• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio fissaggio piante per loricaridi

Lukmic

Utente
Salve,

nella vasca che andrò ad allestire (Rio 450) ho intenzione di mettere, fra le altre cose, due loricaridi importanti. Pensavo ad un L114 ed un L014.

Da quello che ho letto fin ora, il problema sono le piante perchè verrebbero sradicate. Alcune possono essere legate ai tronchi (Anubias, Microsorum) mentre non ho idea di come fare per quelle più grandi (Echinodorus Bleheri, Limnophila sessiliflora). Un idea che mi era venuta in mente era di legarle con filo alle pleco caves cilindriche o a delle rocce, ma non so se possono crescere prendendo i nutrienti esclusivamente dalle foglie.. altrimenti, se interrate, pensavo a circondarle di pietre in modo da formare una specie di vaso artificiale, altrimenti non saprei.. consigli?
 
Ciao,
Echinodorus bleheri e Limnophila effettivamente non possono essere coltivate come epifite. Echinodorus, in particolare, richiede un substrato fertile per una buona crescita. Dovresti piantumare qualche settimana prima di immettere i pesci e proteggere le radici con dei sassi, anche relativamente grandi.
 
Ciao,
Echinodorus bleheri e Limnophila effettivamente non possono essere coltivate come epifite. Echinodorus, in particolare, richiede un substrato fertile per una buona crescita. Dovresti piantumare qualche settimana prima di immettere i pesci e proteggere le radici con dei sassi, anche relativamente grandi.

Grazie mille. Forse potrei sfruttare la cosa e creare delle tane con le pietre, facendo un alternanza caverna-pianta-caverna-pianta per tutta la lunghezza della vasca..
 
Mi sembra più un fortino ottocentesco che un acquario:s36_1_12:. Scherzi a parte, in quel modo rischi che diventi molto artificiale. Le costruzioni troppo simmetriche o modulari sono forse pratiche, ma poco naturali. Magari basta usare rocce e legni di dimensioni diverse. Sia per i pesci non proprio minuscoli che alleverai, sia per una questione estetica dovresti comunque pensare a usare anche rocce e legni di dimensioni generose. Per evitare problemi con la lastra di fondo dell'acquario, potresti incollare un tappetino da ginnastica o un foglio di polionda per distribuire meglio i carichi.
 
Mi sembra più un fortino ottocentesco che un acquario:s36_1_12:. Scherzi a parte, in quel modo rischi che diventi molto artificiale. Le costruzioni troppo simmetriche o modulari sono forse pratiche, ma poco naturali. Magari basta usare rocce e legni di dimensioni diverse. Sia per i pesci non proprio minuscoli che alleverai, sia per una questione estetica dovresti comunque pensare a usare anche rocce e legni di dimensioni generose. Per evitare problemi con la lastra di fondo dell'acquario, potresti incollare un tappetino da ginnastica o un foglio di polionda per distribuire meglio i carichi.

ahaha :)

ok, vedrò come fare.. potrei anche non usare le pleco caves e lasciare che si trovino da sè i rifugi, ma immagino già le liti furibonde.. con queste dovrebbero stare più tranquilli:

in ogni caso grazie :)
 
Puoi sempre nasconderle con sassi e legni, disporle con diversi orientamenti e usare piante come divisorio. Tanto qualche litigata sarà inevitabile, come dicono, le alghe del vicino sono sempre più verdi :1_mano::1_mano:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto