• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Copadichromis Crysonotus

almorrino

Utente
Una specie veramente interessante, perché associa un carattere socievole, ad un comportamento particolare in vasca.
I Copadichromis Crysonotus infatti hanno come caratteristica lo stare in gruppo ed i maschi, una volta stabilita la gerarchia in vasca riescono a convivere pacificamente, anzi offrono suggestive parate di gruppo. Abitano la zona alta della vasca e, per chi come me, ha una vasca abbastanza alta, puo rendersi conto come raramente posino sul fondo o si nascondono tra le rocce.
Sono una specie abbastanza timida e vanno abbinati a coinquilini tranquilli e difficilmente rimangono alla massima colorazione, anche se la banda e la dorsale sono praticamente fosforescenti. Il maschio dominante e ha molto più accese, mentre il maschio beta più tendenti al giallo:

maschi in parata
E60A0443 copia.jpg

maschio alfa
E60A0769 copia.jpg

maschio beta
E60A0681 copia.jpg

maschio alfa
cale copia.jpg

maschio beta
E60A1062 copia.jpg

femmina
E60A0069 copia.jpg

coppia
E60A0379 copia.jpg
 
Alessio io ne ho tirato su un gruppo di otto, che poi e' risultato essere un 5/3, in effetti non si creano lotte intraspecifiche sopratutto se cresciuti in gruppo.
Poi li ho regalati ad una persona che ha in un bar un 3 metri e ottanta di lunghezza. Il fatto che ci siano piu' maschi e' risultato positivo son tutti piu' o meno colorati in modo simile e hanno spazio per manifestare il loro continuo movimento in acqua libera verso la superfice.
Diventano belli grossi intorno ai 20 cm tranquillamente.
 
Deve essere uno spettacolo vederli nuotare in gruppo in 3.80 mt..
Io li ho nel 1200 litri e mi stanno dando soddisfazione e saranno gia intorno ai 16cm...li avevo sottovalutati...molto interessanti

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Molto belli! specie sottovalutata...io ne ho una coppia e devo dire che stranamente il maschio è quasi sempre colorato! anche secondo me,vasca permettendo in gruppo da il meglio...soprattutto se non alimentato bene confermo che puo diventare davvero grosso!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto