• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Copadichromis Virginalis Yellow Tanzania

Marti

Utente
Haplochromis Virginalis Yellow Tanzania.jpg
Qualcuno mi sa dire qualcosa su questo esemplare...
Grazie Alberto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho trovato su malawi cichlid.com questa comparazione:
Haplochromis virginalis Iles 1960 >>> Copadichromis virginalis (Iles, 1960)
Haplochromis virginalis (non Iles, 1960) >>> Copadichromis ilesi Konings, 1999

...?????....
 
hai spiazzato tutti....:) inoltre quell'esemplare sembrerebbe (molto condizionale) una femmina giovane per cui è ancora piu difficile riconoscerlo...
 
questa foto l'ho presa da l'unico sito che la inserisce insieme a questo nominativo ed è il sito di Ruinemans,
la seguente, che mi sembra un'pò "simile" l'ho presa da ciklider.se si tratta di femmina di copadichromis virginalis gold
copadichromis_sp_viginalis_gold_9966.jpg
 
....forse ci siamo, stò traducendo un testo
Review of Copadichromis
(Teleostei: Cichlidae)
with the description of a new genus
and six new species
Jay R. Stauffer, Jr.* and Adrianus F. Konings**
sembra, almeno il nome, che sia il primo nome di Copadichromis ilesi o trewavasae, stò traducendo con google quindi si deve cercare di adattarlo....aspetto conferme......
 
Haplochromis Virginalis Yellow Tanzania

Scusa, ma cos'è che vorresti sapere?
L'esemplare è piccolo, ma si dovrebbe trattare di un Copadichromis del gruppo 'virginalis' di sesso maschile, per l'accento di macchie a uovo sul bordo dell'anale (nei miei maschi di Fire Crest si presentano esattamente così). Di 'virginalis' con la dorsale e la banda frontale gialla ce ne sono diverse specie, dire quale sia quello dalla foto credo sia una cosa impossibile. Si tratta comunque, a mio avviso, di pesci molto eleganti, molto .... Tanganyika style!
Speriamo ci legga anche il Prof. Fabietto che li ha avuti senz'altro e puo darci ulteriori ragguagli.

PS) sul sito CRC, se ti interessa il genere, puoi acquistare una monografia in pdf sui virginalis di Konings a pochi euro.
 
Ultima modifica:
Praticamente volevo sapere Haplochromis Virginalis Yellow Tanzania corrisponde a copadichromis virginalis????
c'è modo di sapere la specie o si rischia di andare dal gold al chitande....ecc.
 
Ho trovato su malawi cichlid.com questa comparazione:
Haplochromis virginalis Iles 1960 >>> Copadichromis virginalis (Iles, 1960)
Haplochromis virginalis (non Iles, 1960) >>> Copadichromis ilesi Konings, 1999

...?????....

Ancora molti grossisti o importatori utilizzano vecchi nomi vedi Haplochromis, spesso associato a tanti pesci,poi nell'est europa è molto diffuso,puoi trovare anche Haplochromis moori(da tempo Cyrtocara ad esempio).

Non c'è dubbio che sia un Copadichromis (quindi cambio il titolo a posto di Haplochromis)...:104:

Forse come Copadichromis della Tanzania gialli potrebbe essere il Copadichromis sp."virginalis gold" una specie non descritta,il suo areale di diffusione al Lago è nella zona nord,nord est nella costa della Tanzania nei pressi di Nkanda...
 
Al nome indicato dal titolo dovrebbe corrispondere quello che dice Marco (pesce piuttosto piccolo, slanciato, con maschi attivi marroni scuro con dorsale e banda frontale giallo vivo), il problema è se poi i pesci in vendita sono veramente quelli proprio perché ci sono diverse specie affini e molto simili soprattutto quando non sono in colorazione piena.
Comunque sia l'ilesi che il vero virginalis hanno dorsale e banda bianca.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
...in questo caso però si parla di Olanda...la foto e nomenclatura l'ho presa da Ruinemans Aquarium B.V.....
comunque, per ora grazie a tutti
 
...in questo caso però si parla di Olanda...la foto e nomenclatura l'ho presa da Ruinemans Aquarium B.V.....
comunque, per ora grazie a tutti

Sì anche in Olanda Ruinemans usa il nome Haplochromis ancora per molte specie di ciclidi(Protomelas,ecc...)ho visto spesso anche i suoi listini,anche nel suo sito è così https://www.ruinemans.com/nl-NL/319/haplochromis.html poi come diceva Paolo, è se sono questi i pesci.... :104:
 
....forse ci siamo, stò traducendo un testo
Review of Copadichromis
(Teleostei: Cichlidae)
with the description of a new genus
and six new species
Jay R. Stauffer, Jr.* and Adrianus F. Konings**
sembra, almeno il nome, che sia il primo nome di Copadichromis ilesi o trewavasae, stò traducendo con google quindi si deve cercare di adattarlo....aspetto conferme......

Non credo che sia un ilesi ne' tanto meno un trewavasae, comunque presenti nella stessa zona (livingstone mountains). Secondo me e' un virginalis gold. La dicitura tanzania e' abbastanza inutile perche' questo pesce si trova lungo tutta la costa tanzaniana e inizio mozambico ma ha dimensioni molto diverse in base alla localita' e se a nkanda rimane piccolino (15 cm. circa) a lupingu o msisi girano dei bestioni da paura. Io pero', da forma e anale rimarrei sul nkanda. Qui in base alle profondita' trovi sia ilesi che virginalis e con le femmine ci potrebbe essere qualche problemino di riconoscimento se arrivano direttamente dal lago. I pescator i li dividono per taglia e li chiamano kajose o kaduna a seconda delle dimensioni.

Ciao Enrico
 
...anche per me a questo punto, penso si tratti di virginalis gold, più per le vostre testimonianze e documentazioni fotografiche che ho trovato navigando, resta forte comunque la convinzione che per acquistare i pesci l'unica cosa più sicura è quella di vederli di persona, previa ampia documentazione e dopo una costruttiva "chiaccherata" con i preparatissimi membri dell' AIC, :n035:...
grazie Alberto
 
Comunque Alberto, questi virginalis sono pesci che si colorano veramente poco e solo se tenuti in condizioni ottimali, che io sappia...
 
...me lo immagino, tutto è nato più per la curiosità della nomenclatura, all'inizio non avendo le basi pensavo fosse chi sa che specie poi documentandomi e confrontandomi sono arrivato a questo punto....vorrei rimanere sui Copadichromis...a questo punto devo optare/rimanere su le specie di cui avevamo parlato....
 
...me lo immagino, tutto è nato più per la curiosità della nomenclatura, all'inizio non avendo le basi pensavo fosse chi sa che specie poi documentandomi e confrontandomi sono arrivato a questo punto....vorrei rimanere sui Copadichromis...a questo punto devo optare/rimanere su le specie di cui avevamo parlato....

Questi vanno trattati come dei cyprichromis e devi tenerne un gruppetto di almeno 10/12. Per la colorazione non ci sono problemi se tieni la vasca scura e quasi buia perche' il nkanda ti spara un giallo pazzesco. Sembra quasi finto. Per altri copa possono sorgere problemi per l'aggressivita' dei maschi. Per esempio a nkanda c'e anche il borleyi ma per questo penso sia difficile tenere piu' di un maschio perche' sono molto territoriali. In ogni modo con i copa devi rassegnarti al grigio perche' hai tante femmine con uno o due, al massimo tre maschi a seconda della specie. Io al momento ho una vasca grigissima con 23 femmine di azureus eccles e due maschi che hanno territori opposti e si caricano di un azzurro pazzesco. Pero' guardando la vasca vedi solo grigio o almeno il colpo d'occhio e' quello. Non ho capito dove ordini i pesci ma se si tratta di ruinemans hai pochissime probabilita' di vederti arrivare la specie che hai ordinato. A parte qualche malawi "sbagliato" io ci presi 6 specie di crenicichla su 6 che non corrispendevano al nome in listino. Nello sbaglio pero' spesso ci guadagni perche' si tratta di specie molto rare quando tu magari invece hai ordinato una specie comune.

Ciao Enrico
 
Io so ben poco di Malawi ma penso di aver visto (e fotografato) proprio dei virginalis gold alla farm di Demaison in Florida la scorsa estate. Nei laghetti erano colorati eccome :)

IMG_4473.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto