo molto elevato tra la stessa popolazione.. vive a profondità tra i 15 e 40 metri in acque libere. in natura si nutre di zooplacton.
per adattarlo in cattività è consigliato un acquario minimo da 500 l. con gruppi di almeno dieci esemplari adulti. sono pesci aggressivi con una terrioralità spiccata, formano un territorio in acqua libera e attaccano senza timore ciclidi grossi come i petrochromis, cypho, tropheus. in acquario si adatta a nutrirsi un pò con tutti i prodotti commerciali. le riproduzioni avvengono in piena acqua, di solito non superano la dozzina di piccoli. i piccoli sono di difficile allevamento, sono spesso soggetti a dimagrimento e morie. credo per cattiva alimentazione.
io vi presento la bellissima forma "black".


IMG_0519bis.jpg

IMG_0474.jpg

IMG_0483bis.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
sto sbavando :n048:
davvero spettacolari... ogni volta che vedo queste foto mi viene voglia di riprovare con i cypri!!!
 
Molto particolare come colorazione Enzo bellissime foto,la femmina sta incubando nella seconda foto?
Da quanto tempo è che hai questa specie..?
 
Molto particolare come colorazione Enzo bellissime foto,la femmina sta incubando nella seconda foto?
Da quanto tempo è che hai questa specie..?
la femmina sta incubando. i cypri in foto avranno un paio di anni. ma questa varietà lo avuta spesso nelle mie vasche, da almeno 15 anni.
 
io ne ho un gruppo nella vasca da 250cm con gli haplotaxodon e gnatho e sembrano intimiditi dalla loro stazza, i maschi fanno parate specie tra loro ma riproduzioni niente
hanno molta variabilità cromatica
 
ecco due dei morfi di questa località, non in piena colorazione però
Cyprichromis microlepidotus Kiriza_2.jpgCyprichromis microlepidotus Kiriza.jpg

purtroppo da me questi cypri. ancora non si sono riprodotti e anzi alcuni esemplari iniziano a deperire e in poco tempo muoiono, a differenza dell'esperienza riportata da Enzo da me sembrano impauriti dai pesci più grandi
 
ecco due dei morfi di questa località, non in piena colorazione però
Vedi l'allegato 12302Vedi l'allegato 12303

purtroppo da me questi cypri. ancora non si sono riprodotti e anzi alcuni esemplari iniziano a deperire e in poco tempo muoiono, a differenza dell'esperienza riportata da Enzo da me sembrano impauriti dai pesci più grandi

Marco sembrano promettere molto bene,peccato per la morte di alcuni esemplari ...ma anche da me come da Enzo il maschio è molto tosto e ha la meglio anche con le boops. anche se i miei sono di n altra varietà penso che l aggressività sia simile
 
ecco due dei morfi di questa località, non in piena colorazione però
Vedi l'allegato 12302Vedi l'allegato 12303

purtroppo da me questi cypri. ancora non si sono riprodotti e anzi alcuni esemplari iniziano a deperire e in poco tempo muoiono, a differenza dell'esperienza riportata da Enzo da me sembrano impauriti dai pesci più grandi

come vanno i cypri Marco,quelli in foto sembrano in forma. quanti sono?
 
ora sono 5 maschi e 9 femmine, da quando li ho presi lo scorso agosto da Denis ho perso 1 maschio e 2 femmine per quel deperimento che li porta a morire e altri 2 maschi saltati fuori
non si sono mai riprodotti e sembrano intimoriti dagli altri pesci
comunque apparentemente sono in forma ma ultimamente non fanno più neanche parate tra maschi come facevano prima
 
Allora il problema non dovrebbe essere quello....te lo chiedevo perchè ho letto che non sono molto longevi (sui 5 anni, ma se qualcuno ha esperienze diverse ben venga), perciò pensavo che magari verso i 4 potrebbero essre anzianotti...
 
rispolvero la discussione,visto che ora li ho anche io,ma per (i piccoli sono soggetti a dimagrimento e morire)cosa intendete? avannotti o giovani in accrescimento anche di svariati cm?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto