• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Coppia di ramirezi

leogiampi93

Utente
Buongiorno a tutti, cerco di nuovo dopo aver abbandonato l’idea di dedicarmi ai cicli del Sud America: I ramirezi. Ho inserito una coppia in un piccolo acquario 80 lt. Ora il mio dubbio è sulla femmina, non sono sicuro che sia tale. Vi allego qualche foto sperando nella vostra esperienza. Nella prima foto ci dovrebbe essere la femmina, nella seconda il maschio. Grazie mille
 

Allegati

  • E51A00BD-54D9-453C-9630-4AC1DC564F92.jpeg
    E51A00BD-54D9-453C-9630-4AC1DC564F92.jpeg
    1,5 MB · Visite: 9
  • 4884392C-2C42-48DE-A1F2-A62B60E2C12D.jpeg
    4884392C-2C42-48DE-A1F2-A62B60E2C12D.jpeg
    1,4 MB · Visite: 9
Ciao, la prima potrebbe essere femmina, ma non si vede bene la forma delle ventrali. La femmina dovrebbe avere una sfumatura rosa sull'addome (che non vedo, ma la livrea è ancora da "stress"), macchia nera laterale non estesa alla metà inferiore del corpo, pinne ventrali più "arrotondate".
 
Ciao, la prima potrebbe essere femmina, ma non si vede bene la forma delle ventrali. La femmina dovrebbe avere una sfumatura rosa sull'addome (che non vedo, ma la livrea è ancora da "stress"), macchia nera laterale non estesa alla metà inferiore del corpo, pinne ventrali più "arrotondate".
Grazie mille per la risposta. La macchia sull'addome non e' presente (da questa assenza i miei dubbi). E' in vasca da una decina di giorni. Possibile che sia ancora stressata? Oppure e' il maschio che la/lo stressa con i suoi continui inseguimenti........
 
Può essere. La vasca è molto piantumata?
Non è detto che siamo sempre rose e fiori, anche se fossero una coppia.
 
Più ci sono piante, più queste formano barriere visive e meno i sottomessi si stressano. Certo che se fossero due maschi ci sarebbe poco da fare.
 
Le pinne dorsale e anale mi sembrano troppo ampie per una femmina. Se ti capitasse di vederne una sicura (la sfumatura rosa sul ventre è la caratteristica di dimorfismo più facile da vedere) proponi uno scambio ;)
 
Si credo anche io che sia un maschio, ed avevi ragione sullo stress, ora che si è ambientato meglio, i colori sono diventati più decisi e vivi. Qui a Napoli i negoziati non fanno scambi. Lo riporto in negozio e compro una femmina, ma la scelgo io (questa pseudo femmina mi è stata consigliata da lui). Naturalmente la macchina sul ventre sarà imprescindibile per l’acquisto. Grazie mille gentilissimo
 
Capisco che non facciano scambi, ma stavolta l'errore è stato suo. Mi capita di collaborare con un negozio qui in zona, distinguere un maschio da una femmina di ramirezi non è mai stato un problema, dal vivo e conoscendo la specie. Comunque pancia rosa = femmina ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto