• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Come salvare avannotti in vasca di comunità?

Da circa 3 anni la mia vasca cm 320x58x63 è piena di haps di varie specie (unica eccezione mbuna un trio di gialloni). Ci sono grandi roccioni (quasi tutti finti), per dividere i territori, ma niente tane, come pensavo dovesse essere una vasca per haps. I pesci si accoppiano quasi tutti con una certa regolarità, (tranne i Cyrtocara moori che credo siano ancora troppo giovani). Ho sempre qualche femmina incubante in vasca, ma, fino ad un mese fa, non avevo mai visto un avannotto. Il mese scorso ho pensato di disporre in un angolo della vasca 3 piccole pietre basaltiche (che somigliano moltissimo alle mie rocce finte di Aquadecor) con una pietra più grande e piatta sopra. Insomma, ho voluto creare la classica tana per avannotti, dove i predatori non potessero arrivare (tra l'altro ho 3 maschi e 4 femmine di Sciaenochromis fryeri che credo banchettino piuttosto spesso con i poveri avannotti). Ed in effetti, dopo circa 3 settimane, ho visto per la prima volta un piccolo Labidochromis caeruleus che sbucava appena fuori dalla nuova tana, appena arrivava la pappa. Ma anche l'ultimo nato, arrivato a circa 1,5 cm di lunghezza, dopo 4-5 giorni è scomparso. Credo, ovviamente, sia stato divorato anche lui. Allora, per tentare di vedere qualche giovane vita in vasca, mi è venuta un' idea. Dato che realizzare in casa un terzo acquario per far crescere i piccoli è da escludere (ne ho già 2 grossetti + una moglie e un figlio), ho comprato 2 vasetti da fio ri di plastica grigio scura, lo stesso colore delle mie rocce. Sono di classica forma tronco-conica, di circa 12 cm di altezza e 13 cm di diametro dal lato aperto. Sul fondo hanno già 8 buchi da mezzo cm. Io ne ho fatti altri 4 laterali, da 1,5 cm. Pensavo di mettere i vasetti, capovolti, sulla sabbia, dietro ad alcuni roccioni. Costano meno di 1 euro l'uno, non pesano nulla, e dal vetro frontale non si vedono. Gli avannotti potrebbero rifugiarsi lì dentro. Finchè sono all'interno del vaso non possono essere predati! Però ho 2 dubbi. Il vasetto di plastica non sarà tossico? E poi, una volta entrati, gli avannotti saranno in grado di ritrovare una delle 4 uscite? La verità è che per tanti anni in questa vasca ho tenuto mbuna, che si accoppiavano continuamente. E in vasca c'erano sempre parecchi avannotti. Non mi dispiacerebbe riprovare anche con gli haps... Che dite, faccio l'esperimento?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Roberto, in qualità di moderatore mi sono preso la libertà di togliere la “faccina” del post precedente. Se la ritieni utile possono ovviamente ripristinarla. Mi pareva troppo invadente!
 
Ultima modifica:
Io non credo che i vasi siano dannosi, ma non penso neppure che risolveresti granché: spesso anche i piccoli manifestano prestissimo un forte aggressività e credo che in un vaso non se ne potrebbe insediare più di uno. Due vasi = due piccoli!
Penso che un certo numero di ciottoli ammucchiati magari in un angolo o a ridosso di una grossa pietra e di dimensioni varie, per quando non molto naturali, potrebbero essere più efficaci.
 
Io non credo che i vasi siano dannosi, ma non penso neppure che risolveresti granché: spesso anche i piccoli manifestano prestissimo un forte aggressività e credo che in un vaso non se ne potrebbe insediare più di uno. Due vasi = due piccoli!
Penso che un certo numero di ciottoli ammucchiati magari in un angolo o a ridosso di una grossa pietra e di dimensioni varie, per quando non molto naturali, potrebbero essere più efficaci.

Effettivamente, Paolo, non avevo pensato all'aggressività degli avannotti... Allora credo che proverò sia con altri ciottoli, sia con i 2 vasetti. Vediamo se qualche piccolo finalmente riesce a crescere...
 
Roberto, credo che sia impossibile veder crescere qualche piccolo in una vasca haps, specie con micropredatori come i fryeri.Anche se riescono a superare lo stadio larvale appena escono allo scoperto per cercare qualcosa da mangiare vengono predati.Soluzioni non credo ce ne sianoa meno di non costruire un telaietto con rete in plastica capovolto tenuto giu con un piccolo sasso in modo che i piccoli in caso di pericolo possano rifugiarsi, però si vede... :)
 
Ciao Roberto,riesci a farci vedere il layout per renderci conto delle rocce??

Credo che gli Sciaenochromis fryeri predino la prole senza tregua...potresti provare la tecnica del vaso con più fori ed anche quella consigliata da Paolo con più rocce in diverse zone adiacenti alle rocce in modo da creare molti piccoli nascondigli.
 
Roberto, credo che sia impossibile veder crescere qualche piccolo in una vasca haps, specie con micropredatori come i fryeri.Anche se riescono a superare lo stadio larvale appena escono allo scoperto per cercare qualcosa da mangiare vengono predati.Soluzioni non credo ce ne sianoa meno di non costruire un telaietto con rete in plastica capovolto tenuto giu con un piccolo sasso in modo che i piccoli in caso di pericolo possano rifugiarsi, però si vede... :)

Certo, Andrea, lo so che con gli haps, specie con i fryeri, non è per niente facile veder crescere i piccoli. Voglio solo fare un esperimento e vedere che succede. Ripeto: per oltre 15 anni in questa vasca ho tenuto mbuna ed ero sempre pieno di avannotti, alcuni dei quali sono riusciti a diventare adulti. Ma la vasca era piena zeppa di rocce e tane, anche piccole, e quelli erano mbuna e non haps, me ne rendo conto. Voglio solo dire che una vasca anche con i piccoli è uno spettacolo. Faccio un tentativo...
 
Ultima modifica:
Sfondo e rocce medio grandi sono finte, dell'Aquadecor. Molto realistiche. Io ho aggiunto quelle piccole e medio piccole, tutte basaltiche, molto simili a quelle finte. Ora ne metterò altre, cercando di creare dei ripari per i piccoli. Infine aggiungerò anche i due vasetti bucati. Vediamo se riesco a salvare qualche pescetto... vi farò sapere...
 
Sfondo e rocce medio grandi sono finte, dell'Aquadecor. Molto realistiche. Io ho aggiunto quelle piccole e medio piccole, tutte basaltiche, molto simili a quelle finte. Ora ne metterò altre, cercando di creare dei ripari per i piccoli. Infine aggiungerò anche i due vasetti bucati. Vediamo se riesco a salvare qualche pescetto... vi farò sapere...

Bene Roberto poi ci aggiornerai sull'evoluzione della vasca,le rocce sintetiche sono molto belle dalle foto non è facile capire quali siano quelle vere e quelle finte.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto