• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli x riproduzione Apistogramma borellii

Chiaraa

Utente
Buondì, mi dareste qualche consiglio per stimolare e agevolare la riproduzione di questi bellissimi nanetti?

Sono iscritta anche al forum di AF, dove parlando ieri dei comportamenti della giovane coppia che abita il mio acquario da lunedì, sopratutto del gentil sesso, mi hanno detto che é pronta.

I comportamenti che sto notando :
LEI
- cambia la livrea diventando gialla quando si avvicina il maschio
- gli si mette sopra dandogli la coda e spesso con la coda lo "sberlotta"
- se lui fa il prepotente ( momento del pasto) lei lo punzecchia e mordicchia ai fianchi
- a volte lo blocca ad un angolo tra due vetri e si mette sopra o accanto a 69

LUI
- quando lei si avvicina va in parata, estende tutte le pinne e sta immobile
- a volte é lui a bloccare lei e limitarne i movimenti girandole attorno
- a volte la punzecchia ma non insistentemente come fa lei

Nuotano molto spesso affiancati, o si cercano. Lei, nonostante abbia allestito con la mezza noce di cocco prima che li inserissi in vasca, sembra preferire come zona quella posteriore della vasca, e sosta spesso accanto ad alcune dragon stone messe a formare grottine e anfratti peró ancora non l'ho vista spostare sabbia/fondo.
Diciamo che lei per lo piú sosta sul retro, lui pattuglia tutta la vasca prediligendo la zona anteriore.

Non stanno solo in zona fondale, sembra occupino tutta la colonna, li trovo spessissimo a mezz'acqua, o in spazi liberi o tra le piante.
Mai visti grufolare su sabbia o fondo..

Mi han consigliato un cambio d'acqua per indurla a deporre ma non ho idea di quanto debba essere il cambio né dei valori dell'acqua da cambiare né tantomeno se debba alzare la temperatura..

Vi chiedo consiglio

Grazie

p.s. come faccio a caricare dei video per farvi vedere i comportamenti descritti sopra?

Grazie ancora
 
Altra cosa, oggi avrei intenzione di acquistare ed inserire un piccolo gruppetto di H. amandae.. Essendo peró micropredatori ,se pur di 2 cm.. vi chiedo, meglio aspettare e dar tempo ai due borellii di sfornare e che gli ipotetici futuri avannotti crescano prima di introdurre altri pesci o posso azzarzare?
Io vorrei che si riproducessero i nani e che qualche piccolo sopravviva e cresca.

Eventualmente, al posto delle amandae cosa posso inserire che non predi uova e avannotti?
La vasca é aperta, se pur ospiti un crescendo di galleggianti non indifferente ( che sfoltisco ogni 3 gg max) ed é molto piantumata.

La carnegiella strigata mi piace moltissimo ma non vorrei che si ammazzassero saltando fuori..
Killi?
Per gli otocinclus mi pare si debba aspettate di avere un ambiente super stabile ( tipo minimo 6 mesi dall'avvio)

La vasca é 56x36x43 molto piantumata, ph tra 6,6 ( buio pieno) e 6,9 ( fine fotoperiodo) gh 8 kh 4 scarsi EC sui 270 - 290 microsiemens/cm

Grazie mille!
 
Ciao. Negli Apistogramma sono le femmine a essere più propositive in genere per l'accoppiamento e da quanto stai riferendo sicuramente la coppia è ben avviata.
Il fondo è costituito da sabbia fine?
Vasca aperta e Carnegiella non vanno molto bene, anche i ciclidi in genere saltano.
I Nannostomus sicuramente non predano ne uova ne avannotti.
Gli Apistogramma occupano tutto lo spazio libero a disposizione, soprattutto i borelli dato che vivono anche nella vegetazione galleggiante.
Io nei cambi d'acqua immetto sempre acqua leggermente più fredda.
PS: abbiamo rimesso a nuovo il forum e non ho ancora provato a condividere video. Appena posso ci provo.
 
Ti ringrazio per la risposta, faró un piccolo cambio allora ( 10 - 15 % puó andare o di piú? )

Ho un fondo base di lapillo + jbl proscape brown ( allofano a granulini morbidi molto piccoli ) e sul davanti, per 1/3 della superficie del fondale, sopra al proscape ho 2,5 cm di sabbia basaltica finissima.
 
Io andrei di 15-20%.
Non amo molto le terre allofane. Io ho sempre utilizzato sabbia edile o assimilabili.
 
Grazie ancora! Oggi procedoncon il cambio.
Si l'allofano é un po' menoso ma l'ho scelto per via delle piante piú che altro.

O. T. Nell'altra vasca, in cui vorrei mettere una coppia di P. Kribensis moliwe, ho lapillo e sabbia e piantumeró poche sommerse. Apriró un nuovo topic per chiedervi consigli. Ho visto il video dell'associazione sul fiume moliwe, moltomolto interessante! 😍 grazie!
 
Grazie ancora! Oggi procedoncon il cambio.
Si l'allofano é un po' menoso ma l'ho scelto per via delle piante piú che altro.

O. T. Nell'altra vasca, in cui vorrei mettere una coppia di P. Kribensis moliwe, ho lapillo e sabbia e piantumeró poche sommerse. Apriró un nuovo topic per chiedervi consigli. Ho visto il video dell'associazione sul fiume moliwe, moltomolto interessante! 😍 grazie!
Il west Africa merita e ormai negli ultimi anni allevo solo quello e i Pelvicachromis kribensis Moliwe sono ideali: grandi dimensioni, colorati, relativamente pacifici (le femmine però si scontrano in maniera furibonda) e abbastanza diffusi. Sono contento che il mio video porti a prendere in considerazione questo ambiente.
Un appunto perché mi pare di avere capito che hai iniziato da poco. Puoi giocare con lo sbalzo termico di un paio di gradi centigradi, in meno, con il cambio d'acqua. Oltre si rischia l'ichthyofiriasi.
 
Grazie, ho fatto il cambio. Domani giro di test, giusto per capire quanto ho tolto alle piante.. Con le temperature dovremmo starci.
 
Credo che ieri Caska abbia deposto. Da metà mattinata non si é piú fatta vedere, nemmeno all'ora dei pasti. Gutz ( il. Maschio) non fa che pattugliare ogni angolo della vasca, sostando spesso davanti e dietro la mezza noce di cocco. Inoltre ieri sera, a fine fotoperiodo, ho iniettato 3ml di acqua ossigenata su un mini spot di cianobatteri tra le eleocharys minima e lui, che era in zona, stranissima cosa mai vista da quando li ho inseriti, ha cambiato livrea schiarendo il colore da blu elettrico a grigioazzurrino, sono comparse diverse bande verticali scurissime sul corpo e pure le pinne sono diventate blu scuro quasi nero.

Altra cosa, cercando Caska, ho visto che all:ingresso della mezza noce di cocco, all'interno, c'é una montagnetta di sabbia, come una barricata.

Invece stamattina presto, prima di uscire di casa, lei era fuori, con Gutz, davanti alla tana, giallissima e senza motivi marroncini, dopo poco si é inclinata ed é entrata nella mezza noce.

.. Scusate l'euforia.. Volevo condividere
 
Che meraviglia!! Sarà difficile non rompergli le scatole per osservarli..

Curiosità : il cambio di livrea di Gutz (maschio) significa allerta ( paura) , o stammi lontano che ti mordo? O entrambe le cose?
 
Urca, é una vita che non aggiorni questo topic.
Ciao a tutti, buona sera.

La prima riproduzione non era andata a buin fine, dopo 3 giorni dalla deposiziobe la bimba se ne é uscita dalla tana con la livrea normale, ed ha cominciato a fare le solite cose. Tempo 2 settimane ed ha ricominciato a tampinare Gutz, con livrea gialla e banda nera verticale che attraversa gli occhi . Ha preparato la mezza noce di cocco andando e venendo per due giorni, poi si é rintanata e usciva solo per invitare, credo, il maschio che non ho mai visto seguirla nella tana, deve esserci entrato quando non guardavo perché, presumo lei abbia deposto tra venerdî e sabato appena passati, martedì la vedevo uscire spesso e infilarsi nella boscaglia.. Livrea sempre gialla. Ieri l"altro ho scoperto da dove veniva.. C'é una ammasso di piccole dragon stone lungo il vetro posteriore della vasca, formano delle cavità comunicanti, e sono ricoperte da taxiphyllum.
Scostando il cartoncino nero di sfondo l'ho vista proprio dentro una specie di grottina.
Credo abbia spostato o le uova o addirittura gli avannotti appena nati.
Oggi invece li ha spostati sotto le ludwigie. Credo non si senta al sicuro.. In vasca ho da poco introdotto 7 giovani Nannostomus marginatus, che viaggiano di brutto anche se occupano prevalentemente la porzione medio-superiore della colonna.

Aspetto di vederla in giro a far pascolare i piccolini. Ho letto che ci voglion sui 10 gg prima che riassorbano tutto il sacco vitellino.

Ho pronti anguillole dell'aceto e due tipi di microworms. In vasca c'é parecchia microfauna.

Spero tanto di vederne qualcuno crescere.

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto