• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli supporto vasca

shane81

Utente
Ciao dovrei fare un supporto per un vasca juwel rio 400 cosa mi consigliate sopratutto che sia sicuro e bello stabile,
Volendo se prendessi 6/7 piastre di multistarato marino le taglio a misura le metto per terra e ci metto sopra la vasca potrebbe andare l altezza anche se venisse basso non e un problema,perche avrei pensato di metterlo anche direttamente a terra..accetto consigli grazie
 
Francamente, non capisco bene la domanda. Se lo vuoi mettere a terra, a che ti serve il multistrato? Ti basterebbe un bel tappetino per addominali, magari un po' più spesso del normale... Comunque, secondo me, le vasche a terra, alla lunga, sono molto scomode...
 
Con un buon multistrato da 20mm ci costruisci un bel mobile capace di supportare qualsiasi vasca.Per esperienza (e gusti personali) le vasche dovrebbero essere messe con la base ad almeno 60cm da terra se ti vuoi godere lo spettacolo in poltrona, altrimenti se ti piace stare sdraiato sul pavimento (cosa non del tutto picevole specie d'inverno) allora puoi metterla a terra.
 
Se vuoi un mobile d'arredo puoi farlo in legno,alluminio,ferro(questi due ultimi poi li puoi pannellare con legno)...se vuoi una cosa spartana puoi anche usare i mattoni di cemento cellulare areato tipo Ytong,Siporex,ecc...li trovi di tutte le dimensioni,magari poi la parte superiore la completi con una tavola dove poggiare la vasca.
 
Un amico ma dato questa struttura che lui aveva ordinato per un 150x50 ma poi abbandono l idea dovrebbe essere alluminio cmq misure sono 150x50x70
Poggia su 4 gambe
Questi sono i pezzi ce da fidarsi??
 

Allegati

  • IMG-20180126-WA0002.jpg
    IMG-20180126-WA0002.jpg
    137,3 KB · Visite: 12
  • IMG-20180125-WA0007.jpeg
    IMG-20180125-WA0007.jpeg
    499,4 KB · Visite: 12
Quanto sono grandi questi questi quadrati in cm 4x4?5x5?

Hai anche dei raccordi?

Ha anche una struttura alla base diciamo dove poggia la vasca?
 
Quindi sono solo quattro pali?

Io ne fare almeno sei la vasca da 150cm al centro non la lascerei senza sostegno.
Devi trovare anche un sistema per fissare bene i paletti poi al legno.

Il pannello in legno con un pannello di styrodur dove far appoggiare la vasca.
 
Vedendo altre su internet le parti lunghe andrebbero sopra alle gambe cosi come faccio la foto per capire
 

Allegati

  • 15170784675511691165979.jpg
    15170784675511691165979.jpg
    354,4 KB · Visite: 9
Io ho un mobile con dei profilati di alluminio a base quadrata 3x3 ma hanno dei giunti per fissarli,nel tuo caso come fissarli?
 
per stare tranquillo ci vogliono 6 gambe e poi secondo me anche delle traverse che collegano le gambe, cosi avresti una struttura assolutamente solida.
 
Per sicurezza oggi vado da un fabbro gli chiedo che me ne faccia uno cosi credo vadi bene..
Lo spessore tubolare meglio un 4x4?
Speriamo non vada a caricare troppo di peso
Misura 150x50x60
Tra supporto e vasca dovrei mettere un asse di legno?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    482,5 KB · Visite: 11
Struttura classica e solidissima.Una lastra di legno rivestito impermeabilizzato è necessaria, magari se puoi falla un po piu lunga del supporto, sugli sbalzi ci puoi appoggiare cose molto utili...
 
Per sicurezza oggi vado da un fabbro gli chiedo che me ne faccia uno cosi credo vadi bene..
Lo spessore tubolare meglio un 4x4?
Speriamo non vada a caricare troppo di peso
Misura 150x50x60
Tra supporto e vasca dovrei mettere un asse di legno?

Una struttura come quella in foto va benissimo,cm 4x4 se vuoi caricare meno peso in alluminio.

Tra supporto e vasca metterei oltre la tavola di legno anche un pannello isolante di Styrodur di 2 cm poi se la vasca và a parete puoi anche metterlo dietro per isolare la vasca.

Il mobile puoi pannellarlo ed usarlo sia per la vasca ad esempio filtro esterno,ecc...o per altre cose.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto