Cryptoheros cutteri foto

Grazie Orazio e si gli ambienti acquatici mi piacciono tantissimo, l'ambiente da te riprodotto sembra molto naturale per cui molto bello!
In attesa di vedere l'acquario nel suo insieme posso chiederti le misure della vasca, che hai detto essre 100 litri ma con il lato lungo di quanto, una settantina di centimetri? Ti chiedo questo perchè mi domandavo se un domani potessero stare nella mia vasca (100x45x55), magari con una coppia di thorichthys o dei portaspada/platy o un ancyntrus?

Per quanto riguarda i legni penso che facendoli bollire si abbia una sorta di invecchiamento precoce, che dovrebbe rallentarne il deterioramento. Ma "lessando" i rami riesci a limitarne o ad annularne il galleggiamento? Tronchi e foglie modificano il ph dell'acqua o appunto perchè bolliti non provocano tale fenomeno?:)

La mia vasca è 80x40x50 con filtro esterno, direi che la tua sia perfetta per una coppia e vedrei dura la convivenza con qualsiasi ciclide, al massimo potresti
provare ad aggiungere un gruppo di pesci di superfice come dicevi tu, ma non si può garantire che facciano una vita serena in quanto i cutteri sono molto aggressivi in riproduzione, io ho tre ancystrus nella vasca e gli ho rivisti dopo tre mesi pero stanno e stavano bene probabilmente perché uscivano dai rifugi di notte.
I legni non li ho bolliti, ma messi in doccia e buttato sopra due pentole di acqua bollente solo per dargli una disinfettata, stessa ragione per le foglie, probabilmente
potrebbero rilasciare delle sostanze acide, ma nulla può fare a l'acqua dura di Modena.

Volevo chiederti una cosa , ma i rametti che hai messo in acquario sono rami secchi raccolti a terra o vanno bene anche rametti raccolti dalle piante quindi verdi.

Ciao Francesco

Io uso rami che sono stati in acqua. Quelli raccolti nei boschi marciscono in fretta.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

L'ultima volta che ho allestito la vasca con dei legni, 4 anni fa direi, avevo un classico ramo/radice di mangrovia acquistato in un negozio di acquari e una radice di ulivo trovata in mare nel '99, tenuta per anni in acquario e non ho mai avuto problemi di deterioramento o rilascio di sostanze!

Volevo chiederti una cosa , ma i rametti che hai messo in acquario sono rami secchi raccolti a terra o vanno bene anche rametti raccolti dalle piante quindi verdi.

Ciao Francesco

Ho utilizzato rami secchi e anche dei resti di potature quasi ancora verdi, non so da quanto tempo fossero a terra pero.
Sono in vasca da 4 mesi e sinceramente non so quanto dureranno.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto