• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

crenicichla... monospecifico o comunità ?

Alessiop

Utente
Allora, siccome per cause non volute mi si è liberata una vasca che doveva essere destinata al Malawi, dopo aver superato varie tentazioni dall'avere una vasca vuota ed inserire nuove specie, ho deciso che la cosa migliore è dare più spazio possibile e trattare al meglio le specie che già ho in casa e che avrei dovuto trasferire in futuro.
La vasca è una 250 x 50 x 50 ed il primo passo è stato inserire 3 crenicichla geayi subadulte (il maschio in realtà è sui 15 cm quindi ci siamo almeno per la taglia "naturale"). All'inizio ho pensato tengo solo loro e tento di riprodurle anche pensando che non avrebbero tollerato null'altro. Dopo però aver letto qualche esperienza positiva sulle convivenze con altre specie (in particolare altre creni, grossi sudamericani, loricaridi...) mi è balenata l'idea di dare un pò più spazio anche ad altre specie che ho in altre vasche (Mesonauta festivum in coppia non ancora adulta ma già riproduttiva; l081 o golden nuggets) ed inoltre inserire quando la troverò una specie che mi ha sempre attratto : Satanoperca daemon. Che ne pensate è fattibile?
Per quanto possibile vorrei evitare mescoloni di ciclidi di zone diverse (mi concedo solo l'081 che se non sbaglio si trova in Brasile)
Secondo me viene un bella vasca :
Distesa di sabbia per le satanoperca, sassi e legni per le creni, in alto i mesonauta
Il timore più grande anche se la vasca è grande è che appena il grosso maschio veda i mesonauta li faccia fuori [V]
Un grazie ad Enrico che come sempre si è reso disponibile a qualche utile suggerimento ma che non vi rivelo per non influenzarvi [}:)]
 
secondo me le satanoperca sono un po' troppo docili per convivere con delle crenicichla... io punterei su geophagus più "cazzuti" come potrebbero esserlo degli geophagus argyrostictus... credo che i mesonauta se già in taglia non dovrebbero avere problemi... soprattutto in una vasca da 250 cm...:D
 
Quei geophagus li avevo considerati ma non saprei proprio dove trovarli, sto cercando il più possibile di attenermi all'ambiente venezuelano altrimenti ci sarebbero tantissimi geo che mi piacciono (winemilleri, brasiliensis, aroes..) senza contare gli a. heckeli !
Conta che le creni che ho io non dovrebbero essere tra le più problematiche.
I mesonauta sono sui 6/7 cm quindi abbastanza giovani, rischio troppo con una creni di 15 ?
 
mesonauta sono sui 6/7 cm quindi abbastanza giovani, rischio troppo con una creni di 15 ?

Per le geayi no ma per un'altra specie che diventa grossa sono a rischio. I brasiliensis e quelli di questo gruppo non sono da considerare geophagus. Sono piu' simili ai gymno ma con maggiore taglia e aggressivita'.

Ciao Enrico
 
Bene ora non resta che attendere una taglia "sicura" per i meso.
Le satanoperca daemon rimangono la prima scelta per la sabbia, sto anche pensando ad un'altra specie spettacolare per completare il tutto :
hoplarchus psicattus (dovrebbero trovarsi anche nella zona Venezuelana giusto ? così soddisferei la mia idea malata di biotopo :D
Qualcuno gli ha mai avuti e può consigliarmi ?
Enrico mi diceva che diventano belli grossi e bisogna stare attenti ai piccoli pesci
 
alessio, di chrenicichla non ci capisco un tubo ma spero che non sia successo niente di brutto alla vasca per come era prima delle chreni.. ;)
 
Alessiop ha scritto:


hoplarchus psicattus (dovrebbero trovarsi anche nella zona Venezuelana giusto ? così soddisferei la mia idea malata di biotopo :D

Li trovi sia nel bacino dell'orinoco che nel rio delle amazzoni e prediligono le acque piu' acide. E' un pesce comune che si pesca per scopo alimentare e gli individui sono sui 30/35 cm. per cui in acquario puo' crescere ancora. Nella stagione secca quando la disponibilita' alimentare diminuisce diventano quasi esclusivamente piscivori.

Ciao Enrico
 
Wisemen ha scritto:

alessio, di chrenicichla non ci capisco un tubo ma spero che non sia successo niente di brutto alla vasca per come era prima delle chreni.. ;)

Ciao Riccardo purtroppo devo dirti di si, un banale cambio d'acqua (ti ricordi che successe a Robi e Vampa?) ha dimezzato la popolazione in accrescimento per 2 vasche, non ti dico :(:(:(
dopo tutto il tempo per vederli crescere.....
quindi i superstiti (fossoro,mdoka,copa cyaneus)sono andati in altra vasca
 
Dimenticavo...., gli heckelii sono molto belli e si trovano con estrema facilita'. Non crescono tanto e sono relativamente tranquilli. L'unica nota forse la loro somiglianza comportamentale con le guiaianacara ma la vasca e' grande e fa da ammortizzatore.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto