• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli vasca Tanganica

mado93

Utente
Ciao ragazzi questa è la mia vasca in allestimento, vorrei sapere se la rocciata va bene o se devo modificare qualcosa, forse potrei aggiungere qualche pezzo di mattone forato....
Voi che ne pensate?
Grazie

Mauro

P.S. La vasca è 80 x50x45
 

Allegati

  • IMG_20180725_161620.jpg
    IMG_20180725_161620.jpg
    276,4 KB · Visite: 42
Tutto sta nei pesci che vuoi tenere.

Sui forati personalmente sono del tutto contrario, esteticamente sono terribili!
 
Grazie per la risposta Cyatide,in effetti qualche dubbio sul forato ce l'ho anch'io...per i pesci vorrei solo rocciofili, i gusci di lumaca non mi piacciono!
 
Mi sembra che sia a posto per una colonia di brichardi o simili, solo applicherei uno sfondo esterno. Quella luce verde è un effetto della foto?
 
Ultima modifica:
Si è un effetto della foto...
Lo sfondo devo ancora metterlo e sarà blu.
Ho visto le foto dei brachardi carini!
 
Nel gruppo brichardi ci sono diverse specie papabili, come N. marunguensis, N. gracilis, N. pulcher. Oltre naturalmente al buon vecchio N. brichardi.
 
Ciao ragazzi, ho terminato la mia vasca tanganica! Cosa ne pensate? Datemi la vostra opinione! Le pietre vanno bene o sono troppe? Le devo alzare o abbassare? Altri consigli? Sparate!
P.S. pesci solo rocciofili
Mauro
IMG_20180903_183146.jpg
IMG_20180903_183123.jpg
IMG_20180903_183101.jpg
 
Io avrei usato meno rocce, ma più grandi. Conta che i pesci che mettersi verranno sui 10 cm, le tane dovranno essere buie e sufficientemente ampie (ma non troppo).
 
Quoto totalmente Sergio. Inoltre, secondo me, c'è anche il rischio che, (se i pesci si mettono a scavare), possa cadere tutta la rocciata. Molto meglio rocce più grandi, appoggiate anche al vetro posteriore...
 
Prima grazie per le risposte!
Quindi era meglio in partenza, devo togliere le rocce piccole che ho aggiunto? Anche quelle nella sabbia?...Ho aggiunto quelle più piccole perché mi sembrava poco realistico....
Ora le tolgo e poi posto la foto.

Mauro
 
Ho sistemato così... togliendo le pietre piccole e spostando alcune grandi. Cosa ne dite può andare bene?
Le foto non rendono bene ma vi assicuro che le "grotte" ci sono!
IMG_20180904_210433.jpg
IMG_20180904_210619.jpg
 
Con questo allestimento io avrei ancora timore di un rischio crollo. In ogni caso, anche per una questione estetica, sarebbe meglio inserire meno rocce, ma più grandi. Ovvero, in natura è difficile che le rocce siano tutte più o meno delle stesse dimensioni. Più riesci a variare grandezza e peso, meglio è. Purché siano tutte dello stesso tipo e colore...
 
Forse basterebbe levare tutte le rocce piccole, specie quelle in equilibrio precario, come il ponticello sulla sinistra.
 
Trovare rocce di misura e peso differente è difficile, i Garden che ho girato hanno pietre simili e bene o male tutte uguali nella loro rete.
Voi dove le avete trovate?
 
Trovare rocce di misura e peso differente è difficile, i Garden che ho girato hanno pietre simili e bene o male tutte uguali nella loro rete.
Voi dove le avete trovate?

Non so dove tu viva, ma l’Italia è piena di fiumi, se vicino a te c’è un fiume al 90% c’è anche una cava, io le ho prese in cava e non ho badato al colore, anzi ho ache cercato di differenziare un po’ ( non esagerando) diciamo tra il grigio e il marrone, con striature e senza, 30 rocce a 5€, ma mi ha detto che se me ne servono altre di passare a prendere intanto ora so il posto dove sono [emoji13]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto