• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli riproduzione Cyphotilapia frontosa

M

Maxbolide

Ospite
Salve a tutti chi se ne intende di frontosa?vorrei chiedervi dei consigli.un saluti a tutti voi e allo staff!allora,premetto che posseggo n°7 esemplari adulti dai 15 - 22 cm e sono in una vasca di 400 lt lordi allestita da n°7 massi e da tre vasi di terra cotta molto grandi dal diametro di 21.i coinquilini sono labidochromis,una coppia di haplhochromis alii,n°2 haplochromis nyrerei entrambi maschi(che penso di vendere al più presto perchè sono molto aggressivi),n°2 aunolocara maschi(gli altri esemplari di aunolocara sono nel 120 lt,vasca allestita per riproduzione e accrescimento)ed infine un Hypostomus plecostomus dai 25 cm circa.
vorrei sapere come cimentarmi nella loro riproduzione(Cyphotilapia frontosa),da poco ho fatto il nuovo allestimento(vasi molto grandi di terracotta)creando appunto nascondigli per gli esemplari adulti.il fondo(anche se non è rilevante ma lo descrivo per essere preciso)è costituito da ghiaia che misura 3 - 5 mm ed è arricchito da fertilizzante in ghiaia e guarnito con dei sassolini da 3 - 5 cm(peso totale 10 kg).il filtro è esterno ed è pratiko 400 e la vasca è illuminata da 2 neon da 36 w per 7 ore al giorno credo!con i massi(i quali ho parlato in precedenza nella prima discussione)invece ho fatto un piccolo riparo per i labidochromis che precedentemente si sono già riprodotti in questa vasca ke era priva di ripari come tutt'oggi dopo il nuovo allestimento ed il caso ha voluto che solo un avanotto si è salvato perchè gli altri sono diventati pappa degli abitanti adulti ed imponenti.in passato ho cercato di aggregare alla fauna ittica 4 femmine di haplochromis ch 44(il negoziante mi disse ke si sarebbero riprodotte con i miei potenti haplochromis nyrerei,ma invece è stato un farabutto perchè sono diventate cibo vivo )bè spero di non essere uscito fuori tema ma adesso tengo molto alla riproduzione delle frontosa e se avete consigli da darmi vi ringrazio di cuore.le fontose che ho in vasca sono principalmente borundi ma ci sono anche un 3 - 4 esemplari di blu zaire.
 
Ciao, mi sono permesso di aprire una nuova discussione con la tua richiesta, per non appesantire quella dove avevi postato in origine.
Oltre a chiederti una piccola presentazione nell'apposita sezione, il primo consiglio che mi sento di darti è questo: se vuoi dedicarti seriamente alle frontosa sarebbe meglio togliere tutti gli altri abitanti (già una vasca da 400 lt è strettina anche per un monospecifico) e tenere solamente gli esemplari appartenenti alla stessa varietà per non rischiare ibridazioni.
 
ciao armando,mi fai sapere dove è stata postata la nuova discussione?sai ho bisogno di consigli per questa avventura,grazie già in anticipo dei tuoi preziosi consigli,per quanto riguarda la presentazione,bè a giorni stò modificando l'arredamento della vasca compreso il fondo,sai c'erano parecchi punti che non andavano bene per l'habitat delle mie bestioline,compreso il fondo che era ghiaia e non sabbia!
 
Ciao Max, ho visto che hai accettato il mio invito e ti sei iscritto ! non potevi trovare di meglio per le tue cypho ;) ci sono tanti utenti che le allevano e troverai le info giuste per iniziare o meglio per "correggere"
Qualche consiglio te l'ho dato sull'altro forum, hai qualche altro dubbio ?
 
ciao alessiop,caspita il fatto di trovarti anche in questo forum mi dà conferma del mio pensiero e che sei una persona da non sottovalutare ed esperta.ti faccio il copia incolla:
alessiop la sabbia che stò per acquistare costa ; 5Kg = 7€....c'è stato un malinteso ed ho apportato modifiche a ciò che ti dissi la volta scorsa,quindi significa che 2,5Kg costano € 3,50...come è questo prezzo?ripeto è di colore marrone scuro,ossia comune fondo fluviale....aspetto notizia,ciao a presto!
 
Ma quale esperto ! L'unico esperto in materia di cypho è Enrico (pike cichlids) che se le è magnate [:p] fino a quando non lo farò pure io non potrò dire di conoscerle fino in fondo :D :D :D
Prima di pensare alla vasca e al suo arredamento, qual e' la tua intenzione ?
Tenere tutto il gruppo ? Addirittura di 2 specie differenti ? Io continuo a sconsigliartelo anche se il passo più importante, se la tua decisione sarà comunque di tenere le cypho è di dare loro tranquillità togliendo il resto ;)
 
Ciao anche io come gli altri non posso che consigliarti di dire che in 400 litri tenere tutte quelle specie non è affatto consigliato,ma persino per un monospecifico di frontosa in 400 litri è veramente poco,Se dovessi pensare ad un monospecifico attuerei almeno queste misure "200x50x60"sui 600 litri!.

Ps mi fa piacere che sei di caserta siamo abbastanza vicini....
 
ciao Antonio87,bè azzarderei che hai anche 24 anni?allora siamo coetanei.di dove sei?io precisamente sono di santa maria capua vetere.bè per quanto riguarda i miei tesori,gli stò dedicando un nuovo allestimento e poi stò vendendo alcuni esemplari:haplochromis nyererei,haplochromis ahlii e in vasca ci resteranno le mie frontosa,n°2 aunolocara maschi(perchè mi è impossibile trasferirli nella vasca da 120 lt perchè ho degli avanotti degli stessi che stanno crescendo e sono circa una 50tina e non vorrei farli divorare dopo tanti sacrifici),n°7 labidochromis ed infine sono indeciso se tenere o no il plecostomus che misura 25cm abbondanti,posto una foto presa dalla rete per farti un idea,ciao.
 
Ciao,so di che pesci parli,ma anche tutti quei pesci presi e messi in un 120 litri mi sembra un sacrificio,per non dire un sacriliegio,dovresti rivedere tutte le idee e ri-organizzarti.

Ps io sono di melito,ma di queste cose scrivimi in pvt.

Ritornando alle frontosa,anche se risistemerai l'arredamento potresti trovare seri problemi con i sottomessi! stiamo parlando di una vasca che probabilmente sarà lunga non piu di 160 cm......
 
Maxbolide ha scritto:

............. stò vendendo alcuni esemplari:haplochromis nyererei,haplochromis ahlii e in vasca ci resteranno le mie frontosa,n°2 aunolocara maschi.................

Scusa l'off topic, potresti postare quelche foto delle haplochromis ahlii ?
 
certo con molto piacere!

Immagine:
20111026114543_DSC00782.JPG

165,71KB

Immagine:
2011102611466_DSC00843.JPG

158,6KB
 
Max, sembrerò ripetitivo ma quella vasca non va bene per dedicarla ad un gruppo adulto di cypho ; potresti, come già ti ho accennato altrove,provare con una maschio e 2/3 femmine ma è una situazione che "snatura" le cypho visto che amano stare in gruppo (e per gruppo secondo me 4 sono poche) inoltre proprio materialmente 7 le vedo strette anche nella mia vasca che ne ha il doppio di litri !!
Infine guardando il titolo del tuo topic, il mio consiglio è leva tutto quello che non sia una cypho dalla vasca, se davvero le vuoi riprodurre
 
questa è la coppia di haplochromis ahlii,la femmina è grigiasta mentre il maschio è fortemente acceso di blu...è la regola di questa razza.queste foto premetto che sono un pò vecchiotte,però sono le più leggeri in mio possesso e mi riferisco a kb.un saluto
 
ti ringrazio alessiop,mi stò dando da fare e sto già rinunciando a dei stupendi pesci,tra cui questa splendida coppia:(
 
Messaggio di Maxbolide

Salve a tutti chi se ne intende di frontosa?vorrei chiedervi dei consigli.un saluti a tutti voi e allo staff!allora,premetto che posseggo n°7 esemplari adulti dai 15 - 22 cm e sono in una vasca di 400 lt lordi allestita da n°7 massi ...................
..........vorrei sapere come cimentarmi nella loro riproduzione(Cyphotilapia frontosa),da poco ho fatto il nuovo allestimento(vasi molto grandi di terracotta)creando appunto nascondigli per gli esemplari adulti..............
...........ma adesso tengo molto alla riproduzione delle frontosa e se avete consigli da darmi vi ringrazio di cuore.le fontose che ho in vasca sono principalmente borundi ma ci sono anche un 3 - 4 esemplari di blu zaire.

Max, hai chiesto consigli a chi tu definisci Esperti di frontosa, credo che i consigli ti sono stati dati, e sono tutti unanimi del dirti che 400 litri è una vasca inadatta all'allevamento di questi pesci (figuriamoci puntare alla riproduzione).
Detto questo, penso che non ci sia molto altro da aggiungere, se non pensare ad un'altra popolazione.
 
questo invece è il mio plecostomus albino però è stato scaricato dalla rete la foto.misura 25 cm quello ke ho in vasca.

Immagine:
2011102612216_albino_plecostomus.jpg

22,02KB
 
ringrazio tutti voi degli ottimi consigli e ripeto che mi stò dando da fare....grazie
 
ciao ragà...ho alleggerito la popolazione ittica dell'acquario di 400lt dove sono le mie frontosa,attualmente in vasca ci sono n° 7 esemplari di frontosa e n°7 labidochromis caeruleus e proprio ieri una femminuccia mi ha dato n°27 piccolini che subito ho trasferito nel 120 lt (vasca accrescimento)e li ho situati in un box a rete finissima.Però non voglio uscire fuori tema,vorrei tenere entrambe le razze cioè far convivere con le frontosa la pacifica razza dei labidochromis,ke ne pensate?si riproduranno le mie adorate bestioline frontosa?aspetto notizie saluti.:)
 
Quanti anni hanno le tue Frontosa?
Taglia?

Tieni presente che sono animali che crescono lentamente, vivono tanti anni, e spesso non ri riproducono se non prima dei 5 anni di eta!
(una delle ragioni del loro elevato prezzo)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto