• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio cichlasoma salvini vs sajica

Alex01

Utente
Salve a tutti,
in primis mi presento....mi chiamo Alex ho 28 anni e sono di Roma, possiedo un acquario biotipo sud america 100lt netti...vorrei dedicare il mio acquario ai pesci nel titolo, leggendo varie informazioni su internet i sajica sono leggermente piu piccoli ma hanno necessita di nuotare ( quindi per il mio acquario è gia un problema) i salvini crescono un po di piu ma non sono grandi nuotatori....per quanto riguarda i compagni di vasca non metterò chi sa cosa...qualche piccolo banco e ovviamente legni e piante..
cosa mi consigliate?
grazie mille in anticipo.
 
I Salvini in 100 l NOOOOO!!!! ci vogliono almeno 300 l, sono molto aggressivi, il maschio a volte anche con la sua femmina, i sajica forse, non li ho mai allevati.
Miles
 
Ciao, secondo me 100 litri sono un pò pochini per le due specie in oggetto, ancor più per i Salvini che crescono maggiormente.
Per la convivenza tra le due specie, le dimensioni della vasca giocano un ruolo fondamentale.
 
mmmmm ammazza sono leoni questi Salvini!!!! si ho letto ovunque questa cosa... alcuni hanno provato ad allevarli in acquari cosi piccoli con discreto successo non caricando troppo la vasca, avevo pensato a questa soluzione perche la mia vasca va in lunghezza.. ma vedo che dovrò indirizzarmi sui sajica...Considera ora ho dei geophagus redhead e non mi danno grossi problemi anzi...cominciano ad essere un po grandicelli ecco perche stavo pensando a questa soluzione..
 
Anche io ora ho i red head sono degli agnelli in confronto ai salvini!! e comunque in 100 litri non andrebbero allevati neanche i read head
 
NO No ne sono ben consapevole, li ho portati ad una grandezza massima per il mio acquario, dovrei prenderne uno piu grande ma per il momento non ho lo spazio sufficiente....quindi che faccio vado di sajica? hahaha
 
i sajica sono interessanti ma fra i cryptoheros sono quelli che crescono maggiormente. Prova a vedere (sempre fra i crypto) fra i cutteri e gli honduran red point.
Restano un pò più piccoli e nella tua vasca una coppia ti può dare soddisfazione.
Orientati in alternativa su pesci piccoli che possono stare a loro agio (mio consiglio), tipo leatacara, nannacara e simili, perchè ti assicuro che sono pesci veramente interessanti.
 
ok...grazie mille, prendo come suggerimento e mi metto a leggere un po di argomenti su di loro, anche perche non li conosco.
 
M i sajica non sono del sud America, hanno bisogno di valori diversi. Comunque 100 litri vanno bene solo per una coppia affiatata,senza altri pesci. I salvini non sono grandi nuotatori, ma il loro territoro lo pattugliano e soprattutto devono potersi girare...
 
Buongiorno, ho trovato una valida alternativa...cichlasoma ellioti, mi sono confrontato ieri al negozio con un altro appassionato e probabile faremo un ordine di questa specie, stiamo aspettando la disponibilità.... rimane il fatto che mi devo comprare un acquario piu grande!!!!! :)
 
Infatti è l'acquario biotopo SUD America che mi lascia perplessa, acqua del rubinetto sì, acqua tenera ed acida no, anche per gli ellioti vale la stessa cosa, forse non ho capito bene io: rimarrebbero da soli nella vasca? Comunque a 13 cm ci arrivano
 
. rimane il fatto che mi devo comprare un acquario piu grande!!!!! :)

il nome giusto è thoricthys ellioti, diventa comunque circa 15 cm, a mio modo di vedere ti ci vuole minimo un 150\200 litri per fare qualcosa di carino. Comunque si tratta di una specie tutto sommato abbastanza gestibile (salvo imprevisti dovuti alla variabilità individuale).
 
il nome corretto è Thorichthys ellioti, una coppia affiatata ci può stare forse, chiedo lumi a Livio che li ha allevati, in 100 l comunque stanno strettini.
la vasca sarebbe più adatta per Apistogramma, Laetacara, Nannacara o cambiando continente una coppia di Pelvicachromis pulcher.
hai mai visto la foto di Laetacara dorsigera? è un bel pesce, piccolo e facile!
Miles
 
non ho capito la questione del rubinetto...solitamente io utilizzo solo acqua osmotica, per quanto riguarda il suggerimento di Miles mi piacciono molto i Laetacara dorsigera bisogna vedere se riesco a trovarli, il cambiare continente l ho fatto in passato ma purtroppo si è molto molto limitati con le scelte, ero riuscito anche a mettermi in contatto con un fornitore sul lago malawi ma non valeva la pena...
 
Ciao,
è un topic un po' confuso. Prendendola semplice semplice gli ellioti sono nordamericani di acqua abbastanza dura, i salvini, centroamericani del nord di acqua da dura a durissima, i sajica, centroamericani del sud di acqua media e le laetacara sudamericane di acqua acida a parte le dorsigera piu' meridionali. Se usi l'osmotica vanno bene le dorsigera, Possono essere ordinate facilmente in tutti i negozi perche' ci sono in qualsiasi listino. Per i centroamerica o i malawi la vasca non consente di tenere questi pesci, se non solo in fase di accrescimento con esemplari subadulti. Per centro america e malawi comunque andrebbe benissimo l'acqua di rubinetto romana.

Ciao Enrico
 
Buongiorno,
ora è piu chiaro, per il malawi sapevo che l'acqua di roma va bene, devo studiare di piu per quanto riguarda i valori necessari delle altre specie.
grazie mille.
 
Nessuna delle due specie. Nè salvini nè sajica. I Thorichthys li ho sempre allevati in 200 litri dato che crescono.


Inviato da in giro
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto