• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

compressiceps shell & goldenhead

la situazione è questa: un compressiceps shell di circa 3cm, quindi direi quasi adulto da quando l'ho messo in vasca (era un gruppo di 6) si è appropriato di una conchiglia..e fin li nulla di strano....il problema è cominciato 15 giorni fa quando ho notato che un compressiceps goldenhead di circa 4 cm (quindi direi ancora abb. piccolo) si è messo a fare coppia fissa con il compressiceps shell..è sempre appostato vivìcino alla conchiglia e scaccia tutti quelli che tentano di disturbare...ophtalmo comprese (con queste ci prova soltanto!)
per il momento non ho osservato nessun corteggiamento o deposizione...ma tutto questo mi suona molto strano!!!!
cissà cosa succede quando il goldenhead crescerà.....
VOI COSA NE PENSATE??????
gianni
 
Penso che se gli esemplari sono effettivamente le specie che dici, sei in procinto di un "ibridazzamento" coi fiocchi. Non ti conviene togliere uno dei due?
PS: i tuoi "Shell" sono della località Ujiji?
 
passi il compressiceps shell ma dici che un goldenhead di 4cm scarsi è in grado di riprodursi???????
volevo togliere il goldenhead ma sono troppo curioso di vedere come va a finire.....se depongono tolgo le uova...anche se mi sentirò un assassino
si sono di ujiji...me ne sono innamorato quando li ho visti da livio...
gianni
 
non è strano che in aquario si formino coppie miste, o meglio, di varietà diverse, visto che non è ancora chiaro se i "shell" sono una specie, è anche vero che spesso in lago i piccoli Compressiceps cercano rifugio nei gusci vuoti di neotauma, spesso in compagnia anche di altri pesci, tipo Lepidio. Elongatus, sfruttando così la protezione degli adulti.
La cosa strana come fai notare tu è Questa possibile "Coppia", facci sapere...
 
ciao leonardo,
per il momento tutto tace...i 2 pesci continuano a fare coppia fissa ma di "sesso" non se ne parla neanche!
...forse è come dici tu, il golden head cerca semplicemente rifugio, e, ha deciso di condividerlo con il compressiceps shell.
vederemo...il tempo ci darà la risposta!!
gianni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2023
• Tropheops sp. ‘macrophthalmus chitimba’ Chitimba Bay Deep, un giallo alternativo di Mattia Picciolo
• Il Belgio e il cuore dell’Africa – una visita al MRAC, Musée Royal de l’Afrique centrale di Enea Parimbelli
• La micobatteriosi nei pesci d’acquario, un problema complesso. di Gianpiero Nieddu
Arretrati

Indietro
Alto