• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli per un neofita del Malawi

Roby_67

Utente
Chiedo il vostro parere su quale tra questi mbuna, potrei mettere nel mio acquario,




Cynotilapia Jalo Reef
Labidochromis Caeruelus
Melanochromis Maingano
Labidochromis hongi
Pseudotropheus Demasoni
Pseudotropheus socolofi snow white
Pseudotropheus Polit


Acquario artigianale, con percolatore, misura : 145*45*50 le rocce sono sintetiche,

offrono molte caverne.

Grazie della pazienza.
 

Allegati

  • 0A8B1024-C864-4C8B-BF80-7503DC5B916A.jpeg
    0A8B1024-C864-4C8B-BF80-7503DC5B916A.jpeg
    856 KB · Visite: 24
Ciao,
io starei su specie con colori ben distinti, in modo da evitare possibili scontri. Per me ci starebbero bene i caeruleus con gli hongi e i demasoni. Poi dipende anche dalla disponibilità che ha il negoziante...
 
Ciao,
io starei su specie con colori ben distinti, in modo da evitare possibili scontri. Per me ci starebbero bene i caeruleus con gli hongi e i demasoni. Poi dipende anche dalla disponibilità che ha il negozian

Ciao per la disponibilita' sono tranquillo ho gia parlato con lui, e' le Onde di crema....

peri il polit ? leggendo qua e la mi dicono che e bello aggressiv...

Grazie
 
il Polit è piuttosto aggressivo, non so quanto riesca a tollerare i demasoni. Anche i labidochromis hongi potrebbero soffrirne la presenza. Poi tutto dipende dal quanto spazio hanno per scappare via e di nascondersi gli altri...
 
Ciao, il layout mi pare ok, certamente le rocce sintetiche hanno i loro vantaggi. Si può fare, a mio avviso, qualche modifica per rendere la rocciata più naturale e per ottenere qualche passaggio/tana in più. In particolare, la seconda roccia da destra, che poggia su una più piatta, potrebbe funzionare meglio spostata leggermente a sinistra e, magari, inclinandola un po' in avanti. Anche la seconda da destra mi sembra poggiare in modo molto serrato sull'altra, potresti provare a ruotarla leggermente in senso orario. Personalmente andrei su quattro specie. Due considerazioni: i demasoni sono un po' delicati di intestino, e sono molto aggressivi intraspecificamente. Il polit ha un carattere abbastanza deciso, ma non è che hongi e demasoni scherzino. Visto che andrai alle Onde, prova anche a chiedere consiglio a loro. Proprio nell'ottica di variare il più possibile livree, fra le specie che hai citato sceglierei Melanochromis cyanoethabdos, Labidochromis caeruleus (giallo), Pseudotropheus polit, Cynotilapia zebroides Jalo Reef. Hai valutato Labeotropheus trewavasae?
 
Grazie Sergio, "Hai valutato Labeotropheus trewavasae?" si, molto belli, il mio problema che a me piaciono
quasi tutti gli mbuna...... ma la per la piscina mi sto atrezzando :D....

la mia vasca e' matura, e stanno venendo fuori le prime alghe, che tipo sono ? vi allego foto

saranno un buon pasto per i pesci ? sto diventanto anche gourmet.... scherzo ma so che ci vuole pazienza,

ma acquario senza pesci e' veramente un sacrilegio, pazienza devo attendere ancora un mesetto ... rientro

dalle ferie.

letto libro : "guida ai ciclidi" interessante lettura.
 

Allegati

  • Alghe.jpeg
    Alghe.jpeg
    726,3 KB · Visite: 6
Le alghe sono diatomee, tipiche del primo periodo di maturazione man mano verranno sostituite da altre, anche se magari non del tutto. Per la fine delle tue ferie la vasca sarà sicuramente a posto, buona scelta!
 
Altra curiosita' :

oltre ai ciclidi che sergio mi ha consigliato, e che prendero' sicuramente, ho visto in un negozio dei

Synodontis Polly White e dei Synodontis Petricola.

Leggendo su internet trovo di tutto e il contrario di tutto, chi dice che si mangiano i ciclidi tipo squali etc

etc.. e chi dice che sono praticamente invisibili e tranquilli.

Chi li ha avuti e sopratutto cosi mi consigliate ?

Grazie come sempre
 
Buongiorno , finalmente domenica è stato il grande giorno, acquisto pesci….
grazie ai consigli vostri e alla pazienza di Mario delle “onde”, ho preso:

Labidochromis Caeruelus 1 m+3f
Melanochromis Maingano 1m+3f
Labidochomis Hongi. 1m+3f
Metriaclima callainos "White Pearl" Kirondo F1 1m+3f
Pseudotropheus SP. POLIT. 1m+ 2 f
synodontis petricola 3

sono tutti di misura 4 max 5 cm.

appena riesco vi posto video.
 
Di nulla, speriamo di aver fatto un buon lavoro. Abbi solo pazienza, il video risulta privato, quindi non si riesce a vedere.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto