• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Compressiceps: possibile identificazione?

A68

Moderatore
Ho acquistato questa coppia di compressiceps 4 o 5 anni fa, in un negozio non specializzato, quando entrambi erano grandi circa come una moneta da un Euro. Li presi più per pena che altro, erano arrivati dall'Est europa in uno stock di "ciclidi africani", e in mezzo a tutti quei "Malawi" non se la stavano passando molto bene.......
Devo però dire di essere stato piuttosto fortunato: oltre a rivelarsi una coppia molto affiatata, il maschio è diventato uno dei più bei "gold head" che ho visto:
- taglia contenuta (sarà al max 10 cm)
- giallo della testa e delle pettorali molto brillante (è sempre costante, non solo quando è in riproduzione)
- resto del corpo molto scuro, si vede a fatica la barratura verticale

Che varietà (nel senso di località di cattura) potrebbe essere?
PS: non rispondetemi Rep. Ceca [}:)] :D:D:D

Di seguito alcune foto, purtroppo di meglio non sono riuscito a fare (quando vede la macchina si imbuca).....

Immagine:
2010121510195_comp maschio 1.JPG

25,65KB

Immagine:
20101215101937_comp maschio 2.JPG

17,32KB

Immagine:
20101215101948_comp maschio 3.JPG

23,48KB

Immagine:
2010121510203_comp maschio 4.JPG

19,31KB

....e quì la curiosa posizione che assume la femmina quando accudisce le sue uova (circa 2 settimane a testa in giù!)
Immagine:
20101215102016_comp femmina.JPG

25,73KB
 
Ciao armando,fatti dire che è veramente un ottimo esemplare,cosi si evince dalle foto da te postate;).Non per scoraggiarti,ma solo chi te lo ha venduto potrebbe dirti di che località fa parte il ciclide in questione.So dirti per certo che i negozianti "non specializzati" non acquisterebbero mai ciclidi di provenienza olanda o germania,e soprattutto di cattura,perchè non verrebbero commercializzati,quindi tutto quello che vedi nelle proprie vasche è di provenienza Rep.Ceca o peggio ancora Singapore!

(spezzo una lancia a favore dei negozianti):)....... per il "peggio",perchè soprattutto sui ciclidi,che vengono commercializzati da questa provenienza"Singapore",fuoriescono dagli ordini Ibridazioni davvero bizzarre.

questo lo dico per esperienza,siccome lavoro in un negozio di acquariofilia,anch io non "specializzato in ciclidi"e avendo una clientela "molto modesta" [B)]riguardo quest'ultimi,acquisto per la maggior parte delle volte pesci di provenienza Rep.Ceca.E inolte sono pochissimi i negozi in Italia che acquistano ciclidi da fonti Attendibili,(Vedi le Onde,Afrofish...)Mah sei certo ciò che acquisti.

Dopo tutto,il Mio intervento non ha schiarito i dubbi della provenienza del tuo ciclidozzo,ma volevo porti in luce questo mio esplicito punto.
 
Messaggio di A68

il maschio è diventato uno dei più bei "gold head" che ho visto:
- taglia contenuta (sarà al max 10 cm)
- giallo della testa e delle pettorali molto brillante (è sempre costante, non solo quando è in riproduzione)
- resto del corpo molto scuro, si vede a fatica la barratura verticale

Che varietà (nel senso di località di cattura) potrebbe essere?
PS: non rispondetemi Rep. Ceca [}:)] :D:D:D

mi pare che tu sia il primo a dubitare della provenienza.

comunque la località dove sono catturati i golden head, in particolare i tuoi (visto che sono molto scuri), potrebbe essere "muzi" a sud della tanzania.
c'è un'altra varietà, ma è più chiara, sono i golden head di "mutondwe", è un'isoletta dello zambia.

certo sono bei pesci, ma per farli crescere.............in compenso sono pesci quasi indistruttibili, si ammalano raramente, si cibano di tutto quello che dai e sono molto longevi.
 
Tutto giusto quello che dici MIG, in ogni caso ero ben cosciente di cosa stavo acquistando.
Solo che mi è venuta la curiosità di sapere se, dalle caratteristiche fisiche, potrebbe appartenere a qualche varietà ben definita....
In ogni caso mi piace, percio problemi non me ne faccio ;)

PS: il negozio non esiste più, ma dubito mi potrebbe essere d'aiuto (li chiamava Julidochromis...............)
 
petrochromis ha scritto:
comunque la località dove sono catturati i golden head, in particolare i tuoi (visto che sono molto scuri), potrebbe essere "muzi" a sud della tanzania.
c'è un'altra varietà, ma è più chiara, sono i golden head di "mutondwe", è un'isoletta dello zambia.

grazie delle indicazioni ;)

che i miei non siano di cattura lo do per scontato, ma mi interessava appunto sapere a cosa si "avvicinavano".
 
A68 ha scritto:

Tutto giusto quello che dici, in ogni caso ero ben cosciente di cosa stavo acquistando.
Solo che mi è venuta la curiosità di sapere se, dalle caratteristiche fisiche, potrebbe appartenere a qualche varietà ben definita....
In ogni caso mi piace, percio problemi non me ne faccio ;)

PS: il negozio non esiste più, ma dubito mi potrebbe essere d'aiuto (li chiamava Julidochromis...............)

Si hai fatto bene a postare le tue perplessità :).

azzo,aveva scoperto in ogni modo una nuova razza di Julido [:261]

Vedi come sempre,cè chi sà.......Enzo Marino [:35]
 
Messaggio di A68

....e quì la curiosa posizione che assume la femmina quando accudisce le sue uova (circa 2 settimane a testa in giù!)
Immagine:
20101215102016_comp femmina.JPG

25,73 KB

Non saprei aiutarti sulla località, a parte che Enzo ha detto tutto, però anche la mia femmina sta in una fessura a testa in giù e non solo quando ha le uova, mentre il maschio gira spesso allo scoperto.
 
Immagine:
20101215152510_alto_comp_gh_muzi.jpg

32,22KB

Bene, direi ci sono ottime possibilità che i loro avi provenissero da Muzi ;)
Pare che anche tra questi esista comunque una forma più scura e una più chiara.

marcAzzurro ha scritto:
.....anche la mia femmina sta in una fessura a testa in giù e non solo quando ha le uova, mentre il maschio gira spesso allo scoperto.
La mia sfrutta quel buco solo per riprodursi, altrimenti stà tra le rocce più vicine alla superficie, pronta a fiondarsi sul cibo.
La cosa particolare, che non si capisce molto bene dalla foto che ho fatto in quanto probabilmente avevo ruotato un po' la macchina, è che il ventre è dalla parte della volta della grotta. Praticamente è sia a testa in giù che a pancia in sù!
 
A68 ha scritto:

Bene, direi ci sono ottime possibilità che i loro avi provenissero da Muzi [;)
Pare che anche tra questi esista comunque una forma più scura e una più chiara.

Muzi e Kasanga sono usati spesso come localita' di provenienza per questo pesce ma in realta' qui i compressiceps hanno un'altra colorazione. Probabilmente mettono questo nome solo perche' sono i due luoghi di attracco delle barche da pesca e scarico dei pesci.
http://waterpollo.blogspot.com/2010/02/lake-tanganyika-kasanga.html
http://waterpollo.blogspot.com/2010/02/lake-tanganyika-muzi.html
Per i gold head devi andare piu' a sud, da kantalamba a mutondwe (crocodile island). Non esistono forme piu' chiare e piu' scure ma si tratta solo dello stato momentaneo del pesce.

Ciao Enrico
 
....interessante, Enrico!
Devo però dire che il mio maschio è veramente molto costante nella colorazione, sia che corteggi, che le prenda dal daffodil o che scappi terrorizzato durante le operazioni di pulizia in vasca [?]
 
A68 ha scritto:

....interessante, Enrico!
Devo però dire che il mio maschio è veramente molto costante nella colorazione, sia che corteggi, che le prenda dal daffodil o che scappi terrorizzato durante le operazioni di pulizia in vasca [?]

I miei (mutondwe e kantalamba) non schiarivano mai ma quando diedi il kantalamba ad un amico con diverso colore del fondo e luci troppo forti rimase sempre chiaro. Oppure succede con i maschi sottomessi. Rimane comunque un ciclide ormai raro e non andrebbe piu' pescato. Non so la situazione degli altri gold head, quelli con la testa piu' chiara (samazi, malasa, ....) ma credo che anche loro non navighino in buone acque.

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:

A68 ha scritto:

Bene, direi ci sono ottime possibilità che i loro avi provenissero da Muzi [;)
Pare che anche tra questi esista comunque una forma più scura e una più chiara.

Muzi e Kasanga sono usati spesso come localita' di provenienza per questo pesce ma in realta' qui i compressiceps hanno un'altra colorazione. Probabilmente mettono questo nome solo perche' sono i due luoghi di attracco delle barche da pesca e scarico dei pesci.

Per i gold head devi andare piu' a sud, da kantalamba a mutondwe (crocodile island). Non esistono forme piu' chiare e piu' scure ma si tratta solo dello stato momentaneo del pesce.

Ciao Enrico

non sono molto d'accordo con enrico.

perchè dovrebbero usare un'altro nome solo per i golden head?
allora anche i tropheus, le xeno, ecc.. ecc.. non sono pescati a muzi?
quale sarebbe allora il compressiceps pescato a muzi?

mi risulta che vi sono varianti di golden head con corpo più chiaro e altri meno.
come puoi vedere sul sito di benoit c'è una scheda molto ben dettagliata. le foto da 15 a 23 sono tutte varianti golden head.

ecco il link :http://www.destin-tanganyika.com/Galerie/page-altolamprologus-compressiceps.htm
 
petrochromis ha scritto:


mi risulta che vi sono varianti di golden head con corpo più chiaro e altri meno.

Si, mi sono spiegato molto male. Io mi riferivo al pesce della foto che puo' essere un kantalamba o un mutondwe. I kantalamba hanno la prerogativa di essere i golden head piu' grossi mentre i mutondwe sono riconoscibili perche' qualche esemplare puo' avere le pinne blu o essere puntinato di giallo sui fianchi. Questi non hanno variazioni di chiaro/scuro nel corpo se non in condizioni di cambio d'umore. Se invece consideriamo tutti i golden head (ma il giallo della testa risulta piu' chiaro e brillante rispetto alle due popolazioni precedenti) possiamo avere corpi piu' chiari (per esempio kalambo o isanga) o scuri (per esempio chituta o samazi). Comunque la presenza dei golden head e' limitata alle zone confine tanzania-zambia e nonostante questa specie abbia una distribuzione a tutto lago (al contrario del calvus che ha una distribuzione limitata), non sembrano esserci golden head o qualcosa che assomigli a questi in altre zone del lago.
Per quanto riguarda i muzi se non ricordo male si dovrebbero vedere nel filmato di Roby quando i bambini giocano con la rete e pescano qualche ciclide (sempre che non mi confonda con le cose viste in quei giorni e queste fasi Roby non le ha riprese). Naturalmente i pesci sono di taglia medio-piccola ma ormai e' praticamente impossibile trovare golden head adulti in qualsiasi localita'. Quando arrivano i carichi con 200 o 300 wild adulti mi viene spesso da ridere perche' significherebbe dedicarsi alla pesca di solo questa specie per divesri anni e in modo continuativo passando 10 ore al giorni in acqua. E anche l'uso smodato in commercio di molte popolazioni "inventate" trovando sempre la localita' nuova (vedi muzi che poi sarebbe uno dei punti piu' noti e battuti) risulta alle volte molto ridicola. A muzi poi c'e un capo villaggio che e' una macchietta e i pescatori sono molto aggressivi perche' giustamente i pesci sono destinati all'uso locale che si limita al villaggio o alla vendita in villaggi limitrofi. Tanto per dirne una si mangiano anche le piccole xeno o i piccoli tropheini o altri ciclidi di pochi cm. per cui pescare a Muzi (se non nella zone dei tropheus blue blaze) non e' tanto salutare. Idem a Kasanga dove c'e' un viavai di barche. Ma questi discorsi ormai non hanno neanche piu' molto senso perche' dove sostano le barche dei pescatori (quelli che lavorano per gli occidentali a scopo acquariofilo) c'e' un rilascio continuo di pesci provenienti dalle varie raccolte e considerati ormai morti. Si buttano in acqua centinaia di ciclidi non considerando che qualcuno poi si riprende e va a collocarsi sulla sabbia o sulle rocce delle zone limitrofe. Questo con gli anni ha portato sicuramente a ibridazioni di popolazioni anche provenienti da molto lontano.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto