• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli nuova vasca

N

nickcarosone

Ospite
Salve a tutti, vi espongo il mio problema...
Posseggo un 100L con una coppia di Brichardi che dopo appena un mese hanno cominciato a riprodursi a ruota continua (come da programma!) ed un Leleupi rimasto solo...La vasca a distanza di un anno risulta sovrapopolata di piccoli di brichardi (da avannotti a 5cm) circa una 40 in tutto...
Dovendo allestire un nuovo acquario sono indeciso (per diversi motivi che non sto qui a spiegarvi) se prendere un 500L (200x50x50) o un 300 (120x55x60). La mia domanda è: in entrambi i casi cosa traslocherei, la coppia o solo i figli più grandi? L'unica certezza è lo spostamento del povero leleupi...
Grazie
 
Ciao nickcarosone, sono Fernando [8D] brevemente ti espongo il mio parere. Per prima cosa io prenderei dei 2 acquari che esponi, il più grande: 200x50x50 che netti saranno 400 lt.
Se hai la possibilità, l'acquario che hai adesso ( 100 lt. )lo fai diventare una Nursary ed a quello nuovo puoi metterci i pesci adulti più altre specie. Per esempio non ti piacciono queste specie: OPHTALMOTILAPIA nasuta o ventralis; CYATOPHARINX;CYPRICHROMIS e per concludere le bellissime :)XENOTILAPIA e/o ERETMODUS ;).
Come hai potuto notare ti ho consigliato esclusivamente TANGANYKA che è il TOP.
Salutoni ed auguri.






Fernj
 
già, io il 100 litri lo userei per crescere i piccoli.
metterei solo 1-5mattoni forati in modo che i pesci si sentano al sicuro ma nn ci siano cose di impaccio (-litri,per prenderli poi i problemi.....);)

African Cichlid, The Best
 
Grazie per le risposte. Volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
Sono quasi deciso a prendere un 150x55x60 (circa 500 litri lordi) e sto pensando al tipo di allestimento da fare. Sono orientato a riprodurre un biotopo delle pareti rocciose inserendo oltre alla coppia di brichardi altre spiecie che vivono in quelle zone.

Inoltre ho notato che i piccoli di brichardi nati dalle riproduzioni vare (solo alcune in verità) presentano un anomalia piuttosto evidente. Hanno un buco in prossimità della pinna laterale da cui fuoriesce del cibo appena dopo averlo inghiottito? Cosa può essere?
 
mai avuta un anomalia del genere

African Cichlid, The Best
 
Allora che consigli mi date? Cosa affiancare alla coppia di brichardi?
 
Citazione:Messaggio inserito da nickcarosone

Allora che consigli mi date? Cosa affiancare alla coppia di brichardi?
in 500 litri puoi mettere di tutto:D;)
ricordati xo' di non esagerare
prova con conchigliofili che formano harem e/o coppie
puoi mettere anche julidochromis
puoi mettere altolamprologus
neolamprologus sexfasciatus
vedi cosa ti piace, ci posti i nomi e noi ti diciamo cosa puoi mettere assieme e cosa no;)

African Cichlid, The Best
 
A me piacciono molto:
-Cyprichromis
-Neolamprologus Modestus
-Neolamprologus Moori
-Neolamprologus Sexfasciatus
-Telmatochromis
-Paracyprichromis nigripinnis
-Petrochromis
-Julidochromis

Ma quello che mi interessa è ricreare fedelmente un ambiente roccioso con la parete posteriore piena di insenature e pietre ed il fondo fatto di ciottoli più o meno alti e sabbia.
 
Citazione:Messaggio inserito da nickcarosone

A me piacciono molto:
-Cyprichromis
-Neolamprologus Modestus
-Neolamprologus Moori
-Neolamprologus Sexfasciatus
-Telmatochromis
-Paracyprichromis nigripinnis
-Petrochromis
-Julidochromis
i cipry sono pesci tranquilli (se nn sono troppi i maschi) e stanno in superficie
neolamprologus modestus è bello (o almeno dalle foto che ho visto, specialmente nero)
non so completamente niente su di lui e cercando sul web nn si trova un granche[V]
Neolamprologus Moori non lo conosco, forse intendevi tropheus moorii:D;) (se intendevi tropheus 1 maschio e molte femmine)
Neolamprologus Sexfasciatus sono 15cm (anche se difficilmente ci arrivano penso) e sono pesci di coppia, quindi 4-5 giovani x iniziare ti consiglio

Telmatochromis sono pesci simpatici e ci sono delle varianti che depongono nelle conchiglie (telmatochromis vittatus ''shell'' mi sembri si chiamino, (fabio sto iniziando ad imparare:D) )

Paracyprichromis nigripinnis sono quasi uguali ai cipry e non ti sonsiglio di metterli assieme (anche se non ho avuto esperienza con questi pesci)

Petrochromis sono grossi (15-18cm) ed hanno bisogno di almeno 800litri (cercando sul web, cambia da pesce a pesce il comportamento;)) inoltre sono quasi identici ai tropheus che sono + piccolini;)

di julidochromis ne esistono tante specie (da 8 a 15cm)
io (veramente mio padre:D) avevo (a) una coppia di ornatus e ogni settimana o quasi riproducevano e i piccoli crescevano in fretta
naturalmente questo essendo stato 7-8 anni fa (neanche sapevo fino a 2 anni fa che esistessero i conchigliofili........) e non essendoci tanta disponibilità in commercio prese questi
mi sembra che sono al max 8cm gli ornatus ma ce ne sono di + piccoli anche

spero di essere stato esaudiente:):D;):)

African Cichlid, The Best
 
Ciao Nicola.

Se desideri allestire una vasca per il Tanganyika, a parte le moltissime notizie che trovi sul Forum, ti consiglierei prima di tutto di informarti con la letteratura esistente in materia. Esistono alcuni buoni libri su cui puoi già basare un approccio corretto e da cui partire nella giusta direzione.
In italiano c'è "Back-to-nature", mentre in inglese puoi (o meglio dovresti, visto la qualità) prendere il libro di Konings "Tanganyika cichclids in their natural habitat". Ci sono anche altre pubblicaizoni, ma hanno carattere più fotografico-divulgativo. Entrambi sono distribuiti da Hydra e penso che il tuo negoziante di fiducia possa tranquillamente ordinarteli.
Se invece già sei orientato per qualcosa di specifico, dacci un orientamento più preciso.
Per quanto invece riguarda i piccoli di brichardi, la malformazione di cui parli avviene purtroppo spesso nei casi di consanguineità dei genitori. Capita che, se i genitori provengono dai medesimi riproduttori, i piccoli che nascono hanno bocca deforme, opercoli branchiali abbozzati o mancanti del tutto, o colonna vertebrale deforme. Tali inconvenienti li ho riscontrati anche nei N. brevis, mentre in misura minore li ho visti nei Tropheus, dove potevo riscontrare soltanto un profilo maggiormente allungato rispetto i genitori o i nonni selvatici.
Qui subentra il discorso della provenienza dei pesci e della serietà di colui che te li vende. Ti consiglio di "eliminare" i piccoli deformi e di dividere la coppia, magari dando ad entrambi un compagno diverso e vedere se gli avannotti nascono sani.

Ciao. Marco
 
Ciao Marco,
non sono all'asciutto in quanto a questo lago, come testi, oltre a numerosi articoli rintracciati sulle varie riviste e siti, posseggo "I Ciclidi dell'Africa orientale - Tetra - H. Linke - W. Staeck". Ma sinceramente scegliere l'abbinamento dei pesci non mi risulta affatto semplice data la mia scarza esperienza.
Ho allevato finora solo una coppia di brichardi insieme ad un leleupi in una vasca da 100l lordi. Ora i piccoli sono diventati tanti ed alcuni presentano quel problema che vi dicevo.

Qulcuno più esperto di me mi ha consigliato di inserire:

- Brichardi (coppia) (la scelta dei pesci parte proprio dal fatto che volgio tenere la coppia di brichardi...anche se dopo quello che tu mi dici relativamente alla malformazione, la cosa potrebbe cambiare)
- Leleupi (1)
- Lepidiolambrologus nakbae (coppia oppure 4 giovani)
- Cyprichromis (Leptosoma/Jumbo) (vivendo in branchi ne inserirei almeno 6 1m/5f)
Come numeroci sono?
+
Una specie tra le seguenti (una coppia/4 giovani):
-Neolamprologus Modestus
-Neolamprologus Moori
-Neolamprologus Sexfasciatus
-Telmatochromis
 
Insieme ai brichardi, potresti inserire una cp. doi leleupi. Per gli Nkambæ, tieni presente che sono predatori, pertanto potrebbero "decimare" i piccoli di B. Sono comunque molto belli e particolari.
I Variabilichromis moorii li ho avuti alcuni anni fa e sono molto belli. Da piccolini sono (come certo saprai) gialli, per poi divenire neri con il bordo della caudale violetto. Sono abbastanza tranquilli ed interessanti.
I sexfasciatus sono anch'essi predatori che si cibano anche di pesci di discrete dimensioni una volta diventati adulti.

Personalmente opterei più per i tretocephalus, belli ugualmente ma meno aggressivi. In più vedrei bene una coppia di Julidochromis, quella che preferisci.
OK. Fammi sapere.

Ciao ciao. Marco
 
Il fatto di avere predatori in vasca non mi dispiace, poichè dall'esperienza attuale il sovrappopolamento-invasione dei brichardi mi spaventa. accoppiamento ogni 20g!
 
allora prendi 5-6 esemplari di altolamprologus piccoli e spera che nel mezzo ci sia una coppia;);)

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto