• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Creazione laghetto!!!

Salve a tutti.

IO sto costruendo un laghetto naturale 4x2, costruito con il telo in PVC, provvisto solo di pompa. Per rendere vivibile l'acqua ovviamente ho dovuto mettere un qualcosa per sostituire il filtro, così ho pensato ai bivalvi e allo zooplancton...
Di seguito vi metterò la lista di ciò che inserirò nel laghetto:

10 piante ossigenanti a fondo;
5 piante galleggianti;
3 ninfee;
2 piante palustri (Sagittaria Latifoglia);
1 inoculo di daphnie (zooplancton)+ altri piccol batteri;
5 bivalvi Anodonta;
10 alborelle;
5 carassi;
5 scardole;
5 cobiti;

per li fondo utilizzerò pantano + ghiaia... ^_^

Come vi sembra? Ho sbagliato in qualcosa?Cosa potrei fare per migliorarlo?

Cordiali saluti :shifty:
 
sulle anodonta non mi esprimo mai tenute, però occhio che mi pare che dagiovani parassitino i pesci. comunque io ho un lago simile, senza filtro o altro(l'acqua entra da un tubo e esce da un "troppo pieno"), però grazie alla melma sul fondo e al ricambio d'acqua si mantiene piuttosto bene. secondo me potresti anche inserire più pesci in quel litraggo(è fondo almeno 1 m, giusto?) come i gobioni che sono una meraviglia sul fondo del laghetto.
i cobiti son molto belli, ma misgurnus a parte dubito che riusciresti a vederli in laghetto.
 
Ciao Leonard,
benvenuto sul forum di AIC,sarebbe bello avere una tua presentazione sulla sezione di Benvenuti,così da conoscere anche gli altri amici del forum.....
questo è periodo di laghetto "ciclidofilo"quindi troverai molte informazioni.....:104:

Io meterei un filtro anche per caduta utilizzando la pompa o mettendone una per il filtro.....visto anche la popolazione di pesci che intendi mettere....e per il fondo non metterei nulla le piante le metterei a dimora negli appositi contenitori con fondo per piante.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto