• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyphotilapia frontosa

M

Meconio

Ospite
salve a tutti,
timidamente faccio ingresso in questo forum e pongo subito una domanda da acquariofilo poco esperto (soprattutto in fatto di ciclidi)..
Ho avuto poca fortuna, o i cyphotilapia frontosa crescono con una lentezza esasperante?
Quand'è che si possono definire "adulti"? si parla di mesi, di anni o di cosa?:)
E, conseguentemente, quand'è che potrò capire quali sono le dimensioni massime raggiunte dalla mia bestiola, che ha ormai credo un anno e mezzo (forse più), ma che decisamente non supera i dieci centimetri e stenta a mettere la frontazza leggendaria?
Spero di ricevere risposte illuminanti.. magari è un problema di alimentazione, oppure è tutto normale.. il mio negoziante non mi dà risposte convincenti, eppure ste bestie dovrebbero raggiungere i 30-35 cm senza grossi problemi
grazie
 
allor, prima di tutto benvenuto :D
poi...
dipende, se lo tieni in 5 litri è normale che nn cresce[V]:(
è messo con i suoi simili? sono + grandi o + piccoli? altri compagni di vasca? con cosa li nutri? i valori dell acqua sono stabili? quanto è grande la vasca?
come vedi ci sono tantissimi motivi (e ancora ce ne sono che nn sto qua ad elencarti :D;) ) e dipendono dalle situazioni
ancora Benvenuto e spero che tu possa rimanere con noi il + lungo possibile ;)

African Cichlid, The Best
 
Attualmente sta in un 200l in compagnia di uno pseudotropheus socolofi bello grassoccio e di un aequidens rivulatus che (è verissimo) non c'entra nulla, ma è troppo bello per destinarlo altrove..Avevo provato a inserire un altro paio di giovani frontosi, ma sono stati massacrati la sera stessa. Da quel momento in poi ho rinunciato a sperimentare e ho deciso solo di aspettare.
I valori dell'acqua sono a posto, per quanto riguarda il cibo, il negoziante continua a consigliarmi il sera bio granulat, che teoricamente è per i pesci da laghetto, boh.. Forse dovrei provare a variare la dieta, ma lui continua a dirmi che questi affarini vanno più che bene.
Ad ogni modo, quali sono i tempi di crescita, ammesso che sia io a sbagliare? almeno potrei orientarmi meglio...
 
Citazione:Messaggio inserito da Meconio
Attualmente sta in un 200l in compagnia di uno pseudotropheus socolofi bello grassoccio e di un aequidens rivulatus che (è verissimo) non c'entra nulla, ma è troppo bello per destinarlo altrove..Avevo provato a inserire un altro paio di giovani frontosi, ma sono stati massacrati la sera stessa. Da quel momento in poi ho rinunciato a sperimentare e ho deciso solo di aspettare.
I valori dell'acqua sono a posto, per quanto riguarda il cibo, il negoziante continua a consigliarmi il sera bio granulat, che teoricamente è per i pesci da laghetto, boh.. Forse dovrei provare a variare la dieta, ma lui continua a dirmi che questi affarini vanno più che bene.
Ad ogni modo, quali sono i tempi di crescita, ammesso che sia io a sbagliare? almeno potrei orientarmi meglio...
il socolofi assieme a lombardoi kingsizei & co. sono i + bastardi che ci possono essere quindi...
io nn lo so xkè nn ho mai allevato questi (stupendi,splendidi,meravigliosi...) pesci
comunque so che campano 20-25 anni anche e se lo tieni cosi mi sa che[xx(].............
l aequidens è meglio che lo porti al negozio o fai u naltra vasca
altro consiglio: cambia negoziante ;)
i malawitosi (io li chiamo cosi :D[8D] ) sono esclusivamente erbivori e nn vogliono (quasi) mai cibo vivo o a base animale
di solito in natura si cibano dei crostacei che trovano nelle alghe brucate (neanche se ne accorgono :D )
in un 200 litri assieme ai cypho ci metterei un gruppetto di labidochromis sp. yellow al max oppure farei una vasca monotematica x loro
anche il socolofi dovrebbe sparire xkè altrimenti avannotti nella vasca nn ne trovi mai e comunque stando da solo prima o poi cade in depressione...
di solito questi pesci si tengono minimo in trii (1M & 2-3F)
quindi le cose sono cosi:
lasci tutto cosi condannando il cypho
prendi altri 2 acquari (400 e 300-350 litri)
in uno (400litri) ci metti il rivulatus assieme ad una femmina
nel 300-350 ci metti il socolofi assieme ad altri della sua specie (1M & 2-3F minimo le femmine) e ci puoi mettere anche kingsizei demasoni estherae saulosi ecc... (ricordati: pochi e buoni ;):D)
se nn li trovi in negozio chiedi che pseutropheus hanno
magari te li fa vedere nel catalogo e vedi quelli compatibili ;)
mentre lui tel i ordina tu compri un bel libro e ti leggi le schede dei pesci presi magari x conoscerli meglio

che dire.. buona fortuna e tienici informati :D;)
ciao

African Cichlid, The Best
 
A dire il vero, inizialmente avevo labidochromis e pseudotrop, ma me ne sono sbarazzato quando ho pensato di infilarci solo i cypho..
ne ho presi altri due, ma è stato quello grosso a non gradire i nuovi ospiti e farli a fettine.
l'aequidens è arrivato dopo, ed è cresciuto piuttosto rapidamente. devo dire che, al di là di tutto, sembrano ignorarsi abbastanza, non ho mai visto liti di alcun genere.. anche se è vero che cresceranno ancora e c'è sempre tempo per scannarsi :)
Alla fine potrei anche lasciare solo il frontosa, mi basterebbe quello, se si decidesse a svilupparsi come si deve. Dici che è il caso di provare a inserire un altro paio di esemplari giovani, o finirei per ripetere l'esperienza fallimentare della volta scorsa? Dalle mie parti non si trovano esemplari adulti, il problema fondamentalmente è questo..
 
il problema fondamentale nn è neanche quello:D
forse nn sai quanto costa un esemplare adulto ed io nn penso poco [8D]:D
secondo me prima di mettere altri pesci dovresti togliere quei 2 che ti ho detto
secondo me a fare la strage nn è stato il rivulatus, ma il socolofi xkè come detto sopra sono dei veri e propri figli di......
io dovrei (se mio padre si decide) prendere un 240 litri e volevo mettere il 4etto di labidochromis sp. yellow con la coppia di brichardi (lo so, con il malawi nn c entrano niente i brichardi....)
poi avevo pensato a placidochromis electra o qualche altro pesce pacifico xkè 240 litri x pseudotropheus è davvero azzardato, dovresti trovare tutti gli esemplari con un carattere d' oro ed è un mezzo miracolo se ne trovi 1 :D:)
x una vasca di pseudo ci vorrebbero 400 litri minimo (3-4 specie max)
ti consiglio di lasciare cosi x adesso, prima devi spostare quei 2 e poi puoi mettere altri pesci (solo cypho, max 2-3)
ricordati che stai allevando pesci di 25cm e in 200 litri ci staranno stretti altrimenti ;)
ricordati prima di mettere i pesci nuovi di spostare un po le pietre altrimenti quello di ora li mena....

African Cichlid, The Best
 
E' vero, costano quasi quanto l'assicurazione della mia auto,ma sarei pure disposto a prenderne uno, se me lo trovassi davanti, belli come sono.
Cmq la strage l'ha fatta il frontosa stesso, ahimè.. per questo non ci ho più riprovato. Il primo l'ha ammazzato mentre cenavo, il secondo si è nascosto tra le rocce finché ha potuto, ma alla fine si è dovuto arrendere.. inutile dirti quanto mi sia sforzato a cercare di catturarlo col retino, prima che fosse tardi. Ma valli a pescare, quando si nascondono..
Resta tutto così, ho capito.. in attesa di una fronte come si deve. Non raggiungerà i 30 cm, magari, ma mi auguro che entro il 2007 avrà voglia di crescere un altro po' :)
 
Le Cypho sono piuttosto lente nella crescita. Raggiungono la maturita' sessuale in circa tre anni.
Solo i maschi raggiungono dimensioni notevoli con una grossa "bozza". Le femmine, da adulte, sono lunghe circa la meta' dei maschi e hanno una bozza non troppo sviluppata.
Se il tuo pesce e' una femmina e' perfettamente in linea con la sua capacita' di crescita.
Roberto
 
Bene bene.. Con la fortuna che ho, probabilmente è davvero una femmina. Si trattasse di un cane, metterei un annuncio tramite qualche agenzia matrimoniale e risolverei tutto.
Cmq grazie mille
 
nel senso di toglierla??
x questo nn c'è problema:D;)
nel forum ci saranno tante persone che le allevano e che se abtano vicino a te la vengono anche a prendere
metti l annuncio sulla sezione marcatino e veid che ti dicono
personalmente xo' metterei il socolofi e il callipterus cosi ti resta l acquario libero e prendi altri cypho XD

African Cichlid, The Best
 
è proprio quello che vorrei fare io.. ma preferirei metterli in acquario già cresciutelli, perché l'idea di spendere 30 euro ogni piccolo frontoso, e vederli morire a intervalli regolari di mezz'ora, mi attira molto poco :)
 
allora mi sa che ticonviene prenderli grandi ma ti consiglio una sola coppia
avendo già una femmina ti fai un trio di 1m e 2f ;)

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto